Visualizza la versione completa : E vai con la nuova plaf a led
Ciao ragazzi volevo condividere con voi questo esperimento che sto per iniziare.
ho ada poco finito di costruire una plaffoniera a led con 16 led da 1 watt a 10000k , 72 led bianchi tradizionali a 6500k e 36 led rossi.
il consumo totale è di 22 watt il tutto controllato da un altro gioiellino autocostruito che mi simula effetto alba / tramonto dimmerando i led per un accensione graduale cominciando dai rossi.
la resa della plaf misurata a strumento è di circa 3000 lux a 60 cm spero solo che basti .
in vasca ho la calli, la parvula , la ludwigia arcuata e la ludwigia glandulosa per controllare anche le piante con il rosso come rispondono.
Vi aggiornerò nelle prossime settimane per farvi sapere come procede-28
bene! dacci anche maggiori informazioni sui costi e su dove hai reperito i materiali e la marca e tipologia dei led... grazie!!!
Federico Sibona
19-05-2012, 10:11
E sarebbe anche molto utile se riportassi anche la descrizione della costruzione sia della plafoniera vera e propria che del driver/controller.
Se fai un buon articolo si potrebbe passare sulla sezione Articoli/Fai da te del portale, ma per questo forse è meglio valutare prima i risultati ;-)
PS: hai fatto qualche foto nei vari step della costruzione?
Purtroppo non ho fatto nessuna foto ma come posso faccio qualche scatto.
I led li ho acquistati i un negozio che vende solo quelli nella mia città e lì ho trovato tutto quello che mi serviva.
Pensate che nello stesso negozio ho visto led fino a 50 watt.
Il controller è stata la cosa più complessa, perché viene inserito direttamente fra l'alimentazione e la plaf.
Quello che non mi convince è il fatto che 16 led sono da 10000 e non vorrei che questo mi portasse ulteriori problemi anche se lo stesso venditore mi diceva che per acquari dolci molte case produttrici di plaf che lui fornisce li acquistano.
Speriamo bene!!!!!!
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e
Federico Sibona
20-05-2012, 08:56
Per il controller, oltre a prossime foto, hai anche lo schema elettrico (ed eventuale circuito stampato) oppure link al sito da cui hai preso spunto?
Che alimentatore hai usato?
In effetti al posto dei 10000K avrei messo dei bianchi a luce calda, ma, dal momento che la hai già costruita, provala così.
Com'è la distribuzione dei vari LED sulla piastra? Se i 10000K sono distribuiti in mezzo ai rossi, potresti non avere problemi.
Per il controller sto buttando giù schema ed elenco componenti, io ho utilizzato una piastra forata e dalla parte saldata ho provveduto ai vari ponticelli.
L'alimentatore è uno di quelli universali per pc con carico massimo 5A io al momento ne utilizzo 1,8A.
La disposizione dei led partendo dalla parte frontale è :
8 led 10000 k 1 watt
36 led 6000k alta luminosità
36 led rossi alta luminosità
36 led 6000k alta luminosità
8 led 10000 k 1 watt
Le ho disposte così perché avevo bisogno nella parte anteriore ed in quella inferiore di molta luce ( avanti ho la calli , dietro la parvula) quindi è adattata alle mie esigenze.
Tieni presente che ho suddiviso la plaf in 3 unità in modo da decidere come meglio disporre il flusso luminoso quindi al momento ne ho due con 8 led da 1watt
Ed una con 72led bianchi e 36 Rossi.
:
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e
Federico Sibona
21-05-2012, 18:18
Sì, ma più kelvin non vuol dire più luce ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |