PDA

Visualizza la versione completa : Rubinetto&batteri

alby89
19-05-2012, 16:10
Ciao! Vorrei porre un quesito a cui sto pensando da un po'..
Quando circa due anni fa ho cominciato ad informarmi per allestire il mio primo acquario ho letto ovunque di non fare MAI i rabbocchi o i cambi parziali con l'acqua del rubinetto perchè è praticamente veleno per la colonia batterica se prima non viene fatta decantare per permettere l'evaporazione del cloro. E fin qui il discorso non fa una piega visto che il cloro nella rete idrica viene usato proprio per evitare proliferazioni batteriche.

Ora, so anche che per far maturare un filtro da zero si possono anche non utilizzare gli attivatori batterici (io stesso non ne ho usati), quindi vuol dire che i batteri nitrificanti sono presenti nell'acqua di rete nonostante la presenza del cloro..

Quindi..se il cloro nella rete non ammazza completamente i batteri nitrificanti, perchè un rabbocco o un cambio parziale dovrebbe essere così dannoso per il nostro acquario?
Siamo proprio sicuri che la concentrazione del cloro nell'acqua del rubinetto sia davvero così nociva per i nostri amatissimi batteri "buoni"?? #24

Enza Catania
19-05-2012, 17:44
"Viviamo in un mondo di batteri" non ricordo chi lo ha detto, ma per constatarlo non c'è bisogno di essere un biochimico.

L'immissione di cloro per la potabilizzazione non abbatte completamente la carica batterica più che altro ha lo scopo di evitare proliferazioni ed eccessive moltiplicazioni.

Nel delicato equilibrio del nostro filtro, invece, anche quelle basse dosi , potrebbero limitarne la velocità di crescita se non ,addirittura essere un fattore limitante , quindi,.... magari per un'emergenza e se abbiamo una buona massa nitrificante, non succederà nulla....ma perchè rischiare!

Tra l'altro, il cloro risulta essere aggressivo agli occhi e alle mucose dei pesci.

Credo che i batteri arrivino anche dall'aria e dalle piante e dalle nostre mani.-28

Jessyka
20-05-2012, 11:23
I rabocchi non si fanno con acqua di rubinetto per i sali, non per i batteri.
La storia dei batteri può essere vera invece con l'acqua da osmosi, se per esempio durante un cambio ''butti'' l'acqua da osmosi direttamente sui cannolicchi. Puoi perdere molta flora batterica così.

La storia dei rabocchi è un'altra. I sali non evaporano, e quindi a mano a mano che l'acqua evapora avremo una concentrazione crescente di sali, con l'aggiunta di osmosi semplicemente ripristiniamo l'equilibrio.

alby89
20-05-2012, 14:36
se per esempio durante un cambio ''butti'' l'acqua da osmosi direttamente sui cannolicchi. Puoi perdere molta flora batterica così

Questo non lo sapevo!! Come mai??

ma perchè rischiare

Certo non ne vale la pena! Io l'acqua dei cambi la faccio sempre decantare con acquasafe! Rischiare di alterare l'equilibrio che si è creato in acquario..non ne vale la pena! La mia domanda era solo per pura curiosità :-))

Jessyka
20-05-2012, 14:41
E' come sciacquarli...sostanzialmente il concetto è quello! :)
Inoltre il repentino cambio di valori, che come sai nell'osmosi pura sono "estremi", è troppo per loro...

scriptors
22-05-2012, 14:57
Come sempre vale la media dei discorsi fatti ;-)

Il cloro è tossico per i batteri ma lasciando decantare l'acqua evapora, altre forme di battericidi (normalmente adesso si usano solo questi negli acquedotti) sono comunque tossiche ma non durano molto a lungo.

Perchè la vasca ci mette un mese a maturare sia che riempiamo di osmosi con sali e/o con semplice acqua di rubinetto ?

I rabbocchi si fanno con sola osmosi per via dei sali e/o con acqua di rubinetto decantata se si vogliono modificare i valori di GH e KH. (ma attenzione a non fare il rabbocco quando ormai la vasca è a metà di acqua)

La concentrazione di Cloro o simile nell'acqua di rubinetto è nociva per i batteri in determinati tempi, una volta che questa viene a contatto con l'aria e/o altri componenti chimici/organici (quindi esce dal rubinetto) il tutto cambia ed in breve tempo inizia a riempirsi di batteri.

Il problema principale, vale sia per i cambi che per il discorso della RO inserita nel filtro, è lo sbalzo osmotico (anche per questo meglio non bere acqua osmotica) per cui i sali contenuti nelle cellule migrano verso l'acqua di osmosi o l'opposto se verso acqua salata.

Altrettanti danni fa lo sbalzo termico, quindi cambi sempre con acqua a pari temperatura di quella presente in vasca.

ho riassunto un po #13 ;-)

Enza Catania
22-05-2012, 16:12
Come sempre vale la media dei discorsi fatti ;-)

Il cloro è tossico per i batteri ma lasciando decantare l'acqua evapora, altre forme di battericidi (normalmente adesso si usano solo questi negli acquedotti) sono comunque tossiche ma non durano molto a lungo.

Perchè la vasca ci mette un mese a maturare sia che riempiamo di osmosi con sali e/o con semplice acqua di rubinetto ?

I rabbocchi si fanno con sola osmosi per via dei sali e/o con acqua di rubinetto decantata se si vogliono modificare i valori di GH e KH. (ma attenzione a non fare il rabbocco quando ormai la vasca è a metà di acqua)

La concentrazione di Cloro o simile nell'acqua di rubinetto è nociva per i batteri in determinati tempi, una volta che questa viene a contatto con l'aria e/o altri componenti chimici/organici (quindi esce dal rubinetto) il tutto cambia ed in breve tempo inizia a riempirsi di batteri.

Il problema principale, vale sia per i cambi che per il discorso della RO inserita nel filtro, è lo sbalzo osmotico (anche per questo meglio non bere acqua osmotica) per cui i sali contenuti nelle cellule migrano verso l'acqua di osmosi o l'opposto se verso acqua salata.

Altrettanti danni fa lo sbalzo termico, quindi cambi sempre con acqua a pari temperatura di quella presente in vasca.

ho riassunto un po #13 ;-)

Scriptor......ma sti nitrosomonas che si nutrono di ammoniaca da dove caspita arrivano #22 dall'aria? E come sopravvivono in aria? In uno stato di latenza? (il mio campo non è la chimica ma la giurisprudenza)

scriptors
22-05-2012, 16:25
Allora fagli causa :-D

Per me, i principali imputati sono le nostre mani #24

Enza Catania
22-05-2012, 16:42
Allora fagli causa :-D

Per me, i principali imputati sono le nostre mani #24

Prendiamo atto della notizia di reato e ci riserviamo di iscriverla negli appositi registri,#70-28

bettina s.
24-05-2012, 18:05
vale la pena farci un ripassino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841
;-)