PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

Federica91
18-05-2012, 21:07
Buonasera vorrei chiedervi un consiglio,io ho un'acquario per pesci di acqua dolce mi potreste dare qualche consiglio di come allestire la vasca per questi pesciolini rossi "testa di leone"??
Grazie Cordiali Saluti:-)

Jessyka
18-05-2012, 21:21
I carassi hanno bisogno di una vasca di almeno cento litri, anzi, anche di qualcosa di più...
I testa di leone vogliono 30-40 litri ciascuno e tenerli in un gruppo minore 3-4 esemplari è una cattiveria verso l'animale...
Da quanto è la tua vasca?
Così capiamo se intanto ci entrano e poi l'allestiamo ;)

Federica91
20-05-2012, 23:54
Allora il mio acquario è da 60 litri ho dentro dentro due pesci rossi "testa di leone" uno molto grande cresce sempre di più l'altro più piccolino che mi da sempre problemi

bettina s.
21-05-2012, 08:36
in che senso ti da problemi?

Federica91
21-05-2012, 13:02
Nel senso che c'è stato un periodo che non mangiava più e stava sempre sul fondo immobile delle volte non aveva nemmeno la forza di salire in superficie per prendere il magime,poi da un mesetto a questa parte si è ripreso ho fatto dei cambi d'acqua e si è ripreso ma da 1 settimana si è gonfiato ha il ventre gonfio prima aveva anche la pelle rialzata poi tipo dopo 2 giorni la pelle si è abbassata ma è rimasto il ventre gonfio,più che altro si è anche un pò squamato...si dice così???
Grazie

Federica91
21-05-2012, 15:49
Ma due Oranda vanno bene in una vasca da 60 litri che non ho capito??

Jessyka
21-05-2012, 17:02
Se sono piccolini e con un filtro sovradimensionato può andare, ma sicuramente andando avanti staranno strettini! Soprattutto perchè ai 60 litri precisi devi levare fondo, piante, oggetti vari...

Federica91
21-05-2012, 21:03
Si diciamo che ogni settimana circa pulisco l'acquario fondo ecc di piante non ne ho perchè un oranda è un pò grosso l'altro invece è più piccolino,ma per l'allestimento cosa mi consigliate???si sporca nel giro di qualche settimana di fatti adesso ho messo dentro dei sassi così quando devo pulirlo mi viene più facile che con la sabbia,voi cosa mi consigliate???

Jessyka
22-05-2012, 10:28
Stai attenta a non puliretroppo il filtro, rischi di avere problemi se lo pulisci troppo...
Metti qualche pianta robusta come le microsorum, le anubias e se hai una luce anche discreta pure qualche echinodorus. Ah! Puoi mettere anche la vallisneria...
Capisco che le cacchette in giro facciano un pò schifo, ma se inserirai qualche pianta vedrai che la situazione migliora, perchè ne usufruiranno come concime...

Ah inserisci anche qualche stelo di ceratophyllum, probabilmente non ne disdegneranno un morso, ma cresce molto veloce soprattutto in presenza di nitrati alti, cosa molto facile con i carassi... ;)

Poi se fai come un'utente che da la lemna (pianta galleggainte) come cibo per i suoi rossi è ancora meglio! xD Mangiano qualche vegetale e intanto la lemna ti risucchia via i nitrati...