PDA

Visualizza la versione completa : strano comportamento pinnuti

larobbbi
19-05-2012, 15:27
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per uno strano comportamento dei mie pesci rossi Flip (oranda calico) e Flap (oranda testa di leone).
ho comprato Flip e Flap 6 giorni fa, li ho inseriti nell'acquario dopo un'ora di ambientazione, li ho lasciati a digiuno per due giorni e poi ho iniziato a dargli da mangiare due volte al giorno, scagliette alla mattina e granuli alla sera....comunque poco....tipo 2 scaglie o 2 granuli a testa...stavano bene fino a ieri sera quando ho fatto un parziale cambio di acqua (lasciata decantare e con biocondizionatore che forse ho un pò sovradosato) e dopo ho dato 3 scaglie di mangime per tutti e due ( in totale). Hanno mangiato ma subito dopo Flap ha smesso di nuotare.....si lascia trascinare dalla corrente oppure si appoggia sul fondo e sta li fermo. Flip ieri sera era invece a posto ma questa mattina entrambi erano apatici....Flap sul fondo e nascosto, Flip senza nuotare a mezza vasca. Li ho osservato e non vedo puntini di alcun genere, le pinne sono ben aperte anche se mi sembrano un pò sfibrate. Per oggi li sto lasciando a digiuno e ho di nuovo cambiato un pò d'acqua (senza biocondizionatore ma decantata).....Flip non ha reagito, Flap è uscito dal nascondiglio ma alterna momenti di nuoto a scatto (sembra abbia quasi degli spasmi) con l'apatia più totale, stando sul fondo. Un' altra possibile informazione: ho visto Flip fare i suoi bisogni ma Flap no, anche se non sono in casa tutto il giorno. Cosa succede e soprattutto come mi devo comportare? Non vorrei stressarli ulteriormente ma voglio che stiano bene.
Vi posto anche i valori della vasca:
acquario da 26 litri (so che è poco ma appena trovo sistemazione lo prendo più grande)avviato da 2 mesi
NO3 20mg/l (test a strisce)
NO2 0mg/l (test a reagenti)
GH 8 (test a strisce)
KH 6 (test a strisce)
PH 8,4 (test a strisce)
Cl 0 mg/l

aspetto un vostro consiglio
ciao

Lucrezia Blu
19-05-2012, 16:10
Hai i nitrati un po' altini, Prova a fare un bel cambio d'acqua decantata con biocondizionatore della stessa temperatura, Lasciali a digiuno per oggi e domani piselli bolliti.

larobbbi
19-05-2012, 16:32
Grazie Lucrezia,
l'acqua l'ho comunque già messa a decantare con biocondizionatore perchè il mio sospetto è che ci sia qualcosa che non va nell'acqua, domani gliene cambio un bel 20% , per oggi restano a digiuno e domani provo con i piselli bolliti

larobbbi
20-05-2012, 11:40
Aggiornamento: fatto cambio acqua del 20% circa, controllato valori che sono come quelli già postati, messa temperatura a 25 gradi (so che è un pò alta ma in casa mia fa molto caldo e cerco di evitargli sbalzi di temperatura). Flip e Flap stanno completamente immobili sul fondo, in un angolo dell'acquario, mi accorgo che sono vivi giusto perchè muovono le branchie....adesso provo a dargli i piselli ma non so proprio da cosa possa essere causata questa apatia completa. le pinne sono belle e belle aperte....sembrerebbe stiano dormendo ma sono così da 24 ore e non credo sia normale.
grazie per qualunque consiglio mi diate.

Lorenzo56
20-05-2012, 11:54
Non penso sia dovuto ai nitrati, 20 mg/l non è un valore problematico per i rossi. Prova anche a mettere il filtro in modo che l'acqua formi una cascatella.
------------------------------------------------------------------------
Ah, e ovviamente provvedi il prima possibile a trovare una sistemazione adeguata. ;-)

larobbbi
20-05-2012, 12:04
Il filtro è già messo in questo modo, forma una piccola cascatella e inoltre c'è acceso molto piano l'aeratore nell'angolo opposto a dove c'è il filtro, quindi credo che l'acqua si muova e ossigeni bene. ho appena dato i piselli e li stanno mangiando con voracità,vediamo se riprendono un pò di vitalità anche se so che probabilmente dovrò aspettare qualche tempo

larobbbi
20-05-2012, 12:35
Ho notato ora una macchietta bianca un pò lanugginosa su Flip (purtroppo Flap è bianco ma mi sembra non abbia niente)....può essere micosi? se sì come la curo? Curo tutti e due i pinnuti? in vasca di quarantena?e la micosi può portare a questa eccessiva apatia?

posso eventualmente mettere del sale in acquario, per iniziare a curare un'eventuale problema di pelle?

dopo il pranzo a base di piselli si sono attivati per qualche minuto, ma poi sono ritornati nell'angolo immobili....che strani!

