PDA

Visualizza la versione completa : Dove lo posso trovare?

ChicGiuly
19-05-2012, 17:26
Salve a tutti, mi piacerebbe acquistare qualche esemplare di Pterophyllum Altum ma poichè mi dicono che è una specie rara e (ovviamente) nei negozi della mia città non c'è, dove potrei trovarlo?
Vorrei dedicare un acquario interamente a questa specie...pensate sia un idea stupida??

Lorenzo56
19-05-2012, 17:32
Non saprei dove tu possa reperirli, ma riguardo all'idea stupida...tutt'altro! Sono dei pesci magnifici. Magari chiedi consigli al Piccinelli, che li ha allevati per molti anni, se non li ha tutt'ora.

ChicGiuly
19-05-2012, 17:45
Ok, penso di averlo tra i contatti quindi lo avviso subito!

Supergeko1983
21-05-2012, 02:47
ciao, gli altum veri non sono semplici da tenere.............. primo requisito, ci vuole una vasca di almeno 400/500 litri per avere un gruppo di 5/6 esemplari e che abbia 60 cm di altezza............. sono pesci wild che probabilmente hanno parassiti e devono stare in acqua con conducibilità quasi nulla e ph inferiore a 6

Luca_fish12
21-05-2012, 08:48
Allevare gli altum ha dei costi altissimi, sia per la gestione sia per acquistarli...

Sono fantastici ma allo stesso tempo non sono facili da tenere.

Diffida il più delle volte dagli esemplari che trovi nei negozi chiamati Scalare Altum perchè sono ibridi (costosi, ma comunque ibridi)...i veri altum li trovi solo in pochissimi negozi su ordinazione...

ChicGiuly
21-05-2012, 08:51
La vasca l'ho già comprata (700l)...va bene se ci metto metà acqua del rubinetto e metà acqua osmotica e poi comincio a fare la maturazione del filtro per un mese??

Luca_fish12
21-05-2012, 08:55
Secondo me non ti conviene molto...i valori devono essere super acidi, per cui non riesci a "trasformare" l'acqua del rubinetto...tanto vale usare da subito l'acqua ai valori definitivi!

Hai letto l'articolo di Paolo su AcquaPortal?

ChicGiuly
21-05-2012, 09:24
Mi potete dire TUTTI i valori perfetti per quella specie?

Luca_fish12
21-05-2012, 09:35
Qui (http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/altum.asp), trovi un bell'articolo! :-)

Posta qualche foto della vasca intanto!

ChicGiuly
21-05-2012, 09:38
Non posso metterle le foto =P Non prende il cavetto per il PC

Supergeko1983
21-05-2012, 12:46
anche secondo me ti conviene partire direttamente con acqua osmosi e poi dopo magari aggiungi un po di acqua di rete per alzare di poco la durezza............. avrai bisogno di un bel filtraggio, penso sia obbligatorio tenere due filtri e ci vogliono chili di torba
io aprirei un post nella sezione biotopi in modo da farti aiutare nell' allestimento della vasca perchè ti conviene sbagliare il meno possibile

ChicGiuly
21-05-2012, 14:15
Si, è quello che stavo pensando di fare...;) comunque grazie!

Luca_fish12
21-05-2012, 15:11
Più che nella sezione biotopo (che è poco seguita) scrivi direttamente nella sezione Scalari & co.
E' molto meglio! ;-)

ChicGiuly
21-05-2012, 17:03
ok...chiedete ad un moderatore di spostarla =P

Gen.gi
21-05-2012, 19:00
poi se decidi di allevarli ti posso dare io il nome di un negozio dalle mie parte che li ha di sicuro....è pure un utente su questo forum

jackrevi
21-05-2012, 20:55
un 700 litri?!? bello :-)
di che marca è?
io nei negozi ho trovato dei ibridi altum (come diceva luca prima. Erano chiamati Pterophyllum altum perù) e costavano 18 euro l'uno, però erano uguali a quelli "wild" (ho guardato le foto dell'articolo)

