Visualizza la versione completa : torba nel filtro
ciao vorrei mettere nel filtro della torba per abbassare di poco il ph della mia vasca???mi consigliate qualche marca
Sera torba in granuli o per acidificare dolcemente le foglie di catappa che sono molto decorative!-35
Per picco di PH cosa intendi?? Da cosa è causato?
ma di quanto abbassa il PH la torba? un esempio? Grazie
Non c'è matematica nella torba,ma addolcisce un pò l'acqua daltronte contiene acidi umici......se in vasca si hanno valori già abbastanza bassi bisogna tenere sotto controllo i valori,per non rischiare pericolose oscillazioni e quindi conseguenze facilmente immagginabili.-28
ma le foglie di catappa non vanno poi cambiate ogni 2 settimane???ma la torba nel filtro posso usarla avendo anche l'impianto co2??
Si le foglie di catappa vanno cambiate solitamente ogni 2,3 settimane ma non hanno un costo proibitivo(15 foglie medie vai sui 4 euro/1 foglia per 100 litri);calcola che il ph è influenzato da 1:nitrificazione,2:produzione e,o aggiunta di co2,3:abbassamento della durezza carbonatica o KH.....potresti anche metterla,poi dipende dai valori che hai,a proposito che valori hai in vasca e quali pesci?
jackrevi
18-05-2012, 22:28
anche io ho la torba e quando raggiungo i valori desiderati la tolgo :-)
ho un 130 litri ben piantumato con cardinali coppia scalari qualche coridas e ancitrus...con la co2 riesco a portare il ph fino a 6.4 però devo tenere la co2 a 20 mg/l, è vero la co2 non è nemmeno tanto alta però volevo abbassarla un pò fino a 15 mg/l e abbassare il ph con torba o altro....cmq qui da noi una foglia di catappa costa 3 euro
Prova ad abbassare un pò la co2 e testa il ph,se arrivi a 6.8,6.9 va bene comunque per i pesci che hai!se ti piace l'acqua ambrata puoi provare la torba in forma liquida(sera morena,tetra torumin,etc.);prova ad acquistare online magari non solo le foglie di catappa(altrimenti non ti conviene) e,ovviamente,vedrai i prezzi molto minori...........io compro sempre online,periodicamente,quando stà per finirmi un pò tutto!magari compra più confezioni tanto se non prendono umidità restano inalterate.#36#
allora faccio come hai detto tu abbasso la co2 e al massimo metto una foglia di catappa...ho trovato un utente sul forum con 4 euro me ne darebbe 10 inizio con questo....perchè ho appena fatto un ordine l'altro giorno e per un pò dovrei essere apposto!!!!anche se a volte sembra che ci manchi sempre tutto
meglio non usare la torba altrimenti fai fatica a capire la concentrazione di co2, visto che acidifica molto anche la torba.
Oltre alle foglie, c'è anche la corteccia di catappa e le pignette di ontano
che si decompongono meno
#70 Mirco,fammi sapere!-28
certo ti farò sapere grazie dei consigli ;-)
Corydoras 98
20-05-2012, 14:24
tanto per darti un informazione io al negozio un pacco di 30 foglie circa lo pago 4.50 euro... ;-)
ma veramente?? ma sono grandi o piccoli??? solo qua è cosi caro
Non riesco a credere che riusciate a trovare le foglie di catappa a quei prezzi...Io tra tutti i negozi che ho girato delle mie zone uno solo le aveva e costavano 10 euro dieci foglie grandi!-28d#
da me addirittira come avevo gia scritto una 3 euro...bisogna veramente comperare on-line
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |