PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento 100L

Peppesif
17-05-2012, 23:21
Salve ragazzi,possiedo un acquario da 120L.100 netti dove ora ci sono 3 pesci rossi,lo vorrei riallestire facendo qualche piccola modifica,il filtro è avviato da 6 mesi con cannolicchi sul fondo,spugna e lana ed un unica pompa di movimento da 1000L/H
In sintesi avendo comprato gli accessori di spongebob cioè le 3 casette vorrei arredarlo con un piccolo praticello di erbetta sul fondo,possedendo gia del ghiaietto,montare un areatore che fà sempre bene e mettere qualche piantina per riempire lo sfondo,sapreste consigliarmi che piantine utilizzare con i pesci rossi?? Come si gestiscono e di che manutenzione necessitano?? Come posso fare il pratino?? Ovviamente il tutto non riscaldato !

Jessyka
17-05-2012, 23:31
Il pratino con i pesci rossi è impensabile xD
Già è difficile da far crescere un pratino, soprattutto in rapporto a luce e buon fertilizzante, se ci metti il fatto che i pesci rossi mangiano qualsiasi cosa, soprattutto le piante a foglie tenere...
Ti consiglio quindi qualcosa di più coriaceo, anubias, echinodorus, vallisneria, microsorum...
Inoltre io inserirei anche un ciuffetto fitto di ceratophyllum, che sicuramente verrà smangiucchiato, ma cresce ad una tale velocità...te lo consiglio perchè avere NO3 alti con carassi è molto facile, e questa pianta aiuta molto...va avanti a nitrati praticametne...
Per la manutenzione, anubias e microsorum le leghi su legni o sassi, quindi non c'è bisogno di nulla, se non di un fertilizzante generico, ma puoi anche evitare...
Per echinodorus e vallisneria, se non hai un fondo fertile ti consiglio di comprare delle tabs da fondo, che rilasciano nutrienti...vanno rimesse ogni 3-4-5 mesi, a seconda della marca :)

scriptors
18-05-2012, 14:33
Fai conto che non ti ho detto nulla e che sei solo tu a leggere #13

Visto il resto ... cerca piantine e pezzi di praticello in plastica ... ma non dire nulla a nessuno ...

... questo messaggio si autodistruggerà tra 10 secondi
#e39

fischer03
18-05-2012, 21:56
:-D :-D !! hehe a parte gli scherzi, forse ha ragione, nel senso se vuoi fare il pratino ecc vale quello che giustamente ti ha detto Jessyka, perchè i carassi con le piante proprio non ci stanno, a parte qualche specie più resistente..se proprio vuoi ricreare il mondo di spongebob (#24..???!!!) a questo punto usa tutto finto e via :-)