Visualizza la versione completa : progetto nuova vasca
paolovanna
19-05-2012, 09:10
Ciao a tutti,
riprendo il mio post che avevo postato in saper comprare,( quello in azzurro)
come da consiglio ho contattato Malberti che andrò a trovare per fare la vasca.
1 domanda, per la samp 80*60*40 con zona rabbocco di 20cm il resto dello spazio libero o suddiviso? lo schiumatoio che utilizzerò è il deltec mce 600,
2 domanda come pompa pensavo di risalita pensavo aquaa bee up 2000 18w
3 domanda diametro fori caduta e ritorno?
4 come collego il clima alla pompa di risalita o pompa dedicata?
;-)
grazie per i consigli che arriveranno!
a breve dovrò cambiare la vasca il silicone sembra stia cedendo..... speriamo di no!
quella attuale è 100 x 50 x 40 senza sump...
quella che vorrei fare nuova la farei 100 x 50 x 45 con sump, in zona Milano chi si può contattare per un preventivo?
Meglio lo scarico a parete od il pozzetto con tracimatoio?
grazie per i consigli che mi darete!!!!!
Ciao
Paolo
paolovanna
21-05-2012, 14:02
Ciao
nessun suggerimento??
paolovanna
22-05-2012, 09:45
Ciao raga,
nessun suggerimento????
paolo
Io ti consiglio almeno di fare un supporto con tubi rigidi a cui attaccare il/i tubi di caduta della vasca, ied eventualmente una vaschetta per poterci mettere una calza per raccogliere il sedimento. Sul suddividere la sump, vedi tu... magari uno scomparto a livello regolabile solo per lo skimmer, non sarebbe male...
paolovanna
22-05-2012, 21:52
Ciao grazie,
diametro dei fori?
la pompa mi sembra sufficiente o sbaglio?
per lo schiumatoio dato che può stare anche esterno non dovrebbe avere problemi di livello,
il clima pompa solo per lui o collegato al ritorno in vasca? se pompa singola pesco e ributto in sump?
ciao grazie
Mi pare assurdo rifare la vasca per avere 5cm in più...
la aquabee può andare bene, usa un tubo del 20 diametro interno.
Due scarichi del 40 oppure un pozzetto di tracimazione.
Per il clima, pompa dedicata esterna, pesca in vasca e ributta in vasca.
paolovanna
23-05-2012, 14:17
Ciao Ink,
grazie per la risposta,
quindi tre fori, 2 da 40 per lo scarico e la mandata da quanto?
la vasca la rifaccio non per avere 5 cm in più ma perché sembra che il silicone sul frontale in un punto stia cedendo, quindi la rifarei con quelle misure, la mia preoccupazione è di non caricare eccessivamente il pavimento , gia così il peso non è poco, non vorrei andare a vedere l'acquario dai vicini!!!:-D scherzi a parte, la vasca da sola pesa quasi 50kg, più rocce acqua, mobile, climatizzatore (15kg) sump + acqua, acqua osmosi e plafo led (quasi 10kg) direi che è un bel peso o sbaglio?
ok per rifare la vasca, d'altronde se si scolla...
per i fori, la mandata la devi fare del 20 interno... credo sia circa un 25 di foro sul vetro, ma devi controllare, idem per gli scarichi...
Con l'aquabee (up 2000/1 si intende, spero) e due scarichi del 40 (interno mi pare sia 32mm) hai lo scarico coperto di 3/4. Tubo di mandata tutto 20mm interno, senza strozzature, solo una curva a 90°. lascia libero l'ingresso della pompa (senza ugello) e metti sull'uscita l'ugello grande.
In questo modo, puoi anche mettere una pompa più grandina... io ho sotto una NJ4500 con quella configurazione. Occhio all'altezza a cui fai i fori. Se metti una pompa che porta effettivi 1500-1600 l/h hai gli scarichi completamente coperti e devi tenere conto di quell'altezza. Magari fai la vasca un po' più alta, tenendo gli scarichi e quindi il livello dell'acqua un po' più bassi.
Sugli scarichi metti le griglie delle tunze stream
paolovanna
23-05-2012, 21:37
Ciao Ink,
quindi 2 scarichi e due carichi, ma a che altezza del bordo devono stare? le coppie di fori sul vetro posteriore uno a destra ed uno a sinistra?, per la mandata quindi serve una deviazione giusto? la pompa io pensavo la 2000up quella con 1.6 metri di prevalenza perchè pensavo ad un solo carico con due carichi quindi ci vuole la up2000/1 giusto?
scusa se rompo ma la vasca attuale è senza sump quindi vorrei fare meno errori possibili.
ciao grazie
una sola mandata e con la UP 2000/1
paolovanna
27-05-2012, 12:22
ricapitoliamo:
per la vasca misura 100 x 45 x 50H
1) 2 scarichi uno a destra ed uno a sinistra del vetro posteriore diametro 40mm?
2) 1 carico, vicino ad un scarico tipo xaqua diametro 32mm?
3) a che altezza del bordo devono stare? lo scarico leggermente + alto della mandata?
4) la pompa quindi la up2000/1 giusto?
5) sui tubi di mandata ci vogliono i rubinetti per eventuale regolazione?
6) clima pompa in vasca e ritorno in vasca
sump misura 80 x 40 x 40
1 scomparto da 20cm per acqua osmosi ca 28 litri
poi tutto il resto libero- ok?
scusate se rompo ma la vasca attuale è senza sump quindi vorrei fare meno errori possibili
mi date una mano cosi che vado ad ordinarla?.
Ciao grazie a buona domenica
Io per una vasca così , farei 1 scarico da 40 e un carico da 20 ;-)
paolovanna
27-05-2012, 20:01
Ciao Abra,
grazie, ma a che distanza dal bordo superiore?
gli altri punti vanno bene o c'è qualcosa da modificare?
Grazie
Dipende a quanto vuoi tenere il livello in vasca , considera il livello che vuoi tenere e 1 cm sopra al centro scarico , e sei a posto .......mi spiego meglio se vuoi tenere 5 cm dal bordo considera il centroforo a 6 cm.
I rubinetti sulla mandata ci vogliono così ti regoli la pompa , la risalita la poi fare anche un pochino più alta della discesa ma non è importantissimo tanto quello che fà il risucchio se và via la corrente è il tubo che và in vasca , se stai 1 cm sopra il centroforo dello scarico e poi fai un forellino sotto al tubo di mandata in vasca , appena si scopre smette di tirare acqua.
La pompa è più che sufficiente , per la sump mi sembra tutto ok , non vedo problemi a configurarla così.
paolovanna
27-05-2012, 22:08
Ciao Abra,
grazie, secondo te manca qualcosa o va bene cosi? i suggerimenti sono ben accetti!
ciao grazie
paolovanna
29-05-2012, 09:58
Ciao Abra,
quindi posso procedere con l'ordine o devo migliorare qualcosa?
Grazie#22#22#22#e39
Io preferirei avere scarichi sufficienti a portare almeno 3 volte il volume del sistema /h. Con un solo scarico del 40 (passaparete troppo pieno) non riesci ad avere un simile ricambio, IMO, e se in futuro deciderai di aumentarlo, forare una vasca piena senza possibilità di muoverla è poco fattibile.
Un solo scarico da 40 (32 interno) è completamente coperto con una aquabee up 2000/1. Io con due scarichi del 40, con l'aquabee avevo gli scarichi coperti per 3/4.
Il carico con diametro interno del 20, non so quanto sia largo esternamente e quale foro necessiti sul vetro.
Sulla distanza dalla superficie, il bordo superiore del mio foro arriva a circa 5cm dal bordo superiore del vetro e, dovessi rifarlo, li rifarei più in basso. Tutti schizzi in meno fuori dalla vasca e minore rischio di allagamento.
una vaschetta cosi piccola e sufficiente un vetro da 10,magari il vetro frontale in exstrachiaro ma non serve a molto
vai a sentire anche il reef internecional x la vasca
x guadagnare spazio ti consiglio di non fare il pozzetto ma sempre forata sul fondo cn un tubo che sale con il durso ed la risalita sul lato opposto poi i tubi li nascindi ma almeno hai la vasca libera scarico del 32 con 16 di risalita bastano
se vuoi stare piu tranquillo il vetro di fondo fallo fare in 12 di spessore
ink forare le vasche con dentro l'acqua e piu semplice di quanto credi
blureff, se non hai spazio dietro la vasca e dentro ci sono i coralli fino in superficie, credo diventi difficile... non solo, sono tutti capaci, ma nessuno viene a casa a farti il foro...
paolovanna
29-05-2012, 14:40
quindi 2 scarichi è meglio? giusto?
uno a destra ed uno a sinistra? o tutti e due vicini?
so che rompo scusatemi ma la smania incombe!!!:-D
e un acquario piccino non servono vagonate di scarichi inutili,uno del 32/40 basta ed avanza
ink puoi forare anche lateralmente ,d'aldronde se la vasca e piena hai poche possibilita e ti devi adattare
che poi mi dici che pochi lo san fare ed nessuno o pochi si nuovo a un altro discorso
paolovanna
30-05-2012, 13:57
ragazzi aiuto quanto fori faccio?????
-28d#grazie!!!!!!!!!!
paolovanna
30-05-2012, 19:58
ragazzi venerdì vorrei andare ad ordina re la vasca mi serve il vostro prezioso aiuto!!!!
i due fori di scarico un a destra ed uno a sinistra? o vicini?
a che distanza dall'angolo??
grazie in anticipo:-))#36#
io li ho in due angoli, ma puoi farli come ritieni più opportuno... anche in centro vicini sul lato lungo, oppure entrambi sul lato corto... oppure vicini in un angolo...
paolovanna
31-05-2012, 09:55
Grazie INK salvo imprevisti domani dovrei andare ad ordinare vasca sump e mobile nuovo!
grazie anche a tutti quelli che mi hanno aiutato
ciao
paolovanna
02-06-2012, 22:23
Ciao aggiornamento:
ieri ordinato vasca nuova,
misure: 100 * 50 * 50 frontale extra chiaro invece che 100*45*50
2 scarichi da 40 1 carico da 25
sump 80*40*40 di cui 20cm per acqua osmosi.
grazie a tutti per l'aiuto!!!#70#25
paolovanna
29-07-2012, 19:18
aggiornamento,
vasca arrivata con anche il mobile in allumino e vetro ragazzi veramente bella mobile da 120 con pannelli mobili ed antine scorrevoli, grazie a tutti per il consiglio di Malberti, #25 allego fotina in versione notturna
http://s9.postimage.org/utpzrnnez/IMG_0301.jpg (http://postimage.org/image/utpzrnnez/)
ed una prima dell'allestimento#19
non sono il massimo le ho fatte con il telefonino, che ne dite? per la sump, ho messo i sacchetti ma si sporcano molto velocemente è normale?
Ciao e buona domenica
http://s14.postimage.org/gg0qvikp9/IMG_0300.jpg (http://postimage.org/image/gg0qvikp9/)
paolovanna
04-08-2012, 18:52
Caio Ragazzi qualche suggerimento per i sacchetti ??
Ciao grazie
ma leggere le guide .... no' ........ .........
Maverik80
02-09-2012, 12:42
Ciao paolovanna, posso chiederti come va la vasca che ti ha fatto malberti? E gli scarichi come lì hai poi fatti? Mi puoi dire il loro ingombro? Anche quello del carico? E magari una foto da dove si possono vedere?
paolovanna
04-09-2012, 09:35
Ciao Maverik, la vasca e bellissima, se guardi qualche post più in su la vedi ancora vuota (se clicchi la foto si ingrandisce) e si vedono i tubi di scarico e carico con la sump sotto, gli scarichi so da 40 messi sul vetro posteriore quasi negli angoli, uno leggermente più alto dell'altro 1 cm ca. la risalita è del 32 posta vicino allo scarico di destra (guardando frontalmente) dietro ci sono i gomiti in pvc sul quale si calzano i tubi corrugati in pvc. La sporgenza è di ca 10 cm.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |