Visualizza la versione completa : acqaurio aperto
scusate la mia ignoranza..ma con la plafo l'acqua nn evapora???
si che evapora ma un acquario aperto da più soddisfazioni e permette di usare una illuminazione con i fiocchi.L'evaporazioni comunque ce la hai lo stesso anche se l'acquario è chiuso.Se è aperto puoi usare le hqi che sono il miglior modo per illuminare una vasca marina
ma in ke velocità evapora l'acqua??
ame su 300 litri lordi ne evaporano circa 4 al giorno
SupeRGippO
24-03-2006, 02:09
fai una ricerca sul forum... troverai centinaia di situazioni...
una vasca di 300 litri puo' evaporarne uno al giorno o 10...
dipende da piu' fattori. ;-)
igorbolo
24-03-2006, 10:51
dipende dalla temperatura che hai in casa, più freddo è più evapora più caldo è e meno evapora anche se sembra un controsenso
architect
24-03-2006, 12:56
a me (180l lordi) sui 7-8 litri a sett e non ho ancora acceso l'HQI...vedremo #07
ah..comincio a capire..però a me ke per ora ho il coperkio l'acqua nn evapora praticamente mai..o cmq pokissimo
igorbolo
24-03-2006, 15:21
non ti evapora poichè il coperchio fa si che sopra la colonna di acqua l'aria contenuta raggiunga velocemente e permanentemente la stessa temperatura della vasca si stabilisce quindi un equilibrio termodinamico che invece non si forma in una vasca aperta
per ora ho il coperkio l'acqua nn evapora praticamente mai
Bene: l'acqua non ti evapora. Ma che illuminazione hai?
Se il tuo acquario è fatto per ospitare solo pesci e quindi hai solo 1 o 2 neon allora nessun problema, ma se vuoi allevare anche i coralli meno esigenti ti occorrono almeno 4 neon e per coralli duri almeno 6-8 neon o delle lampade HQI...
Ammesso che tu abbia posto sotto il coperchio, hai idea di quanto scaldi un simile impianto?
Sopra i 29#30°C i coralli muoiono dopo pochi giorni...
A questo punto quindi le possibilità sono due: tieni il coperchio e ti munisci di un buon refrigeratore da tenere in funzione praticamente tutto l'anno oppure scoperchi la vasca, rabbocchi l'acqua che evapora e ti preoccupi della temperatura solo questa estate.
io dovrei mettere 2 hqi da 250 con 2 neon..ke neon..ho visto nelle foto delle plafo e i neon sono sempre blu..c'è un motivo specifico???ke neon mi consigliate??
scusate io arrivo dalla sezione dolce, stò dando solo uno sguardo ai vostri discorsi per curiosare e informarmi sul marino,
ma con un acquario marino aperto in casa non vi trovate sale da tutte le parti?
igorbolo
25-03-2006, 19:27
aieye,
quando evapora, evapora solo acqua pura i soluti disciolti e quindi il sale rimangono in vasca
se invece parli degli eventuali schizzi di acqua , be si se non vengono puliti lasciano un alone bianco dove cadono, ma almeno che uno non metta la pompa con il getto troppo in alto di schizzi non se ne formano
ok! ok! pensavo solo che con tutto quel sale, in qualche modo a me sconosciuto (visto che non ho un acquario marino), potesse eventualmente sporcare.
era solo una curiosità, si sa mai che un giorno............vi farò domande un pò più appropriate e mirate.
grazie, ciao.
igorbolo
26-03-2006, 11:52
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |