Entra

Visualizza la versione completa : 430 litri e compagni di vasca...

strega
19-05-2012, 11:31
Ciao a tutti!
mi servono pareri e consigli..

ho allestito una vasca (150x50x60) da 430 litri.. in maturazione da 2 settimane! mentre aspetto che finisca la maturazione, sto scegliendo cosa inserire.

dunque in questa vasca vorrei mettere circa 8 discus (troppi? pochi? tutti insieme? o magari prima alcuni e poi ne aggiungo?)

compagni di vasca:
due o quattro scalari
otto-dieci corydoras sterbai
ventina di cardinali

vorrei anche qualche aiutante "mangia-alghe" ma con i discus non so cosa mettere (e possibilemnte vorrei che non mi distruggesse le piante :-)))

in negozio mi hanno consigliato delle caridine red cherry. mi hanno detto che se inserisco prima loro e dopo un pò di settimane i discus non ci sono problemi (cioè non dovrebbero mangiarsele!!) sarà vero?!

Elio1988
19-05-2012, 12:44
ciao, ti sconsiglio di mettere discus con scalari. per i cory e i cardinali va benissimo. poi se vuoi mangiatori di alghe potresti prendere 5/6 otocinclus affinis. per le caridine la temperatura è altina e potrebbero non vivere a lungo.

strega
19-05-2012, 15:02
ma è così per tutti i caridine? cioè quindi non è vero che i red cherry invece stanno bene anche con le medesime condizioni dei discus?

seconda cosa: in negozio ho visto che scalari e discus condividevano la stessa vasca. a patto che non ne inserisca troppi (sia discus che scalari)... cavolata anche questa?

francesco965
19-05-2012, 16:27
ciao ,
non è che si litigano , ma gli scalari sono più aggressivi e veloci sul cibo , per cui farebbero la parte del leone all'ora di pranzo e per alimentare bene i discus dovresti sovralimentare gli scalari , facendoli campare meno .
per questo , per me , per l'una o l'altra specie , è meglio fare acquari dedicati .
come mangia alghe, avendone avuti di diversi tipi , ti consiglierei di mettere un paio di garra flavatra , rispetto agli otocinclus sono più resistenti e lavorano senza sosta tutti il giorno ,strappando anche le alghe più robuste (rispettando però le piante , che non toccano ) , però la vasca deve essere ben piantumata , perchè , ripeto , lavorano tanto .

le caridine vivono bene e si riproducono a temperature più basse.
inoltre sono assolutamente intolleranti a molti medicinali , per cui , se dovessi fare una cura , le stermineresti .
potresti allevarle in un piccolo caridinaio dedicato ;-)

michele
19-05-2012, 20:04
Abbinare discus e red cherry è fattibile con alcune riserve, non potrai fare cure termiche, dovrai stare molto attento a usare medicinali, come temperatura si adattano visto che neanche i discus hanno bisogno di 30° ma già 27° sono buoni. Più complicato inserire pure gli scalari, te lo sconsiglio in questo caso. I discus prendili tutti insieme. Come pulitore carino che resta piccolo ti consiglio gli Otocinclus.

strega
19-05-2012, 22:00
quanti discus mi consigliate quindi? per cui mi conviene comprarli tutti insieme e metterli in vasca.. ma vanno bene anche di dimensioni diverse?!

oggi sono andata in negozio e mi hanno consigliato:
12 discus
8 corydoras (4 sterbai e 4 julii)
2 gastromyzon punctulatus
1 sturisoma panamense
20 cardinali

cosa ne pensate? abbastanza bilanciato? mi consigliate di mettere altri pesci? di tenere meno discus?

IvanIvanuzzo
19-05-2012, 22:05
Posso solo dirti una cosa di sicuta: i cory pigliali tutti della stessa specie

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

strega
19-05-2012, 22:11
posso chiederti come mai mi consiglio di prendere i corydoras tutti uguali?

io in effetti li volevo tutti sterbai ma mi hanno consigliato di prenderli diversi perchè fanno i gruppetti...

vorrei capirci di più!

michele
20-05-2012, 12:24
Io farei

8 discus
8/10 corydoras (si parla di varietà, razza non di specie, comunque preferisco uguali per un discorso estetico)
3 sturisoma panamense
40 cardinali

IvanIvanuzzo
20-05-2012, 12:49
posso chiederti come mai mi consiglio di prendere i corydoras tutti uguali?

io in effetti li volevo tutti sterbai ma mi hanno consigliato di prenderli diversi perchè fanno i gruppetti...

vorrei capirci di più!

Se guardi i filmati presi in natura si muovono in branchi di qualche centinaio di individui. Mi pare superfluo dire che 2 gruppetti da 5 non rendono l'idea di cosa sono questi pesci e nella loro indole sono pesci da branco.

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

strega
20-05-2012, 17:29
quindi sarebbe meglio farne un bel gruppetto uniforme... in tal caso sceglierei gli sterbai che mi piacciono!!!! potrei cominciare con una decina... ma poi è facile che si riproducano? (:-)) non vorrei abbondare all'inizio e ritrovarmi con un allevamento!!!!)

michele
21-05-2012, 00:08
Si riproducono senza far nulla ma difficilmente la popolazione aumenta tantissimo perché si salvano solo pochi esemplari.