PDA

Visualizza la versione completa : Xenia morta??

tonywarriors
18-05-2012, 19:57
Ragazzi oggi ho ricevuto della spedizione contenente della xenia, solo che il corriere idiota della gls non è passato da me, ma ha riportato il pacco al magazzino quindi mi ha fatto perdere un'altro giorno, quindi, la xenia è stata nel pacco per ben 2 giorni, al buio e senza corrente, tra l'altro il pacco me lo sono andato a prendere io fuori Palermo. Quando mi hanno consegnato il pacco ho notato che l'involucro esterno era bollente, quindi l'avranno lasciato al sole tutto il giorno, adesso risulta essere un po mal concia, non so se morirà, il gambo è di un rosa tipico delle xenia, ma i polipi sono neri, quando l'ho messa nello stesso box di polistirolo con l'acqua della mia vasca con una pl puntata ha cominciato a muovere alcuni polipi, ovviamente non pompova ma muoveva i tentacolini, qui le foto:

http://s14.postimage.org/wnllfgdrx/DSCN1643.jpg (http://postimage.org/image/wnllfgdrx/)

http://s14.postimage.org/sfqt6pccd/DSCN1647.jpg (http://postimage.org/image/sfqt6pccd/)

Stefano G.
18-05-2012, 20:18
i polipi sono scuri perchè sono ritirati ......... mettila in vasca ;-)

buddha
18-05-2012, 20:23
Mettila in vasca..si riprenderà...

Jean05
18-05-2012, 20:44
Buttala via ti conviene io son 2 anni che ci lotto non riesco a fermare la proliferazione ogni settimana ne butto via un bicchiere pieno incredibile vediamo chi molla prima .....

tonywarriors
18-05-2012, 21:40
Jean capisco che la xenia per te è diventato un problema, già sò a cosa vado incontro (sempre se l'animale in questione si riprende), qui su AP ne parlate tutti male, ovviamente avete le vostre ragioni, ma voglio dire in futuro che almeno ho avuto il piacere di allevare questo meraviglioso corallo, ovviamente togliendo il fatto che è infestante, forse sembro un pò masochista, forse perchè sono un neofita del marino, ma voglio provarci, voglio avere il piacere di vederla pompare nella mia vasca, grazie comunque per il consiglio per volermi tutelare dall'infestazione di questo corallo.

ALGRANATI
18-05-2012, 22:14
Io prima di buttarla la brucerei
....si sà mai che non rinasca ugualmente. :-)

tene
18-05-2012, 22:37
Io prima di buttarla la brucerei
....si sà mai che non rinasca ugualmente. :-)

hahaha magari anche un paio di scossette col 220

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

tonywarriors
18-05-2012, 23:07
Ragazzi ho inserito la xenia nella vasca, però l'ho messa in una grande nursey per adesso, altrimenti vagherebbe nella vasca in balia della corrente, sembra che si stia riprendendo, sta riacquistando pian piano il suo colore naturale, e i polipi si muovono più frequentemente.

primoleo
18-05-2012, 23:13
Come detto, è difficile far morire la xenia. Credo che ti infesterà ben bene la vasca! #70

tonywarriors
18-05-2012, 23:30
Sarà difficile far morire e debellare la xenia, ma non penso sia così immortale come tutti dicono.

Miguelito
18-05-2012, 23:48
Mai riuscito ad allevarla... Misteri della xenia...

Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha
19-05-2012, 07:04
Prendi un elastico e legala ad una roccetta per non farla girare..fra qualche giorno si fisserà da sola..

Pischizzone
19-05-2012, 08:24
Fissala sulla roccia con un'ago. Dopo dieci giorni lo togli e vedrai che si sarà attaccata saldamente!

Pelma
19-05-2012, 08:50
per me si ripiglia, mi fu regalato un pezzetto di xenia di rirca 2cm, era tutto nero e avvizzito,oggi ha infestato due vasche. Sicuramente si ripiglierà, se per te è così importatnte ti auguro buona fortuna ;-)

tonywarriors
19-05-2012, 13:07
Grazie ragazzi, ma penso che forse deperirà, stamattina all'accensione delle luci ho notato la xenia è molto più piccola e in forte decomposizione, tra l'altro ho notato che sopra e attorno la xenia ci sono centinai di capepodi, forse derivati dalla morte della xenia, o se ne stanno cibando, onestamente non sò a cosa pensare, Ragazzi siccome il tronco della xenia è normale, cioè è ancora colorato e sano, se tolgo e taglio i polipi che si stanno sfarinando, lasciando il tronco l'animale sopravvive? #24

Pelma
19-05-2012, 13:22
Grazie ragazzi, ma penso che forse deperirà, stamattina all'accensione delle luci ho notato la xenia è molto più piccola e in forte decomposizione, tra l'altro ho notato che sopra e attorno la xenia ci sono centinai di capepodi, forse derivati dalla morte della xenia, o se ne stanno cibando, onestamente non sò a cosa pensare, Ragazzi siccome il tronco della xenia è normale, cioè è ancora colorato e sano, se tolgo e taglio i polipi che si stanno sfarinando, lasciando il tronco l'animale sopravvive? #24

puoi provare a salvare un gambetto, peccato che sei lontano, sapessi quanta ne ho buttata. Pensa che quando la taglio con le forbici, se rimane un pezzetto ricresce più di prima. Certo che se la tua si è cotta durante il viaggio, penso ci sia poco da fare. Comunque prova a tagliare e buttare i pezzi "marci"

tonywarriors
19-05-2012, 13:36
Ma la cosa strana è che ieri reagiva alla luce, muoveva i polipi, questa mattina all'accensione delle luci invece la trovo in questo brutto stato e non muove ne anche più un polipo, penso di eliminare il marciume, sperando che l'animale reagisca in maniera positiva.

buddha
19-05-2012, 15:44
Fai così..elimina il marcio e aspetta..

Jean05
19-05-2012, 17:36
Dai che alla fine sei stato fortunato

buddha
19-05-2012, 18:15
Dai che alla fine sei stato fortunato

:-)

tonywarriors
22-05-2012, 14:20
Ragazzi la xenia data ormai per morta, sembra che si stia riprendendo. Come ho detto nei precedenti post ho tolto tutti polipi ed il marcio, lasciando solo il tronco, dopo alcuni giorni trascorsi dell'animale nella mia vasca ho notato che si è molto ridotta e che l'animale gettava dal tronco del marciume o interiora, ma d'altro canto noto anche che dal taglio fatto di netto eseguito giorni prima sono spuntati dei piccolissimi polipi, quindi la xenia per fortuna è riuscita a sopravvivere, sono contento sopratutto per l'animale, perchè se moriva penso ci sarei rimasto male, non per il costo dell'animale e della spedizione, ma per l'animale stesso, un saluto a tutti -28

gazzy81
22-05-2012, 15:07
ho tolto tutti polipi

:#O#28g
Gli hai tagliato tutti i polipi?
Poraccia!
Mica è una pianta che la poti cosi.
Per fortuna che si riprende.

DaveXLeo
22-05-2012, 16:08
Se vuoi un consiglio piazza la xenia su una roccetta mobile e li la fai attecchire (con un ago o un elastico è uguale).
Poi la roccetta mobile la piazzi dove vuoi tu in vasca, possibilmente dove i rami e i polipi non tocchino nessun altra roccia o vetro.
Messa in questo modo, controlli che la Xenia espandendosi non tocchi alter rocce e non scenda dalla roccia dedicata sulla roccia sottostante.
Sappi che appena ti scende nella roccia sotto o si attacca a qualcje roccia laterale sei fottuto :-D
Appena si allarga troppo o sonfina... zacc zacc.. poti via il ramo in fuorigioco ;-)
Io ce l'ho piazzata su bella in alto nella rocciata, cosi mi viene più facile anche tirarla fuori dalla vasca e potarla.
ogni settimana ne stacco due o tre bei ramozzi

tonywarriors
22-05-2012, 22:21
ho tolto tutti polipi

:#O#28g
Gli hai tagliato tutti i polipi?
Poraccia!
Mica è una pianta che la poti cosi.
Per fortuna che si riprende.

Gazzy81 ho tolto tutti i polipi perchè ormai erano marci e si stavano sfarinando, non so se hai letto i post precedenti, ma la xenia era in pessime condizioni a causa dei corrieri che mi hanno lasciato il pacco al magazzino tutto il giorno sotto il sole.