Visualizza la versione completa : Pulizia pompe di movimento
Ciao ragazzi,
oltre all'utilizzo dell'aceto (secondo non particolarmente efficace) per la pulizia delle pompe, cos'altro potrei utilizzare??
Puoi utilizzare acido muriatico diluito in acqua
Lo trovo nei supermarket, giusto?Che diluizione faccio?
Manuelao
18-05-2012, 22:57
Io lo uso puro. Una bomba
Ovviamente devi sciacquare bene dopo
sabato scorso ho pulito sia quella di risalita che quelle dello skimmer: acido muriatico non profumato diluito al 50% con acqua. Tieni conto che l'acido muriatico solitamente è già diluito (la concentrazione la trovi sulla confezione). In ogni caso 30 minuti di ammollo e sono tornate nuove.
primoleo
18-05-2012, 23:12
Quoto acido muriatico
fatto ieri mattina :-)) acido muriatico ...............a crudo #18
fatto ieri mattina :-)) acido muriatico ...............a crudo #18
Chiedo scusa per OT, Massimo appena possibile posso venire a prelevare qualche altra talea??Magari lps??:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Allora domani acido muriatico per tutti!!!!#18#18
maraja72
19-05-2012, 08:02
ogni quanto la fate la manutenzione alle pompe (soprattutto di movimento)?
Pischizzone
19-05-2012, 08:12
Anche io acido muriatico. Non c'è una data precisa,ma quando vedo che sono meno performanti e sono piene di schifezze.
lupo.alberto
19-05-2012, 08:23
acido muriatico e spazzolino da denti: dopo sembrano nuove di scatola!!!!
mavitt66
19-05-2012, 08:42
Lo trovo nei supermarket, giusto?Che diluizione faccio?
Occhio: prendi quello da supermarket che è già diluito al 10-15% di HCl in acqua.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
verre daniele
19-05-2012, 14:07
Ma nellìacido ci mettete anche la girante',qualsiasi tipo?(spazzola,elica)
Ma nellìacido ci mettete anche la girante',qualsiasi tipo?(spazzola,elica)
si ........tutto ;-)
mavitt66
19-05-2012, 17:00
Tutto, tutto. Fai friggere una decina di minuti e dagli di scovolini...
Fate moooolta attenzione...... "giocando" al piccolo chimico prima o poi qualcuno si farà male, visto che quasi mai nessuno consiglia come usare l'acido e le protezioni adeguate da indossare!!!!!!
mavitt66
21-05-2012, 20:06
Fate moooolta attenzione...... "giocando" al piccolo chimico prima o poi qualcuno si farà male, visto che quasi mai nessuno consiglia come usare l'acido e le protezioni adeguate da indossare!!!!!!
È verissimo, hai perfettamente ragione, ma guarda qui sotto ;-) (altro topic):
AcquaPortal Forum: Pulizia vasca (by mavitt66)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061622267
Se proprio devi usare l'acido muriatico stai attentissimo: a seconda del titolo può avere una reazione molto esotermica con l'acqua ed a contatto con un certo volume di acqua ti può schizzare in faccia facendo danni seri. Usa gli occhiali quelli da lavoro ed ovviamente i guanti. Userei una felpa vecchia. Inoltre tienilo nella boccia a parte e preleva, sempre a parte, delle piccole quantità con la spugnetta. Non fare "pozzanghere" di acido puro nella vasca e non metterlo in una bacinella puro: se ci casca l'acqua sono caxxi....
Scusa se sembro la mamma ... ma è hobby/passione e delle volte siamo portati a sottovalutare le caratteristiche e la pericolosità di alcune sostanze che maneggiamo.
Quoto: acqua rubinetto e raschietto.
Benissimo!!!!
Però se il nuovo utente che apre il topic non legge queste indicazioni perchè si trovano in un'altra discussione il pericolo rimane.
Inoltre sappiate, come ho già scritto, che chi soffre di asma può avere una forte reazione allergica ai vapori acidi...... in alcuni casi anche chi non soffre di asma ma è predisposto.
Per forte reazione mi riferisco al fatto che può essere necessario trasportare il soggetto urgentemente in pronto soccorso!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |