Visualizza la versione completa : 10 litri.. che ci metto mo????
AcquaPazza
23-03-2006, 19:51
Allora.. l'avete già visto..
In tanti mi avete detto.."le anubie agganciale sul tronco".. "l'altra pianta non mi piace ".. ho poi scoperto che non era un'anubia heterophilla..ma va bhe..quella la darò ad un'amico di mia madre.. tanto a lui servono piante.. :-)
Dunque oggi ho preso.. mi sono messa di impagno.. ho agganciato tutte le anubie che erano interrate,al tronco..
Ho litigato un pò col filo da pesca ma poi c'e l'ho fatta..
Adesso c'e solo sto benedetto tronco.. e le anubie tutte sopra..e un pò di lemna..un pò in superficie..e il resto lo sto levando dai vetri che si è appiccicata tutta li.. -04
Ho cambiato Plafo.. e neon.. adesso ho un 8 litri circa..con 27w totali!! :-D :-D
Mi faccio ridere da sola.. ma va bhe..
Che ci metto dentro adessoooooo!!!! #19 :-))
Metto la foto..
Dicendovi solo che..dietro al tronco,dove c'e l'entrata del filtro.. non c'e spazio..viene tutto occupato da newattino,campana co2,e l'entrata del filtro..
Tutto il resto e vuotooooooooo..
Aiutatemi vi prego.. e un pò di giorni che mi son fissata con la bacopa.. ma non so.. ditemi voi..
http://img518.imageshack.us/img518/2477/10litri0zg.jpg (http://imageshack.us)
Acquapazza,complimentoni!Hai fatto un ottimo lavoro,e proprio bello! #25 #25 #25
La bacopa non mi fa impazzire,trovo la tanta luce sprecata(sarà che non mi piace un granche,mi sa di erbaccia....)
Ci metterei un bell rigoglioso pratino,e forse un ciuffo di polisperma,che con le cime rosse fa un bell contrasto.
Non riempirei troppo, mi sembra già molto riuscito come allestimento #25 .
Nightsky
23-03-2006, 21:08
nn è che hai troppa luce? le anubias potrebbero diventare nere ... #24
mmh rotala qualcosa....cosi' dai un tocco di rosso #22
Massimo Suardi
23-03-2006, 21:12
beh allora, se vuoi le cose fatte nel modo giusto, e quindi con stile, lascia perdere la bacopa, ha foglie troppo minute.
li poi mettere micrantemum,calli (non mettere la glosso, è troppo grossa),e una chicca un pò particolare la pogostemon helfieri...
in questo modo fai quella che ha l'acquario cool!
Dviniost
23-03-2006, 21:14
Ma brava !! #25 #25 #25
Io metterei lì nell'incavo del legno una bella rossa (scegli quella che preferisci tanto con quella luce puoi permetterti tutto...anzi io farei in modo di diminuirla ;-) ) e poi il resto solo glosso....NU SPETTACOLO !!!
AcquaPazza
23-03-2006, 22:37
Grazie Grazie :-D
Non speravo in tanto successo!! :-D #12
A parte per la luce che e un discorso vecchio..l'ho comprata tempo fa, in un negozio che conosce anche Faby.. me l'han venduta come una plafo da 18w.. ho pensato che andasse più che bene su un litraggio del genere..per esigere qualche pianta un pò più... più!! :-)
Al momento del cambio neon però mi sono accorta che il neon era un 27w.. e la cosa non me la spiegavo..pensavo fosse un'errore o non so cosa..
La scorsa settimana mi sono recata nel negozio in cui feci tale acquisto..e ho chiesto il motivo per cui io l'ho presa da 18 e invece me la son trovata da 27..
mi han detto che la resun ha modificato l'impianto.. per la serie fanno morntare il 27w sul 20 litri e il 18w sul 30 litri.. non ho ben capito..ma sono loro che vendono..
Per Blu..ho la lemna apposta.. :-) devo spostarne ancora dal 100 litri.. l'ho messa appositamente onde evitare che l'anubia marcisca.. :-)
Dvinost..ma se metto qualcosa nell'incavo..rischio che la pianta superi il tronco..andando poi a coprire le anubie.. cioè.. coprirebbero visibilmente.. dal davanti non vedresti poi le anubie e sarebbe una potatura continua..calcolando che la vasca non è poi tutta st'altezza.. :-)
Grazie anche a Lydia :-)
Adesso mi vado a cercare tutte le piantine che mi avete detto..
Avevo la calli..avevo perchè non c'e l'ha fatta.. la compro.. devo farmi dei giri domani :-)
Grazie a tutti... :-)
AcquaPazza
23-03-2006, 22:53
Ok.. controllato.. per la calli penso di yes..
Per le altre non so.. diventano tutte molto alte..e sono tutte rosse :-))
Se metto una rotala o qualcos'altro.. e metto poco prato..se no mi diventa tutto un prato st'acquario..e metto qualcos'altro un qualcosa di piccolo.. tipo le crypto quelle nanette?..
Bhe..ovviamente prima devo trovarle.. :-)
Il risultato è buono,
mi piace #25
però nn so ...
con tutta quella luce ... le anubias me le vedo già piene di alghe
cioè il pratino ci starebbe bene ... il risultato sarebbe grandioso ...
ma come fai a dare luce al pratino ... e ombra alle anubias?
con la lemna ... nn ce la fai #24
ciao
-28
AcquaPazza
23-03-2006, 23:05
La Lemna non è moltissima.. non come prima.. :-)
Prima era totalmente ricoperto..ora è diminutia anche un pò per scelta.. :-)
Quindi cmq luce ne passa.. e luce no..
Lo so che la luce è tanta.. però il neon da 18w non monta..abbiamo già provato.. :-(
e metto poco prato..se no mi diventa tutto un prato st'acquario
Bello no,??C'e gente che lo sogna,un acquario tutto prato (io per esempio... ;-) )
ma come fai a dare luce al pratino ... e ombra alle anubias?
Forse potresti mettere una pianta galleggiante un po piu sostanziosa della lemna (purtroppo non ho la enciclopedia sotto mano,e quindi non so dirti quale,ma ci sono delle piante galleggianti stupende),proprio sopra l'anubias.Ha inoltre il bvantaggio che non ti toglie spazio e sfrutti la bella vasca aperta! :-)) :-))
una pianta galleggiante un po piu sostanziosa della lemna
concordo,
con tutta quella luce, ti consiglio qualcosa tipo limnobium ...
solo che fa radici abbastanza lunghe ... nn so in una vasca così piccola #24
Secondo me e' bellissimo cosi'. Molto bello il contrasto fra la "colinetta" formata dal tronco e il resto tutto vuoto.
Io al posto tuo aggiungerei solamente un pratino di calli.
Ma se non ti va lo lascerei direttamente cosi'.
Come abitanti, soprattutto se ci metti il pratino, potresti mettere 3 o 4 caridine :-))
Karlito75
24-03-2006, 13:38
dove l'hai preso è carinissimo!
Complimenti anche per il layout semplice, ma fa colpo ;-)
Dimensioni?
Quanto costa?
Lo voglio pure io!!
Cmq non è che l'Anubias muoia per troppa luce! E' che è lenta e se c'è troppa luce è più facile vi crescano antiestetiche alghe..
Per me potresti mettere pure un po' di Vescicularia e Microsorum..
Come popolazione Neocaridina un paio di coppie vai in sezione invertebrati dolce che se ne discute parecchio..
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50668&start=0
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=51670&postdays=0&postorder=asc&start=15
http://www.wirbellose.de/
http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina02.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina02_Dettagli.asp?Genere=Caridina
http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina02_Dettagli.asp?Genere=Neocaridina
Nightsky
24-03-2006, 13:55
no io nn metterei cripto, nana nn resta nessuna..
Poison Heart
24-03-2006, 13:57
che bello #25 !Compliments... ;-)
Karlito75
24-03-2006, 13:58
scusa blu chi ha parlato di Criptocoryne?
mi sono perso qualcosa? ;-)
Nightsky
24-03-2006, 14:04
scusa blu chi ha parlato di Criptocoryne?
mi sono perso qualcosa? ;-)
lei....
io della rotala rotundifolia ce la vedrei ^^
Karlito75
24-03-2006, 14:09
ah era tipo una riflessione ad alta voce ma scritta.. #24
[OT] ma che tu sappia c'è ancora il concorso di MrForum?
Nightsky
24-03-2006, 14:35
ah era tipo una riflessione ad alta voce ma scritta.. #24
[OT] ma che tu sappia c'è ancora il concorso di MrForum?
non era una riflessione, era un consiglio x Acquapazza ^^'
OT boooooooooh #13
Karlito75
24-03-2006, 14:40
:-D scusa se insisto, #19 ma se dici:" no io nn metterei cripto, nana nn resta nessuna.." a me sembra che tu voglia smentire qualcuno che nel 3d abbia sostenuto la perorazione di una piantumazione di Criptocoryne..
hai capito cosa intendo? ;-)
Come va il tuo acquario dopo aver introdotto CO2?
Ciao Blu!!!
AcquaPazza
24-03-2006, 14:44
C'e la Crypto Parva.. e la più "piccola" di tutte..quella intendevo come nanetta :-))
Oggi ho fatto un'acquisto.. siccome non c'erano rosse.. ne ho presa una rosata.. :-)
Alternanthera Roseifolia..
L'ho presa anche se l'ho pagata un sacco.. perchè non la vedevo molto in forma.. #07 ..le foglie, nonostante fosse in acqua,rimanevano basse..l'ho pagata 6.20.. se donavo anche un pò di sangue forse il negoziante avrebbe gradito.. -04
Posterò poi una foto nei prossimi giorni..più che altro perchè ho la macchina scarica..e vorrei prima far riprendere la pianta.. :-)
Adesso manca solo il prato..e penso che lasciero il tutto così.. nel senso non metterò altre piante..
Per le caridine ovvio!! ma metterò 3 o 4 Red Crystal.. :-)
Incrocio le dita e spero regga tutto :-)
Per una galleggiante diversa guardo un pò qua e un pò la e vi dico.. la lemna mi piace solo perchè rimane piccolina.. :-) e cmq se mettessi altra roba devo far in modo da farla stare ferma..qualcosa mi invento in questi giorni.. :-) in modo che rimanga solo ed escluivamente sulle anubie..e tutto il resto è libero..
Grazie a tutti.. :-)
Karlito75
24-03-2006, 14:49
ma pagare 6 euro una pianta malmessa #07
non potevi guardare da un'altra parte?
Boh speriamo si ripigli!
In bocca al lupo ;-)
AcquaPazza
24-03-2006, 14:52
Siccome non avevo tempo oggi.. e passavo davanti a sto negozio..
Ho sacrificato sti 6 euro.. almeno fumo di meno :-D
Non è ridotto male.. intendiamoci.. era solo un pò.. "moscia".. :-)
Vediamo.. :-)
Karlito75
24-03-2006, 14:57
anche l'Azolla o la Salvinia sono carine..
[OT] Ma che te fumi l'alternantera? :-D
o la ganjafone..
ops nun se po' più dì ste cose mi sa con la nuova legge.. -e34 -e13 -ROTFL-
AcquaPazza
24-03-2006, 15:01
si ma direi che se metto altra roba poi è solo un'affollamento di piante..
E sempre solo un 10 litri e :-))
Non vorrei diventasse troppo infestato..
Per ora penso vada bene così.. se la roseifolia non dovesse reggere.. vedremo qualcos'altro.. io incrocio le dita..anche perchè è la prima "rossa" che ho.. :-)
Ot... fumo le Pall Mall..
Ma ogni tanto la ganjafone ci stà!!! :-D
Karlito75
24-03-2006, 15:05
Sono galleggianti era per quello che te le suggerivo.
Ot ocio a fini non quello dei tortellini!
AcquaPazza
24-03-2006, 15:26
Devo procurarmi un tubicino di plastica che ho.. e una ventosa..
Ho visto il progetto fatto da qualcuno..forse proprio Blu :-)
Così le ragggruppo solo nell'angolo "anubie" :-)
Luce cmq ne passa parecchia..nonostante la lemna..
Karlito75
24-03-2006, 15:28
bella l'idea io avevo usato all'uopo una mangiatoia galleggiante dupla una specie di recintino galleggiante che si montava ad incastro..
Devo procurarmi un tubicino di plastica che ho.. e una ventosa..
Ho visto il progetto fatto da qualcuno..forse proprio Blu :-)
Così le ragggruppo solo nell'angolo "anubie" :-)
Luce cmq ne passa parecchia..nonostante la lemna..
ottimo ...
segui proprio quel criterio
quello che dicevo io era proprio questo
la lemna, essendo piccolissima,
ti fa passare troppa luce
ci vogliono piante galleggianti a foglia + grande
tipo Pistia o Limnobium ...
e che poi sono di dimesione tale che nn se ne vanno camminando come fa la lemna
se nn hai mola turbolenza superficiale in vasca .. se ne starebbero
nell'angolo dove le metti
;-)
AcquaPazza
24-03-2006, 16:28
Il fatto e proprio la "turbolenza".. :-)
Anche se regolo il getto d'acqua.. c'e sempre un pò di scompiglio fra la lemna.. e il getto d'acqua e proprio sopra il tronco..
L'ho messo li così per lo meno la co2 viene "sparsa" in tutta la vasca.. al limite sposto un pò il filtro.. :-)
potresti mettere anche della riccia ...
quella pure una volta he fa il suo cuscinetto ...
riesci a contenerla con una striscia di plexiglass ;-)
se pensi di poter contenere la lemna
con il metodo di blu #24
mi sa che presto cambierai idea ... :-D
AcquaPazza
24-03-2006, 16:34
Va bhe io ci provo.. devo solo poi procurarmi le ventose.. :-)
perchè dovrei cambiare idea?? :-))
perché la lemna secondo me ...
per confinarla ci vuole una DIGA :-D
e se te lo dico è perché ci ho provato
tra tutte le galleggianti che ho nelle mie vasche
senza dubbio alcuno la lemna è quella che riesci a controllare di meno te la ritrovi ovunque ...
poi come il livello di acqua cambia un po' il tubicino con le ventose nn la regge più
o al primo cambio di acqua ti ritrovi con bicchieri e coppettine a cercare di riprendere ogni fogliolina
per riportarla all'interno del tuo confine ...
ripeto secondo me meglio piante come pistia, limnobium o salvinia
che afferri facilmente con un dito e le sposti ...
:-D
AcquaPazza
24-03-2006, 16:47
um... in effetti già mi fa impazzire.. :-D
Ad esempio per mettere la roseifolia, l'ho dovuta levare tutta col retino e metterla da parte..per poi reinseririla in vasca..
Saprei già a chi darla perchè un mio amico me la chiedeva..per il suo acquario..
devo cmq ordinare delle piante su acquaingros, perchè se aspetto il mio negoziante posso aspettare anni.. :-))
E se trovo almeno una di quelle che mi hai menzionato.. la prendo.. :-)
E ho la possibilità di spostare la lemna nel 100 litri.. :-)
AcquaPazza
24-03-2006, 16:51
Ho guardato su acquaingros.. c'e questa.. l'unica tra quelle menzionate..
SALVINIA NATANS
Dice che è una porzione abbondante a 3 euri..
Se pò fa?? :-))
Ho guardato su acquaingros.. c'e questa.. l'unica tra quelle menzionate..
SALVINIA NATANS
Dice che è una porzione abbondante a 3 euri..
Se pò fa?? :-))
io preferisco la limnobium .. con tutta quella luce ..
ti crescerebbe benissimo
guarda che bella, ha foglie carnose e perfettemente piatte ...
ed inoltre ti fa veramente ombra,
poi avendo diametro sui 3-5 cm per ogni piantina
te ne bastano davvero poche per fare ombra
e quando fai i cambi o manutenzione varia
in un secondo la togli e rimetti ...
AcquaPazza
24-03-2006, 17:11
si si..ho visto.. :-)
E molto carina..anche la salvinia non è male.. :-)
Come ti ho detto son senza postpay.. come fasuma???
ti faccio un bollettino.. non so.. :-)
Mandami un pm.. :-)
La Willisi e abbastanza graziosa,ma a questo punto meglio un altro ciuffo di pratino!
AcquaPazza
24-03-2006, 18:19
E si Lydia..adesso manca solo la calli.. :-) #22
perché la lemna secondo me ...
per confinarla ci vuole una DIGA
e se te lo dico è perché ci ho provato
tra tutte le galleggianti che ho nelle mie vasche
senza dubbio alcuno la lemna è quella che riesci a controllare di meno te la ritrovi ovunque ...
poi come il livello di acqua cambia un po' il tubicino con le ventose nn la regge più
o al primo cambio di acqua ti ritrovi con bicchieri e coppettine a cercare di riprendere ogni fogliolina
per riportarla all'interno del tuo confine ...
ripeto secondo me meglio piante come pistia, limnobium o salvinia
che afferri facilmente con un dito e le sposti ...
Quoto!
La lemna dopo un po ti fa diventare pazza per davvero,e OVUNQUE,qualsiasi cosa tu faccia...l'ho avuta anni fa
Bella la limnobium!!
;-)
AcquaPazza
24-03-2006, 19:22
ahahahahah... da notare..la lemna ti fà diventare davvero pazza.. come se io non lo fossi già!!! :-D
A parte l'ho detto anche a lui.. anche solo per una manutenzione se metto un dito in vasca.. mi riempo!! -28d#
Cmq.. io ho sistemato li la roseifolia.. l'ho sistemata alla buona nel senso che appena arriverà il praticello risistemerò tutto al meglio.. è farò partire la maturazione.. :-)
AcquaPazza
26-03-2006, 22:14
Ok.. oggi ho fatto la Mc Gyver della situazione :-D
Ho preso un tubicino di platisca.. due ventose..prese ieri dove lavoravo..
e questo è il risultato.. non è forse bello esteticamente.. ma ha la sua funzione.. :-)
Quando avrò anche la Calli, sposterò direttamente il conta bolle dietro la roseifolia..in modo che il flusso d'acqua sparga un pò ovunque la co2..
domani andrò a cambiare la bombola..che è finita..
La roseifolia sta buttando giù nuove radici.. :-) e pensare che c'e l'ho solo da 2 giorni.. ho già potato le foglie che stavano marcendo e gli "arbustini" mezzi decomposti.. spero si riprenda..perchè non la vedo in gran forma cmq..
http://img352.imageshack.us/img352/9938/separ8ho.jpg (http://imageshack.us)
ciao sara
il sistema adottato con il tubo, è preciso ...
ma vedrai poco funzionale
infatti così bloccato con le ventose, nn avrà molto effetto,
il livello dell'acqua nn è costante, per giunta la vasca è aperta
quindi scenderà ... risultato???
la lemna passerà da sotto :-D
l'ideale è avere un tubo che galleggi #36#
in modo da adattarsi alle variazioni di livello :-))
AcquaPazza
27-03-2006, 12:20
Emh...
Roby.. non portarmi jella per favore eh!!! :-D
Il tubo l'ho messo così con le ventose per un semplice motivo..
Il tronco prende gran parte della vasca..quindi devo non illuminare,parte della vasca..altrimenti rischierei cmq di far bruciare le anubie e la creazione delle alghe.. :-(
Per la lemna cmq.. manca poco..
Aspetto l'arrivo delle tue piante..la levo la metto nel 100 litri e via..
Probabilmente la cosa risuletà meno "difficoltosa".. dato che salvinia e limno.....quella roba la.. sono più grosse e quindi magari il passaggio risulterà più difficile alle signorine.. :-)
Massimo Suardi
27-03-2006, 12:37
a mio avviso l'alternantera nella tua vasca sta davvero male, anzi #06 .
se hai una vasca da 10litri, devi concentrarti su piante con foglioline piccole, meglio ancora aghiformi, o comunque molto minute.
l'anubias va bene, perchè quella ha foglie abbastanza piccole(per essere un'anubias)...
a mio avviso hai steccato di grosso. #24
AcquaPazza
27-03-2006, 13:54
stardom.. calcola che però non ho 11w.. ma 27w su 9 litri..
la roseifolia la sto cercando di far riprendere..perchè come ho detto l'ho comprata in un negozio che non conoscevo..e l'ho comprata già così mal ridotta..
quindi sto cercando di "salvarla"..
Quelle che vedi sono anubie nane.. e le fogliette piccole..sono le foglie nuove..
Roby.. non portarmi jella per favore eh!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
nn è jella ...
è semplicemente che ci ho già provato ...
ed ho rinunciato
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Massimo Suardi
27-03-2006, 19:06
eh non capisco il nesso tra luce e dimensione delle piante???? #24 #24 #24
ti dico un nome su tutti-->Hemianthus callitrichoides Cuba
AcquaPazza
27-03-2006, 21:07
quindi??
Non è che posso lasciarlo senza piante solo perchè e un 10 litri stardom..
Volevo, come mi han consigliato tutti, mettere qualcosa che non fose il classico verde..e non è che in giro si trovano le piante altezza acquario..
Quella c'era quella ho preso.. l'ho presa per cercare di farla riprendere..
Quell'acquario è nato con una plafoniera da 11w.. che io ho cambiato.. con una 27w.. anche se verrà alta poterò.. che problema c'e??
La Calli è già in programma..devo solo aspettare che al mio negoziante arrivi..
altrimenti l'acquario sarebbe rimasto troppo vuoto..
Non capisco dove sia il problema..
Quoto Stardom-se la Alternantera si riprende ti riempierà tutto,mi sembra sproporzionata.Avrei optato per qualcosa di piu minuto,con foglioline piccole.
Comunque so di mia esperienza che e difficile resistere quando si sta al negozio e si ha un acquario da allestire... non trovando la cosa che si cerca ci vuole comunque un sacco di autodisciplina per tornare a casa a mani vuote... ;-) :-D
AcquaPazza
27-03-2006, 22:25
Era per quello che mi sarei buttata sulla bacopa.. però in molti me l'hanno sconsigliata..per via delle foglie troppo minute, mi dicono alcuni di mettere na rossa..la metto.. e mo tutti contro che non va bene..ragazzi decidetevi :-D
Bhe..cmq io l'ho presa un pò perchè mi piaceva..un pò perchè mi faceva pena conciata così..e questa mi ha detto "guardi sono arrivate ieri"..alla faccia..che fornitore ha signora??
Cmq..esatto Lydia..resistere a volte e difficile..molte volte ho rinunciato per evitare chissà cosa..
Se si riprende non sarà un problema..ho un 100 litri da poter riempire.. :-) se si riprende ovvio.. :-)
Era per quello che mi sarei buttata sulla bacopa.. però in molti me l'hanno sconsigliata..per via delle foglie troppo minute, mi dicono alcuni di mettere na rossa..la metto.. e mo tutti contro che non va bene..ragazzi decidetevi
La bacopa spesso marcisce ,comunque se ti piace non ci sono controindicazioni a metterla-proprio per le foglie piccole ci andrebbe.Solo che a me non piace,e una delle poche piante che mi sanno brutte,gusti personali questi... ;-)
Rossa si!!
Ma l'alternantera non e l'unica rossa!E ingombrante per il mini-acquarietto.Con la luce che hai ,hai solo l'imbarazzo della scelta.
Io ho la Hygrophila polysperma. La vedrei proprio bene da te.