Lucrezia Blu
20-05-2012, 22:40
Ho notato ora una macchietta bianca un pò lanugginosa su Flip (purtroppo Flap è bianco ma mi sembra non abbia niente)....può essere micosi? se sì come la curo? Curo tutti e due i pinnuti? in vasca di quarantena?e la micosi può portare a questa eccessiva apatia?

posso eventualmente mettere del sale in acquario, per iniziare a curare un'eventuale problema di pelle?

dopo il pranzo a base di piselli si sono attivati per qualche minuto, ma poi sono ritornati nell'angolo immobili....che strani!
Non so cosa sia, mi dispiace prova a chiedere nella sezione malattie, li c'e Crilu' che sa tutto!

eltiburon
21-05-2012, 03:15
Digiuno assoluto per 2/3 giorni. Evita qualunque sbalzo di temperatura. Accendi l'aeratore e ricontrolla i valori.
Posta in malattie. Sospetto un problema di vescica...

larobbbi
21-05-2012, 08:43
Grazie a tutti, provo a postare nella sezione malattie

Simone77
21-05-2012, 21:57
Etilburon, scusa, ma perchè la vescica?
Non hanno problemi di nuoto, stanno fermi!
Il bianco lanugginoso è probabilmente una micosi.
Se cosi, va curata e a questo punto cura tutti perche contagiosa.
Solitamente si fa un cilclo di dessamor.
Cerca di fare una foto il più nitida possibile, ma la lanetta lascia pochi dubbi!

eltiburon
22-05-2012, 01:10
In effetti sono stato un po' precipitoso #12. Data la razza, ho pensato subito alla vescica...#23 l'orario e il sonno hanno fatto il resto #06. Purtroppo in ogni caso sarei arrivato tardi, ho appena appreso che Flic è morto. Probabilmente aveva anche problemi batterici o aveva già interessato gli organi interni...

bolly
22-05-2012, 11:23
Il ph non è un pò altino per i pesci rossi??

onlyreds
22-05-2012, 14:14
il ph è un filo altino, ma con i test a strisce non si può dire con precisione.
io sono dell'idea che i 26l abbiano contribuito non poco alla morte del pesce.
si concentrano tutta una serie di inquinanti e batteri che con i normali terst non si possono misurare ma che i pesci sentono eccome.
mi spiace
per salvare l'altro, l'unico tentativo è quello di cambiare molto più del 20% e per parecchi giorni di fila...

larobbbi
22-05-2012, 15:14
Grazie onlyreds.....come suggerito nell'altra sezione procedo con il sale e farò cambi d'acqua molto frequenti.....so che l'acquario è piccolo ma questa sofferenza così mortale dopo nemmeno una settimana mi sembra strana e comunque appena ho visto che stavano male ho controllato tutti i giorni i vari valori anche dopo i cambi d'acqua e non erano così catastrofici e comunque loro anche immediatamente dopo il cambio non hanno mai mostrato segni di ripresa.....solo Flap ieri sera ha iniziato ad attivarsi un pò ma non avevo fatto il cambio. oggi quando torno a casa vedo come sta, stamattina era più pimpante, pinne belle aperte e ha mangiato voracemente i 2 piselli di pappa.

onlyreds
22-05-2012, 15:18
i valori che li fanno ammalare non li puoi misurare...
per mia esperienza il periodo più critico sono i primi 15gg

larobbbi
22-05-2012, 15:33
Ok allora aiuterò Flap a superare questi fatidici 15 giorni dandogli un ambiente più idoneo possibile, quindi cambi acqua, controllo temperatura, dieta varia ed equilibrata e una piccola cura di sale.
ma quindi non c'è un modo per andare sul sicuro nell'ambientamento del pesce? perchè anche se lo metto in vaschetta di quarantena sempre a quell'acqua si deve abituare, anzi in vaschetta teoricamente non c'è il filtro quindi il rischio di valori non idonei è più elevato.

onlyreds
22-05-2012, 15:35
no, al contrario. in una vaschetta senza filtro, andrai a cambiare tutta l'acqua ogni 2 o 3 giorni e pertanto i batteri non fanno in tempo a proliferare. L'acqua è praticamente asettica.
E' con il filtro che l'acqua rimane quella per più tempo ed i cambi non sono totali, pertanto se si sviluppano dei patogeni in vasca ed il sistema immunitario del pesce non è pronto ad affrontarli, il pesce di ammala e muore

larobbbi
22-05-2012, 15:48
però nel momento in cui metto il mio pinnuto nell'acquario, dopo essere stato "ben protetto" nella vaschetta, rischio comunque che gli venga uno svarione perchè lo porto da un'acqua super pulita ad una comunque con batteri e quant'altro, quindi lui comunque accuserebbe l'impatto....l'unica cosa è che magari nella quarantena stando tranquillo e pulito si rafforza.
forse la domanda è un pò strana ma sono alle mie prime esperienze e ci tengo a fare le cose bene....il litraggio basso dell'acquario è dovuto anche a questo (oltre che un problema momentaneo di spazio)...non voglio tanti pesci ma anche se fosse solo uno voglio riuscire a farlo stare bene.

Simone77
22-05-2012, 16:52
l'unica cosa è che magari nella quarantena stando tranquillo e pulito si rafforza.

larobbbi
23-05-2012, 08:44
un aggiornamento: Flap sembra si stia riprendendo....io procedo con dieta sana ed equilibrata e con cambi giornalieri di acqua. quando poi starà bene vorrei cambiare il filtro dell'acquario....ne ho già comprato uno interno, non molto ingombrante, a tre scomparti che farò girare insieme all'altro per un mese....purtroppo Flap si dovrà adattare momentaneamente ad un ambiente leggermente più piccolo ma ne godrà sicuramente in acqua più pulita una volta che l'altro filtro sarà avviato e sostituito al vecchio (che ha solo lana). ovviamente aspetto prima che Flap stia super bene.
domanda: ma mettendo il nuovo filtro a maturare insieme al vecchio si rischia lo stesso il picco di nitriti?

onlyreds
24-05-2012, 16:49
non dovrebbe, perchè i batteri nel filtro vecchio dovrebbero ridurli a nitrati