PDA

Visualizza la versione completa : Litophiton cos'ha???

mir70
23-03-2006, 20:02
Ciao a tutti, sabato ho acquistato un litophiton (che nella vasca del negoziante era in splendida forma), ma da quando lo ho inserito sta quasi sempre moscio. A volte tenta di alzarsi verso la luce, ma ci rimane per poco tempo.tutti gli altri invertebrati stanno bene ed i valori sono ok.
E' in una posizione di luce e si corrente media.cosa posso fare? -20

Mkel77
23-03-2006, 20:37
dalla foto non si capisce bene, ma a me sembra una dendronephthya con i polipi chiusi.............

Andicot
24-03-2006, 00:12
Mettilo in corrente.

Pfft
24-03-2006, 09:38
Concordo con Andicot.. dagli un po' più di corrente... e soprattutto dagli tempo per adattarsi alle nuove condizioni di luce , corrente ed acqua della tua vasca..

mir70
24-03-2006, 10:00
vi provo a mettere un'altra foto, qui sembra voleri alzare verso la luce.......ma è durato 5 minuti poi si è riabbassato.
li di corrente ne prende, è a media altezza e ha la seconda pompa difronte.
Ma secondo voi allora non è un litophiton?

Pfft
24-03-2006, 10:03
mir70, dagli solo un po' di tempo .. non sembra star male..
La specie esatta è estremamente difficile spesso identificarla nei Nephteidi ... o Lytophiton o Capnella .. ma non cambia molto tra i due generi.

Andicot
24-03-2006, 12:07
A me sembra lithofiton.
Comunque quoto Pfft, dagli un po di tempo.

veliero73
24-03-2006, 12:27
Tutti i coralli molli hanno bisogno di tempo per ambientarsi... pazienza ragazzo ;-)

mir70
24-03-2006, 12:41
grazie..........aspetterò con ansia che si ambienti ;-)

al404
24-03-2006, 14:35
ma sopravvivono o sono destinati a morire?

Pfft
24-03-2006, 14:36
al404, essendo queste specie completamente simbionti (hanno le zooxanthelle) non hanno particolari problemi...

BLUPROFONDO
25-03-2006, 11:38
Ce l'ho anch'io in vasca ed è un lithophitum arboreum, ha bisogno di qualche giorno di adattamento e poi ti diventa un albero. Lo puoi taleare tranquillamente; secondo me è robustissimo oltre che molto bello quando è tutto aperto

Pfft
26-03-2006, 14:41
Mah... non capisco sta sicurezza nell'identificazione.. non prendere per oro colato quello che vi dicono in negozio e nemmeno le foto sono attendibili..
Per gli alcionacei l'unico modo per essere certi è l'analisi al microscopio degli scleriti.
Dalla foto sembra un Litophyton o Capnella.. ma la certezza non esiste...

Claudiocs
28-03-2006, 00:45
Daccordo con blu profondo,Lytophiton arboreum.L'ho avuto pure io,sarà mica peer questo che siamo così sicuri che si chiama così.....?Controlla che non sia attaccato vicino la base da piccoli nudibranchi che sovente piano piano lo divorano e non lo fanno aprire facendolo stare quasi strozzato fino al deperimento.A me è successo esattamente la stessa cosa:al negozio stava dritto e aperto come un albero,arrivato in acquario non si è mai aperto e stava strozzato,quando ho controllato sotto c'erano due tre piccoli nudibranchi che lo consumavano,li ho levati ma è stato troppo tardi perchè si sono riprodotti e dopo un po è stato attaccato da moltissimi piccoli nuovi nidibranchi ed è praticamente sparito...
Se li trovi staccali con una lametta sottile,tratta il corallo con una soluzione di iodio vedi come va e dopo una settimana ripeti il trattamnto per eventuali uova che potrebbero esserci rimaste(non muoiono con il trattamento) e che si sono schiuse.
Ciao