Entra

Visualizza la versione completa : Scusate l'ignoranza!!!

Branko
18-05-2012, 18:59
Salve a tutti ragazzi ma non ho capito bene una cosa se nell'acquario non sono presenti piante vere ma solo pesci ,bisogna tenere lo stesso accesi i neon per del tempo o non serve??? grazie in anticipo.

Jessyka
18-05-2012, 19:07
Certo che serve. Altrimenti come fanno a scandire l'andamento giorno/notte?
E comunque stai attento con questa cosa. Non avere piante vere e neon accesi con buona probabilitā ti porterā ad avere delle alghe. Tienili accesi per 6 ore. Non di pių...

Federico Sibona
19-05-2012, 13:25
Come č allestito l'acquario e che pesci hai?

Branko
19-05-2012, 14:59
Grazie jessyca, fede l'acquario č in continuo aggiornamento comunque adesso ci sono 3 corydoras , 2 guppy, 1pulitore del vetro, 1 squalo di bala e 2 lumache.

Federico Sibona
20-05-2012, 09:17
Perchč non vuoi piante vere? Non tutte richiedono assidue cure e manutenzioni e sono utili per l'equilibrio biologico in vasca.

Che capacitā ha la vasca? Il Balantiocheilus viene grossino (30/35cm) ed anche il pulitore del vetro se č un Gyrinocheilus (20/28cm).
Inoltre, se punti alla riproduzione dei guppy, non credo che se ne salveranno molti con il Balatiocheilus in vasca ;-)

Branko
20-05-2012, 13:42
Fede nn metto piante vere perchč non ho nč la torba e nč fertilizzanti sotto sabbia, se esiste qualke pianta che non ne ha bisogno e me le elenchi te ne sarei grato!!!Ahhhh ma nn deve avere bisogno neanke di molta luce, ho 2x14w.
ritornando al bala non mi sembra che sia cattivo, č molto tranquillo.La vasca č 130L!!!

Jessyka
20-05-2012, 14:05
Anubias, Microsorum, Bolbitis, muschi...tutte piante che non necessitano di tanta luce, e che puoi ancorare a legni, sassi...
Inoltre c'č anche il ceratophyllum demersum, che puoi interrare ma anche lasciare galleggiante..
.
La torba fidati non serve, piuttosto se tu volessi mettere altre piante, come le echinodorus o la vallisneria, basta inserire delle pasticche fertilizzanti proprio sotto le radici delle piante, ci penseranno loro a fornire i giusti nutrienti ;)

alby89
20-05-2012, 14:53
se esiste qualke pianta che non ne ha bisogno e me le elenchi te ne sarei grato

Ciao! Guarda io ho la mia seconda vasca che č senza neon e prende solo un po'di luce naturale (neanche diretta)! Da una piantina di vallisneria mi sono trovato un bosco stupendo!!
Non ho mai usato fertilizzanti, semplicemente non sifono il fondo!
Lo stesso con il ceratophyllum! č praticamente immortale! se poi lo lasci galleggiante puō servire come nascondiglio per i futuri avannotti dei guppy (coinquilini permettendo)!

Branko
20-05-2012, 15:01
Grazie mille a tutti ragazzi, ma quindi voi dite che lo squalo di bala si potrebbe pappare gli avanotti???

Jessyka
20-05-2012, 15:03
Se non se li č giā pappati č perchč non ha fame...
Aspetta che gli prende un languorino...

Federico Sibona
20-05-2012, 15:17
Non c'entra che sia tranquillo, pesce grande mangia pesce piccolo ;-)
Non č per cattiveria, ma li vede come cibo.