PDA

Visualizza la versione completa : Colisa e Betta

ZazziG
17-05-2012, 21:02
Si possono far convivere in un acquario da 100lt allestito Biotopo Sud-Est Asiatico un trio di Betta con un trio di Colisa?
Ovviamente non ho ancora messo nessuno ;-)
Insieme per ora ci sarebbero delle rasbore e un Ancistrus #70
Aspetto i vostri suggerimenti!

Alexander MacNaughton
18-05-2012, 22:34
Allora ricapitoliamo hai un 100 litri con x rasbore e un ancistrus.

Vorresti mettere due maschi e quattro femmine tra betta e colisa?

lascia perdere... scegli tra una specie o l'altra. per fare quello che dici dovresti avere almeno un acquario tre volte più grosso* stacolmo di piante!

*Almeno 130x60 cm di base.

Lorenzooff
20-05-2012, 14:04
te lo sconsiglio,una specie di anabantidi per vasca

Alexander MacNaughton
20-05-2012, 14:36
te lo sconsiglio,una specie di anabantidi per vasca

Appunto piuttosto conviene di più aggiungere una vasca da 50 litri ben piantumato e mettere lì i betta e nel 100 litri i colisa. ;-)

ZazziG
20-05-2012, 22:23
Perfetto xD allora insieme a colisa o Betta e rasbore cosa ci si può mettere?

Alexander MacNaughton
21-05-2012, 12:47

Pietre, legni e molte piante! :-))

A parte tutto, io farei un folto gruppo di rabore e metterei delle ampullarie o qualche caridine japonica.
Vedrai che spettacolo! ;-)

ZazziG
21-05-2012, 13:01
Quindi bello piantumato con nascondigli, ma come fauna solo rasbore colisa ampullarie e caridine?

Lorenzooff
21-05-2012, 13:11
personalmente farei colisa rasbore e pangio,ma anche ciò che ti ha consigliato Alexander MacNaughton è valido
togli l'ancitrus

Alexander MacNaughton
21-05-2012, 13:24
personalmente farei colisa rasbore e pangio. . .
togli l'ancitrus

Anche!#36# Però se opti per i pangio dovresti avere un fondo(substrato) morbido e molti nascondigli altrimenti non li vedi quasi mai...

Comunque ti ho suggerito o le caridine o le ampullarie e ti spiego il perché...
Entrambi mangiano alghe ed altri detriti avendo entrambi, avresti due specie che andrebbero in competizione per il cibo. Di conseguenza dovresti integrare di più con zucchine, carote, piselli sbollentati (messi a temperatura ambiente di notte) le pastiglie vegetali dovrebbero essere l'eccezione!

Lorenzooff
21-05-2012, 14:29
Anche!#36# Però se opti per i pangio dovresti avere un fondo(substrato) morbido e molti nascondigli altrimenti non li vedi quasi mai...

giusto

ZazziG
21-05-2012, 15:04
Ok! Grazie mille per i vostri suggerimenti!!!

piloga
21-05-2012, 18:06

Pietre, legni e molte piante! :-))

A parte tutto, io farei un folto gruppo di rabore e metterei delle ampullarie o qualche caridine japonica.
Vedrai che spettacolo! ;-)

Per mia esperienza personale, con un trio di colisa e se hai molti nascondigli (formati con pietre e/o legni), puoi anche mettere delle red cherry al posto delle multidentate: qualche piccolo ci lascerà le penne ma alla fine avrai un bel "prato rosso"...........

ZazziG
21-05-2012, 20:34
Ottimo xD in effetti le red mi piacciono parecchio xD

Alexander MacNaughton
21-05-2012, 21:24
Per mia esperienza personale, con un trio di colisa e se hai molti nascondigli (formati con pietre e/o legni), puoi anche mettere delle red cherry al posto delle multidentate: qualche piccolo ci lascerà le penne ma alla fine avrai un bel "prato rosso"...........

Con le red cherry dico occhio... ci sono tanti che è andata bene ma ci sono tanti che è andata male!

piloga
22-05-2012, 13:24

Con le red cherry dico occhio... ci sono tanti che è andata bene ma ci sono tanti che è andata male!

è verissimo............però se con legni e/o rocce crea qualche nascondiglio e se mette un bel po' di muschio di Java, il numero di predazioni sarà inferiore al numero di nati........

Alexander MacNaughton
22-05-2012, 14:05
Non ho detto non metterle, ho scritto occhio.
Perché è già successo che a qualcuno è andata bene allevare delle specie, le ha consigliate, a chi ha ricevuto il consiglio è andata malissimo, e poi si è lamentato dell'utente e del forum... -45

perché non glielo hanno detto, perché non lo sapeva, e dovevano dirglielo...-28d#

Quando suggeriamo cerchiamo di preventivargli soprattutto i rischi che può eventualmente incorrere, poi stà alla decisione dell'utente consigliato a scegliere.#36#
Per far "crescere" acquariofilamente parlando un utente, serve dargli le varie informazioni e poi l'utente sceglie.

Non credo sia il caso di Zazzi G fare storie e discussioni, ma se prendiamo l'abitudine noi utenti che sappiamo qualcosa in più (perché in natura non si smette mai d'imparare anche dopo decenni) a dare le informazioni giuste (pro e contro) perché l'utente prenda le sue scelte ben ponderate.

Vorrei sottolineare una cosa. Non ti sto' "sgridando" mi sto mettendo in guardia in prima persona a dare i consigli migliori in modo che gli altri prendano le decisioni in base al benessere animale e vegetale, ed al proprio gusto.;-)

Detto questo Zazzi fai come ti dico io...#rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# è inutile dire che l'ultima frase sia uno scherzo. :-D

ZazziG
22-05-2012, 14:52
Dopo questo bell'intervento farò molta attenzione a inserire le red dopo aver creato una serie di rifugi!
Comunque grazie mille a tutti per i vostri consigli!

piloga
23-05-2012, 12:03
Non ho detto non metterle, ho scritto occhio.
Perché è già successo che a qualcuno è andata bene allevare delle specie, le ha consigliate, a chi ha ricevuto il consiglio è andata malissimo, e poi si è lamentato dell'utente e del forum... -45

perché non glielo hanno detto, perché non lo sapeva, e dovevano dirglielo...-28d#

Quando suggeriamo cerchiamo di preventivargli soprattutto i rischi che può eventualmente incorrere, poi stà alla decisione dell'utente consigliato a scegliere.#36#
Per far "crescere" acquariofilamente parlando un utente, serve dargli le varie informazioni e poi l'utente sceglie.

Non credo sia il caso di Zazzi G fare storie e discussioni, ma se prendiamo l'abitudine noi utenti che sappiamo qualcosa in più (perché in natura non si smette mai d'imparare anche dopo decenni) a dare le informazioni giuste (pro e contro) perché l'utente prenda le sue scelte ben ponderate.

Vorrei sottolineare una cosa. Non ti sto' "sgridando" mi sto mettendo in guardia in prima persona a dare i consigli migliori in modo che gli altri prendano le decisioni in base al benessere animale e vegetale, ed al proprio gusto.;-)

Detto questo Zazzi fai come ti dico io...#rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# è inutile dire che l'ultima frase sia uno scherzo. :-D
Condivido...............ma guarda che ho scritto: "è verissimo............però se con legni e/o rocce crea qualche nascondiglio e se mette un bel po' di muschio di Java, il numero di predazioni sarà inferiore al numero di nati........ ".
Visto che mi sono spiegato male, do l'interpretazione autentica della mia frase "Condivido quanto detto da Alexander MacNaughton ma se ti piacciono le red cherry non è impossibile inserirle (e farle prosperare) se crei molti nascondigli con pietre e/o rocce".