Entra

Visualizza la versione completa : lysmata debelius in pericolo?

andrea211299
17-05-2012, 21:19
ciao utti oggi ho acquistato un lysmata debelius, gli ho fatto l'acclimatamento goccia a goccia ed inserito in vasca da 15 minuti. sembra stare bene solo che ho notato che gli manca una zampa, so che con la muta gli ricresce ma ho notato che quando si avvicina agli ocellaris questi ultimi cercano di pizzicarlo. inoltre sulle schede di A.P c'è scritto che se ha perso un arto ed infastidito rischia di morire.-43

Stefano G.
17-05-2012, 21:22
tranquillo non succede nulla ......... gli ocellaris non vogliono che invada il loro spazio ma non lo uccidono ;-)

christian_roma
17-05-2012, 21:22
Anche il mio appena messo non aveva più una zampa..ha fatto anche la muta ma non è ricresciuta :(
Comunque se è solo tende a essere più timido e stare nascosto

andrea211299
17-05-2012, 21:39
ok grazie.ora sta fermo in un angolino, è normale?

http://s16.postimage.org/95zexs881/IMAG0072.jpg (http://postimage.org/image/95zexs881/)
------------------------------------------------------------------------
tutto ok, si è andato a nascondere tra le rocce

nellonaples
17-05-2012, 23:19
credo di si..se non ha dove nascondersi...io ne ho preso uno e da cinque giorni è sempre nascosto..come se avesse trovato la sua tana..anche se in vasca è con un paguro...non si fa vivo manco morto!!!! uscira? chi sa!!!:)

Giuansy
18-05-2012, 10:09
nei primi giorni dall'inserimento, per lo piu stanno nascosti....(escono a luci spente)
si sentono piu sicuri....poi prendono confidenza con il nuovo ambiente e cominciano ad uscire anche a luci accese....

ps: quando si consiglia di inserire i pinnuti per ultimi, (specie se territoriali)
oltre agli altri ben noti motivi, c'è anche questo....vale a dire, che non
vogliono intrusi nel loro territorio ...come volevasi dimostrare:-))

Riccio79
18-05-2012, 11:35
Quoto Giuansy.... e aggiungo che i debelius sono tra i più timidi... gli amboinensis sono molto più attivi in questo senso, anche troppo!

La zampetta mancante, DEVE ricrescere con la muta... magari non alla prima, ma nell'arco di 2 mute deve rigenerarsi...altrimenti vuol dire che in vasca c'è carenza degli oligoelementi necessari ad effettuare la muta correttamente (carbonati e magnesio)...
Il mio hyspidus ha perso una chela (quindi mooolto più grande di una zampa) e alla prima muta non l'ha rifatta, ma alla seconda eccola di nuovo perfetta...

andrea211299
18-05-2012, 14:13
ok grazie a tutti, si è fatta la tana dietro la rocciata, posso inserire più in là anche un amboiensis? vanno d'accordo?

andrea211299
18-05-2012, 17:46
ho trovato la risposta alla mia domanda... comunque non sembra molto timido, oggi ho dovuto mettere le mani in vasca per un problema con un corallo ed il gamberetto mi è salito sulla mano e ha iniziata a punzecchiarla facendomi il solletico :-D
comuqnue il debelius e l'amboiensis possono formare una coppia?

DanySky
18-05-2012, 18:02
Stare nella stessa vasca si ma una coppia non penso che possano formarla...
Magari chi ne sa di più ti può aiutare.

Ciao DanySky

Digitato precariamente con iPhoneSky 5S
usando Tapatalk

Riccio79
18-05-2012, 18:07
No la coppia no sicuro....
Possono convivere, però se la vasca è troppo piccola io eviterei....

andrea211299
18-05-2012, 18:15
No la coppia no sicuro....
Possono convivere, però se la vasca è troppo piccola io eviterei....

sono 60l meglio un solo gamberetto?

castello
19-05-2012, 13:06
io da neofita feci l'errore di inserirlo con uno stenopus lo uccise all'istante staccandogli zampe e antenne

Riccio79
19-05-2012, 13:30
Guarda io metterei una coppia della stesse specie, piuttosto che 2 di due specie diverse...
Metti un altro debelius.. Io avevo dentro 2 ambo e periodicamente rilasciavano uova per la gioìa dei coralli e degli altri abitanti!

Castello, te credo, l'hyspidus è decisamente aggressivo con tutti, il mio va a rompere le scatole sempre al pagliaccio quando do da mangiare, o appena questi si avvicina troppo alla sua tana... Figurati con un altro gambero :-(

andrea211299
19-05-2012, 14:14
Guarda io metterei una coppia della stesse specie, piuttosto che 2 di due specie diverse...
Metti un altro debelius.. Io avevo dentro 2 ambo e periodicamente rilasciavano uova per la gioìa dei coralli e degli altri abitanti!

Castello, te credo, l'hyspidus è decisamente aggressivo con tutti, il mio va a rompere le scatole sempre al pagliaccio quando do da mangiare, o appena questi si avvicina troppo alla sua tana... Figurati con un altro gambero :-(

ok grazie.