Io ho la Hygrophila polysperma. La vedrei proprio bene da te
ma cosa #07
e che fa la pota ogni giorno???
questo è un mini acquario!!!
sara ... lascia il mondo come sta
ora che ti arriva la calli ... piantala e poi vedi come si cresce la rossa,
se nn è cosa la sposti in un'altra vasca...
ciao
e che fa la pota ogni giorno???
questo è un mini acquario!!!
Be,la mia cresce molto lentamente....ma ho anche molto meno luce.... #13
AcquaPazza
27-03-2006, 23:36
Lo so che ho una vasta scelta..ma a volte e anche difficile trovare la vasta scelta nei negozi.. umpf!!! -28d#
Uno alle volte si accontenta di quello che trova.. :-)
Se proprio la roseifolia li non ci stà.. ho un 100 litri dove poterla sistemare in futuro.. :-)
nessun problema..
Ora devo cercare la calli..e dovrò aspettare un pochino..intanto "coltivo" la mia alternanthera.. :-)
Aggiungo un ps modificando..
In ogni caso.. con qualsiasi altra pianta rossa..dovrei potare ogni volta..quindi.. non arrabbiatevi.. una vale l'altra..sempre a potare devo stare :-D
acquapazza sono curioso di sapere se ha un filtro
(non ho letto tutte le pagine...sorry!)
AcquaPazza
28-03-2006, 00:04
Lo vedi nelle foto Gui.. e un filtro a zainetto della Jebo.. :-)
Ho messo dentro 4 o 5 cannolicchi..perchè lo spazio è quello che è.. e lana perlon.. :-)
io non avrei messo il 'biologico' una spugna forse per un 10 lt andava meglio.
AcquaPazza
28-03-2006, 00:10
e.. insomma..da qualche parte sti batteri si devono attacare no?? :-)
guarda che anche nella spugna si attaccano (come dici) tu i batteri...
un'azione meccanica e biologica al tempo stesso non era una cattiva idea!
cmq qst è solo un mio parere...
;-) ;-) ;-)
notte notte -31
AcquaPazza
28-03-2006, 00:25
:-)
Massimo Suardi
29-03-2006, 00:13
Era per quello che mi sarei buttata sulla bacopa.. però in molti me l'hanno sconsigliata..per via delle foglie troppo minute
boh, abbiamo visto piante diverse, perchè sentire che la bacopa ha foglie minute...a me non sembra proprio.anzi in 10 litri sarebbe stata troppo esagerata.
hai mai visto la calli dal vivo?sai quanto sono piccole le foglie?la glosso in confronto sembra un gigante.
avrei visto bene un ciuffo di mayaca piuttosto che la rossa. #24
Massimo Suardi
29-03-2006, 00:15
per il filtro, in 10litri,avresti potuto non metterlo, o meglio, usare solo una pompa di movimento.
tanto pesci non ci vanno #24
ah a prescindere da quello il mio prossimo acquario avrà solo una pompa di movimento, no filtro e tante tante tante piante, luce co2 e fertilizzanti. #24 vedremo i risultati.
AcquaPazza
29-03-2006, 00:40
Stardom non sono totalmente scema eh!! :-D
So cos'e la callitricoides.. ed è quella che inserirò..
Alla fine il filtro che ho..fa solo movimento.. che poi io abbia messo un biologico o meno..e perchè metterò delle caridine e per quelche periodo un betta..perchè dovrò fare delle traslocazioni varie fra gli acquari..
Cioè..da come parli forse era meglio che io non mettessi piante..perchè una e troppo grossa e l'altra è troppo esagerata...cioè.. uno mette un pò le piante che vuole..ho 4 acquari..quindi all'esigenza sposterò sta benedetta alternathera e via..
così magari sarai meno infastidito dalla mia decisione..
Non so più che dire..
Scusate per la mia risposta..
Massimo Suardi
29-03-2006, 09:12
no, nel tuo le piante che nomini a mio avviso non vanno bene.
per darti un idea di cosa può essere un piccolo plantacquario, guarda qua:
http://www.aquagarden.it/2006/aprile/oceano.html ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |