Entra

Visualizza la versione completa : domanda su riscaldatore

Mazzoli Andrea
18-05-2012, 15:06
ciao ragazzi,

mi trovo a dover riscaldare una vaschetta in plastica(tipo quelle che si usano come riponitutto) del volume di circa 12/15lt in cui andrò ad ospitare degli avannotti di scalari,in negozio ho trovato solo un termoriscaldatore da 50 w

indubbiamente è sovradimensionato,ma corro un qualche rischio tipo temperatura minima troppo alta?oppure posso usarlo lo stesso?

da 25 w non ce lo avevano...

Jessyka
18-05-2012, 15:10
E' uno di quelli di cui puoi regolarne la temperatura, o uno generico che alza di qualche grado?

Mazzoli Andrea
18-05-2012, 15:15
E' uno di quelli di cui puoi regolarne la temperatura, o uno generico che alza di qualche grado?

no,è uno di quelli col pommellino in testa dove vai ad impostare la temperatura...ma per esperienza ho notato che la temperatura che vai ad impostare non è mai esattamente quella che poi vai ad ottenere,varia sempre qualche grado

Jessyka
18-05-2012, 15:24
Beh, il problema vero è che se è sballato è un attimo che lessa i piccoli.
Però se tu lo tieni a 2-3 gradi sotto alla temperatura voluta...
Fai magari prima qualche prova in un secchio di uguale capienza....

Mazzoli Andrea
18-05-2012, 15:35
quindi dici che se,alla fine,lo regolo al minimo e prendo quello da 50 w il problema non sussiste?

Jessyka
18-05-2012, 15:38
No, anche perchè dovrebbe solo riportare la vasca alla temperatura voluta più velocemente, ma tanto a parte all'inizio dopo l'acqua non farà in tempo a freddarsi troppo.
A parte che forse il 50 w è meglio...io quelli da 25 li ho sempre trovati "tarocchi", cioè quelli che vanno "a fiuto", alzano di 2-3 gradima senza un termostato interno...quindi alal fine meglio così...

Stai solo attento i primi giorni...

Mazzoli Andrea
18-05-2012, 15:46
ok!grazie mille Jess!

sei stata di grande aiuto,allora prendo quello da 50

Supergeko1983
19-05-2012, 08:23
io ho gia testato la cosa in vaschette da 20 litri per l' accrescimento degli avannotti, ho usato anche riscaldatori di 100w e solitamente ti innalza la temp. di 2/3 gradi almeno rispetto a quella impostata......... ma tenendolo al minimo riesce a tenere una temp. non eccessiva ed in modo costante, basta fare delle prove impostando su 22/23 gradi