Visualizza la versione completa : aumento fosfati
filippov
18-05-2012, 00:05
ciao a tutti, il mio acquario è partito da un mese, 2 giorni fa ho aspirato un pò di sedimento delle rocce e cambiato 15 litri d' acqua e iniziato ad accendere le luci, ho provato a rifare i test, li avevo fatti circa dieci giorni fa, i nitrati sono a 10 uguale all' altra volta, ma i fosfati sono passati da 0,1 a 0,25, è normale che siano aumentati? ho anche le resine in un filtro a letto fluido.
Lo schiumatoio schiuma poco, è perchè le rocce che ho messo venivano da un' altra vasca e quindi erano spurgate bene?
Grazie a tutti
Maurizio Senia (Mauri)
18-05-2012, 08:34
ciao a tutti, il mio acquario è partito da un mese, 2 giorni fa ho aspirato un pò di sedimento delle rocce e cambiato 15 litri d' acqua e iniziato ad accendere le luci, ho provato a rifare i test, li avevo fatti circa dieci giorni fa, i nitrati sono a 10 uguale all' altra volta, ma i fosfati sono passati da 0,1 a 0,25, è normale che siano aumentati? ho anche le resine in un filtro a letto fluido.
Lo schiumatoio schiuma poco, è perchè le rocce che ho messo venivano da un' altra vasca e quindi erano spurgate bene?
Grazie a tutti
Se hai smosso sedimenti e normale un aumento........in maturazione non si fanno cambi d'acqua fino a quando non si hanno i valori a zero.;-)
Lascia in pace la vasca e vedrai che rientrano i valori.
Giusto, però non è normale che lo schiumatoio lavori poco.
Che schiumatoio è?
Ogni quanto si rempie il bicchiere?
hai controllato anche l'acqua del cambio ... la compri?
filippov
20-05-2012, 13:51
lo schiumatoio è un h&s 110, praticamente schiuma per un paio di giorni appena pulisco il bicchiere e poi non schiuma più, nei 2 giorni che schiuma farà circa 1 cm. di porcherie. L' acqua la faccio io, l' impianto l' ho acquistato da un mese, comunque proverò a misurare l' acqua di osmosi
filippov
20-05-2012, 16:23
ho fatto il test sull' acqua di osmosi che uso e il risultato è 0
magari ancora le rocce non sono "partite" e non si è avviato il processo di denitrazione.
Comunque io, nei miei esperimenti fo dosato i fosfati prima e dopo un cambio:
prima 0.02, subito dopo 0.'09 ... in pratica il rimestamento li mette in circolazione ;-)
Federico Rosa
22-05-2012, 18:55
Che livello d'acqua tieni in sump? lo skimmer H&S 110 (ce l'ho anche io ;-) ) è molto sensibile al variare del livello d'acqua che bisogna tenere costante con l'osmoregolatore.
A che livello interno dello skimmer tieni la schiumazione?
filippov
22-05-2012, 23:09
il livello della sump è 26 cm.
Pischizzone
23-05-2012, 08:09
Ogni quanto sostituisci le resine anti po4? Se le.hai li da un po, e meglio che le cambi perché altrimenti rilasciano quello che hanno assorbito.
filippov
23-05-2012, 14:56
Le resine le ho da un mese, e ho regolato il flusso goccia a goccia, ogni quanto vanno sostituite?, ho anche il dubbio però che magari leggo male il test, ho test salifert e i colori nei primi valori si riconoscono male, c'è un test con più differenza nei colori? stavo anche pensando di acquistare un fotometro
Pischizzone
23-05-2012, 15:29
Le resine le ho da un mese, e ho regolato il flusso goccia a goccia, ogni quanto vanno sostituite?, ho anche il dubbio però che magari leggo male il test, ho test salifert e i colori nei primi valori si riconoscono male, c'è un test con più differenza nei colori? stavo anche pensando di acquistare un fotometro
Le resine hanno lavorato tanto,io le cambierei. Non c'è un tempo preciso(solitamente io le cambio ogni mese) per il cambio delle resine anti po4,dipende da quanto hanno lavorato.
Certo.che se compri un fotometro sei più sicuro sul valore del test.
P.S. Ne ho visto uno in vendita nel mercatino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |