Entra

Visualizza la versione completa : dubbio test no3

-KaT-
23-03-2006, 19:25
ciao a tutti!
In casa ho un depuratore, quindi dal rubinetto esce con
ph 7.2
kh 12
gh 3

no2 assenti

l'acqua normale, in giardino, è :

ph 6.9
kh 13
gh 19

no2 assenti
...il problema è che entrambe hanno gli no3 a 10mg...

in cucina ho un impianto per acqua ad osmosi inversa (credo) con lampada uv...i valori sono

ph 6.3
kh 3
gh 0

no2 0

la cosa strana è che anche qui rilevo una leggera presenza di no3(anche se il colore è molto + cristallino nel test..e quindi nella scala cromatica sembra + vicino allo zero che a 10)!!!è possibile che sia un problema di tester?oppure è anche possibile che vi siano no3 nell'impianto ad osmosi della cucina??
ciao e grazie!

mbrac69
23-03-2006, 19:32
kAT, secondo me No3 a 10 mg/lt non è male, anche perchè i Nitrati servono per le piante come nutroimento, e non sarebbe proprio ottimale averli a 0. secondo me l'acqua che hai a casa nell'impianto di RO forse non è propriamente acqua di osmosi inversa. e comunque se anche lo fosse, mi pare di aver capito che è sicuramente più vicina a 0.- Io non mi preoccuperei e userei l'acqua che più serve ai tuoi pesci. L'unica cosa è che mi sembra strano che dal depuratore esca acqua con Gh più basso del Kh forse hai un oggetto calcareo nella vasca? Perchè generalmente è il contrario.

-KaT-
23-03-2006, 19:45
si ma considera che ora ho solo un'ampullaria...e voglio metterci un gruppeto di 5/6 caridine....non so quanto mi convenga continuare ad inserire acqua con no3 a 10..
in casa cmq l'acqua del rubinetto viene filtrata (nn chiedermi con che sistema) e depurata con dei sali (so solo che sti sali stanno in una piccola cistaran e ogni tot vanno aggiunti)..forse è per questo che il gh è minore del kh...

L'unica cosa è che mi sembra strano che dal depuratore esca acqua con Gh più basso del Kh forse hai un oggetto calcareo nella vasca?

#24 ...scusa che centra l'oggetto calcareo in vasca (che nn ho) con il depuratore in cucina(che è precisamente questo http://www.culligan.it/prodotti/osmosi_dom.htm)??

Mkel77
23-03-2006, 21:54
se l'impianto che dici di avere in cucina lo usate per produrre acqua potabile, allora non è ad osmosi inversa, ma è soltanto un addolcitore di acqua potabile....................come ti hanno già detto, avere gli no3 a 10mg/l non è male, soprattutto se hai molte piante e se i valori della tua vasca sono nella norma.

stefano2005
23-03-2006, 22:10
come ti hanno già detto, avere gli no3 a 10mg/l non è male, soprattutto se hai molte piante e se i valori della tua vasca sono nella norma.

Scusate, ma ho un dubbio:
avere il valore degli NO3 a 10 mg/l in vasca potrebbe anche non essere male, ma averlo già nell'acqua di partenza mi pare eccessivo. Bisognerebbe conoscere il valore complessivo nella vasca.
O no? #24

Mkel77
23-03-2006, 22:12
infatti ho scritto "se hai molte piante e se i valori della tua vasca sono nella norma.".................

stefano2005
23-03-2006, 22:15
infatti ho scritto "se hai molte piante e se i valori della tua vasca sono nella norma.".................

E sì... #23 #23

-KaT-
24-03-2006, 05:16
allora..
mkel77, se vai al link che ho postato capisci che tipo di impianto ho...sinceramente, i tuoi "numerosi e prolungati" puntini di sospensione nn capisco che significato abbiano..visto che nn siamo faccia a faccia nn capisco se sono un modo per dare risposte a tuo parere scontate (e che dal vivo verrebbero date con un espressione del tipo ----> -28d# )o se sono un tuo semplice modo di scrivere...in ogni caso possono essere fraintesi...sempre che possa sbilanciarmi tanto con un moderatore........................................ ...(a te che effetto danno adesso? ;-) )
tornando on topic, la vasca è ben piantumata per quanto piccola...ma cmq nn capisco se è il caso di continuare a fare cambi con acqua con no3 a 10mg\l e con una sola ampulla...quando inserirò la caridine, nn sarà un problema\rischio?!!?!
i miei valori in acquario?eccoli:
ph 7.5
kh 14
gh 9

no2 assenti
no3 10

come sono i valori nella "norma"...?

che dite a riguardo dei valori dell'acqua ad osmosi inversa riportati nel primo msg? (osmosi o meno...andate a visitare il link sopra citato...loro lo chiamano impianto ad osmosi...)posso continuare con quelli aggiungendo sali?il test degli no3 secondo quello che ho descritto nel primo msg è difettoso?se cambio acqua con quella dell'impianto ad osmosi casalingo (e quindi con i valori sopra citati) l'ampulla e le future caridine ne risentiranno?in quanto tempo i valori avranno un sostanziale cambiamento?

grazie della pazienza e delle risposte :-)

Mkel77
24-03-2006, 15:27
i puntini di spospensione a me non danno nessun problema, li inserisco quando il discorso è ancora aperto e mi riservo di continuare la discussione quando sono in possesso di maggiori informazioni!

in ogni caso possono essere fraintesi

In più di 2 anni di forum, sei il primo che fraintende dei semplici ed innocenti puntini di sospensione! Se avessi voluto in qualche modo dare per scontato qualcosa, stai pur certo che non mi sarei limitato ad usare delle emoticons!

sempre che possa sbilanciarmi tanto con un moderatore........................................ ...(a te che effetto danno adesso?

A me non danno nessun effetto sono semplici puntini, ma stai scherzando o fai sul serio?
Perchè se fai sul serio, la cosa si fa preoccupante, se ti innervosici per dei semplici puntini mi chiedo cosa fai nella vita reale...............

Mi limitavo solo a rispondere alle tue domande, ma visto che la cosa ti infastidisce mi allontano da questa conversazione...........ciao! ;-)

-KaT-
24-03-2006, 16:06
A me non danno nessun effetto sono semplici puntini, ma stai scherzando o fai sul serio?
Perchè se fai sul serio, la cosa si fa preoccupante, se ti innervosici per dei semplici puntini mi chiedo cosa fai nella vita reale...............

si dicevo sul serio, ma nn ti ho mica detto niente di male..ho solo chiesto un chiarimento su una cosa che io uso diversamente e nn mi sono assolutamente innervosito...e se tu riesci a giudicare così bene quando uno si innervosisce, o riesci a fare delle deduzioni sulla vita privata di una persona in base alle cose che ho chiesto..beh sei un fenomeno!!

in ogni caso,ripeto ,ho solo "chiesto" che significato avessero, ripeto che nn mi sono innervosito era solo un chiarimento per capire cosa significano per te..

Citazione:

sempre che possa sbilanciarmi tanto con un moderatore........................................ ...(a te che effetto danno adesso?

guarda che avevo messo uno smile dopo il punto di domanda..era una battuta............

Mi limitavo solo a rispondere alle tue domande, ma visto che la cosa ti infastidisce mi allontano da questa conversazione...........ciao!

ma chi ha mai detto che sono infastidito?è sempre una tua interpretazione...(e ti ripeto, sbagliata)
i vostri consigli sono importantissimi e mi fa molto piacere riceverne..se vuoi continuare a farlo ,mi saresti di grande aiuto!!
magari usa meno puntini di sospensione...(SCHERZO!!! ;-) ;-) )

torniamo on topic? :-)