Visualizza la versione completa : Reattore di calcio e marmo di Carrara
Secondo voi va bene come riempimento del marmo di Carrara granulometria 8/12 mm?
Ho usato la corallina (la uso da anni) ma solo l'altro giorno ho misurato i fosfati in uscita..1,25...smontato il reattore ed ora mi chiedo quale materiale utilizzare..
Usa l'ARM Extra Corse, aragonite di pezzatura media, va benissimo............
Per il marmo non saprei , magari ci vuole un ph bassissimo per sciogliere..........
Per il pH per il marmo è facile verificare..domani provo sia il pH (dovrebbe comunque reagire appena il pH diventa acido visto che reagisce con gli H+)..
Per verificare i fosfati provo a misurarli..
L'arm dove la trovo ? Tu la usi? Hai mai verificato i fosfati in uscita dal reattore?
Io uso la Arm,i po4 sono assenti,e' aragonite......la prendo da Fulvio o da marco....
Ok ..domani passo da Marco..grazie..
Senti i fosfati li hai misurato personalmente con fotometro?
Si con fotometro Milwaukee anni fa e poi ancora l'anno scorso...
Ottimo..per curiosità quanto costa?
Granulometria?
Mi sembra sui 20 € 4 litri ,granulometria media
Mi sfugge la differenza tra il marmo (carbonato di calcio) e l'aragonite (carbonato di calcio), al di là della struttura cristallina..
anche io uso ARM e ho misurato i po4 in uscita, non ne produce ... come differenza non so con esattezza, forse vi è una percentuale di magnesio ...
Fil dici che il magnesio potrebbe essere presente nell'aragonite? Basterebbe misurarlo e confrontarlo con quello in vasca per scoprirlo..
Inutile dire che proverò a "sciogliere" del marmo in un bicchiere e misurerò i fosfati calcio e magnesio e nitrati..più che altro perchè costa 1/10 dell'aragonite..
billykid591
19-05-2012, 18:14
Fil dici che il magnesio potrebbe essere presente nell'aragonite? Basterebbe misurarlo e confrontarlo con quello in vasca per scoprirlo..