Luca_fish12
21-05-2012, 20:57
Purtroppo la piaga degli ibridi è veramente una cosa assurda...#07

Meno male che dal prezzo si capiva fin troppo bene che non erano altum veri! ;-)

ChicGiuly
21-05-2012, 23:07
Mirco, si dimmi il nome del negozio! Però devo aspettare un mese per la maturazione ;)

Gen.gi
21-05-2012, 23:34
è l'aquatic life a giussano in provincia di milano....sul sito lo trovi di sicuro e pure sul forum.
quando ero andato io voleva vendermi una coppia non mi ricordo il prezzo ma era sostenibile e molto molto bella ma ti parlo di novembre poi per rifacimento negozio non so se ne ha ancora ma so che se volevi qualsiasi tipo di pesce nel giro di poco te lo procurava e volendo spediva anche...spero di esserti stato di aiuto ciao

Supergeko1983
22-05-2012, 00:11
Mirco, si dimmi il nome del negozio! Però devo aspettare un mese per la maturazione ;)

non hai capito che questi sono pesci delicati, non devi avere fretta, sia nel far maturare la vasca, sia nello scegliere i pesci, che proprio perchè esemplari wild hanno bisogno di un trattamento antiparassitario e vanno scelti attentamente per quello che costano............. io comincerei a pensare ai pesci solo quando sono sicuro che la gestione della vasca è ok, ad esempio gia sai come tenere stabile il ph a valori di 5,5/6?

ChicGiuly
22-05-2012, 08:13
Ehm...no...qualche consiglio??? #24

Gen.gi
22-05-2012, 12:13
per quel ph dovrai utilizzare tanta torba come ti hanno gia detto e/o altri acidificanti naturali e se fossi in te non utilizzerei co2 ci son piante che vivono anche senza...bè in effetti son pesci bellissimi quanto esigenti, però se fossi in te ci proverei

Supergeko1983
22-05-2012, 12:35
il consiglio che posso darti io è che devi prendere un impianto osmosi buono , io suggerisco i forwater , due filtri sovradimensionati , ed infine un conduttimetro portatile anche di 20/30 euro........... la vasca deve avere acqua con conducibilità molto bassa , per cui userai il 90% di osmosi e nei filtri dedichi un cestello ciascuno alla torba, tenendo il kh a 3 vai a controllare in un mese come si mantiene il ph , che deve restare sotto il 6 ............... se ti trovi bene con la quantità di torba usata , allora ogni mese vai a sostituire la torba dai cestelli nelle stesse quantità tenendo l' acqua in vasca con lo stesso kh
la scelta dei pesci è un' altra cosa importante, io gli sceglierei di persona, e prenderei esemplari già quarantenati , andrei in un qualche negozio rinomato che vende pesci di importazione e gli parlerei direttamente chidendo pesci di qualità anche se poi ti costano di piu, ma penso che in questi casi la qualità si paga

Luca_fish12
22-05-2012, 12:56
Secondo me si sta partendo malissimo per allevare degli altum...ti sei innamorata dell'aspetto ma non è così che devi ragionare...

Sono tra i pesci più difficili da mantenere e ci sarà un motivo...

Il fatto che qualche negozio spacci per altum esemlari "a prezzo abordabile" significa proprio che non sono veri altum...chiedi a Paolo quanto pagò i suoi, così ti inizi a fare i conti!

Dovresti prendere un gruppo da almeno 6 esemplari (non vanno a coppie come gli scalari) e penso che il prezzo dei veri altum supera abbondantemente i 60 euro ad esemplare.

Ma hai contattato Paolo? che ti ha detto?

Supergeko1983
22-05-2012, 14:16
io direi almeno 100 euro ad esemplare, ma penso anche qualcosa in piu in negozio............ si può risparmiare se presi da un privato, ma facendo un investimento importante io guarderei sempre prima alla qualità dei pesci

Luca_fish12
22-05-2012, 14:38
Esattamente! Per questo penso che si stia correndo un po' troppo verso questo allestimento...

Soprattutto quando ho letto che non c'era la sicurezza/competenza per tenere un acqua costantemente perfetta e molto acida!
Questa è la base...poi vengono gli altri problemi relativi all'alimentazione all'allestimento, al mantenimento...

Mettere su il tutto costerà sicuramente più di mille euro e se poi si rivela un fiasco...io ci penserei molto bene prima!

ChicGiuly
22-05-2012, 17:22
Ok, forse non arò un acquario di Altum...#36# In 700L che altri pesci ci posso mettere?? Volevo fare un acquario di un unica specie...

Luca_fish12
22-05-2012, 18:09
Mi sembra una decisione saggia...gli altum sono bellissimi ma ci si scontra con una realtà di allevamento (e costi di gestione) decisamente impegnativa!

In 700 litri puoi sbizzarrirti con molte altre specie di pesci!
Se hai scelto per dei ciclidi americani (sud o centro america) prova a leggere qualche post nella sezione "grandi ciclidi americani", se invece vuoi allevare qualche ciclide africano vedi nelle sezioni "ciclidi del malawi" o "ciclidi del tanganika"!

Questo per quanto riguarda i ciclidi, poi ci potresti mettere una marea di altri pesci!

ChicGiuly
22-05-2012, 18:56
Si, è un idea :-) Mi piacerebbe orientarmi anche sui pesci arcobaleno o sui Killifish...che ne pensi??

Luca_fish12
22-05-2012, 18:59
Per i killifish serve un metodo di gestione completamente differente dall'acquario "normale", e penso che 700 litri siano molto scomodi per allevarli...

Per i pesci arcobaleno potresti fare un bel layout per numerose specie...Anche se tendenzialmente per valorizzare questi grandi acquari si scelgono pesci grandi, per questo spesso si ricade sui grossi ciclidi!

ChicGiuly
22-05-2012, 19:18
mhm...la cosa ha senso...Come ciclidi mi piacciono molto il Ciclide Pappagallo (Apistogramma Cacatuoides), il Pesce Limone (Amphillophus Citrinellus) e Cyrtocara Moori...:-)

Gen.gi
22-05-2012, 19:48
gli scalari non ti piacciono visto che sono simili agli altum...cmq con un acquario cosi grande puoi permetterti tanto!!!per di
------------------------------------------------------------------------
gli scalari non ti piacciono visto che sono simili agli altum...cmq con un acquario cosi grande puoi permetterti tanto!!!per dire un malawi non ti piace???discus??

ChicGiuly
22-05-2012, 20:19
Il Discus ho già intenzione di metterlo in quello da 220l insieme ai cardinali
Anche i ciclidi del Malawi sono stupendi!!

Luca_fish12
22-05-2012, 20:21
In realtà un 200 litri è piccolo per i discus...già che lo hai comprato fai un 700 litri per i discus! ;-)

Nel 200 litri potrai mettere altri bei ciclidi più piccolini!

ChicGiuly
22-05-2012, 21:10
220 litri pochi per i Discus???? :#O:#O No, dai a me pare un esagerazione...mi hanno detto che come minimo devono essere 180l per una coppia...

Luca_fish12
22-05-2012, 21:13
Esatto, 180 litri per una coppia andrebbero bene...il problema è che i discus si allevano in gruppi di 6/8 esemplari perchè sono pesci gregari, per cui di solito si consigliano acquari di circa 350 litri per il gruppo.

La coppia, una volta formata, la puoi isolare in acquari più piccoli per la riproduzione...ma non è detto che comprando un maschio e una femmina questi formino una coppia per forza.
Per questo io ti consiglio di allevare i discus in gruppo, e visto che hai un 700 litri vuoto non ci penserei due volte a riempirlo se vuoi allevarli!

Gen.gi
22-05-2012, 21:32
si si fai un bel 700 litri con discus

Supergeko1983
23-05-2012, 02:35
Ciao , un po mi dispiace che abbandoni l' idea degli altum, perchè sono pesci straordinari e avresti in vasca pesci che pochissimi hanno avuto il piacere di tenere........ effettivamente hanno bisogno di una gestione non semplice e con un alto costo, ma le cose possono semplificarsi molto se non si ha fretta nelle cose........ purtroppo capisco anche che una persona vorrebbe ottenere tutto e velocemente preso dall' entusiasmo, e spesso per questo si fanno gli sbagli.
Ti ripeto, se non hai fretta e compri le cose un po per volta,un buon impianto osmosi, due filtri sovradimensionati , fai maturare per bene la vasca , fai piu tentativi con la torba mantenendo un kh molto basso in vasca , vedi il ph se si mantiene costante a valori sotto il 6,
poi il tutto diventa piu automatico e le cose si semplificano, dilazionando anche le spese......... resta il fatto che per trovare i pesci ci vuole una bella somma, ma sono pesci che meritano
Da appassionato di acquariofilia ti dico sinceramente, che se fossi alle prime armi penserei ma chi me lo fa fare di complicarmi la vita , meglio tenere pesci colorati di semplice gestione.............. ma dopo varie esperienze e aver visto tanti pesci e vasche, ed avessi la possibilità di tenere una vasca da 700 litri, preferirei mille volte allestire la vasca per pesci come gli altum , ti ripeto, facendo le cose per bene e con molta calma, in modo da avere qualcosa di stupendo
gli altum sono il top per un acquariofilo, in alternativa dedicherei la vasca ad una un bel gruppo di discus livrea wild............nel 200 litri sono sacrificati ;-);-);-)

ChicGiuly
23-05-2012, 09:51
Ok...quindi la vasca a chi la dedico...?

Supergeko1983
23-05-2012, 11:39
Non hai capito, devi decidere tu a cosa dedicare la vasca, devi scegliere cio che ti piace veramente ......... non fare una scelta di ripiego
se fossi io la dedicherei agli altum o ai discus.............. ma sei tu quello che deve scegliere
io, come tutto il forum, possiamo consigliarti come allestire e gestire la vasca, ma la scelta è tua
la cosa piu importante è quella di avere passione e tempo da dedicare a questo hobby, poi se hai ciò e non fai le cose di fretta, puoi tenere qualsiasi cosa che entri in una 700 litri

ChicGiuly
23-05-2012, 12:14
Siccome avevo già scelto i Discus magari la dedico a loro...

Supergeko1983
23-05-2012, 12:28
Anche i discus sono pesci stupendi, l' allestimento della vasca è molto simile , con filtraggio sovradimensionato, temp. molto alta dai 28° in su............. il filtraggio deve essere impostato su torba, ma non bisogna arrivare a valori estremi.......... molto dipende anche dagli esemplari che vorrai inserire...... resta comunque un ottima scelta

ChicGiuly
23-05-2012, 12:39
Bene :-) Oltre ai Discus Blu Dyamond quali altre selezioni ci sono?

Jessyka
23-05-2012, 12:50
Ho finito ora di leggere tutta la discussione, forse mi sono persa qualcosa, ma, hai considerato il peso di un tale acquario? Se non abiti al piano terra, o comunque posizioni l'acquario sul suolo, non so se un solaio possa reggere il peso dell'acquario...

Poi magari già ti è stato detto e è solo una mia preoccupazione. xD

Supergeko1983
23-05-2012, 13:07
Io direi di aprire un post nella sezione Discus e partire da la, sia per allestire la vasca , sia per la scelta dei pesci............ sulle varietà che ci sono , c' è solo l' imbarazzo della scelta, ci sono gli heckel, i brown, i blu, con livrea naturale......... gli RT, i blu solid,gli spottati, i pigeon

ChicGiuly
23-05-2012, 13:15
Ehm...io l'acquario l'ho già allestito ho messo radici, piante e parecchi posti all'ombra...

Jessyka
23-05-2012, 13:18
Al piano terra..vero? o.o

Supergeko1983
23-05-2012, 14:03
Ehm...io l'acquario l'ho già allestito ho messo radici, piante e parecchi posti all'ombra...

Non vuol dire niente, apri il post nella sezione discus e metti una foto della vasca per ricevere consigli sull' allestimento.................. piu importante ancora, che filtraggio hai messo?

ChicGiuly
23-05-2012, 14:27
In che senso? Che vuoi sapere sul filtro?

Supergeko1983
23-05-2012, 14:33
che filtro hai per la vasca di 700 litri

Luca_fish12
23-05-2012, 15:09
Non hai risposto alla domanda di Jessica...la vasca dove l'hai posizionata? sei sicura che il pavimento reggerà il peso?

(eventualmente, tale sicurezza da dove arriva, hai delle carte?) perchè con queste vasche non si può scherzare...

ChicGiuly
23-05-2012, 15:27
Mi sto facendo fare un mobile su misura da mio padre...=)

Luca_fish12
23-05-2012, 15:46
Non si parla del mobile, ma del piano del tuo appartamento perchè dato il peso c'è il rischio che il solaio non regga...

A che piano abiti?

Jessyka
23-05-2012, 16:38
In realtà anche il mobile, sicuramente non lo farei di legno...
Minimo con impalcatura d'acciaio...
E comunque per questi pesi non andrei di fai-da-te...rischi di rompere la vasca se non si collauda il tutto per bene.
Ma a parte che scusa, l'hai già allestita? E mo come la sposti sul mobile? o.o

ChicGiuly
24-05-2012, 18:51
Io l'ho solo allestita, non l'ho riempita d'acqua!! Poi ho deciso di lasciar perdere, continuerò quando avrò un po più d'esperienza, sono solo pochi mesi che sono acquariofila, non ne vale la pena far soffrire quei pesciolini solo per mio interesse...

Jessyka
24-05-2012, 19:30
Scusa e mo' con questa 700 litri? Hai prima comprato un acquario, non venuto poco fra l'altro visto il litraggio, piante, fondo...e poi smetti? Se puoi metterla in funzione, quindi solaio permettendo io la farei partire comunque, non fosse altro che per dare un senso ai soldi spesi. Se non puoi metterlo in funzione è in un altro conto.... Certo è un peccato, poteva venirci qualcosa di veramente interessante...

E comunque credo che non sia trasportabile nemmeno solo allestita!xD Il fondo, il vetro...pesano comunque e non poco date le dimensioni!xD

Supergeko1983
24-05-2012, 19:54
Quoto Jessyka , sei tu che sei partita in quarta " vorrei degli altum", "ho già comprato la vasca da 700 litri"........... mi sa che volevi fare il passo piu lungo della gamba
avevi fatto tanti progetti e adesso getti la spugna cosi............. bhe , comunque se non te la senti, meglio cosi............ fai un po piu di esperienza, e poi si vede....... quello che posso dirti è che non pensare che i discus siano pesci cosi inaccessibili, basta partire con buone basi, cioè una bella vasca e con un buon sistema di filtraggio, e poi bisogna avere la costanza di fare cambi settimanali , il resto poi migliora con l' esperienza...... diciamo che bisogna dedicargli un tot di tempo, ma questo vale per tutti i pesci, altrimenti è meglio non averne proprio

Luca_fish12
24-05-2012, 20:01
ChicGiuly, posta qualche foto della vasca allestita! :-)

jackrevi
24-05-2012, 20:19
ChicGiuly, posta qualche foto della vasca allestita! :-)

si esatto.....

sempre che ci sia............ :-)

ChicGiuly
24-05-2012, 21:48
ahah certo che c'è! Non penserete che mi sia inventata tutto! Comunque ve l'ho detto, le foto non le posso postare perchè sto avendo qualche problema col telefono ;-)