PDA

Visualizza la versione completa : IL MIO PRIMO ACQUARIO SERIO - Problemi - FOTO

Furma94
17-05-2012, 19:32
Allora partiamo dal fatto che chi ha seguito le mie discussioni sa che non sono molto pratico di acquari....
Ora avrei bisogno di un po' di informazioni
Premessa:
Amo gli acquari ma non ne so molto,però alla cura e manutenzione ci posso dedicare 2-3-4 ore al giorno
Ho un 100 litri con neon singolo t5
Popolazione:
1 x Botia Macracanta
2 plechostomus (Di quelli che restano al massimo sui 10 cm non ricordo la razza
5 x tanichthys albonube
3 x Parodon Piracicabae
e 3 molly di cui mi sbarazzerò a breve tramite il venditore (Che mi aveva assicurato che erano 3 femmine invece c'era anche un maschio e ora in un 50 litri ho 30 mini molly)
NO COMMENT
Piante
Bacopa Caroliniana
Vallisneria Americana
Hygrophila difformis
Luce
1xNeon t5
1 x 24W
NOTE IMPORTANTI
NON HO CO2
NON HO VALORI ACQUA
NON HO IL CONCIME
----
Per fertilizzare le piante uso le pastiglie da inserire sul fondale e delle goccie di fyton amazonica(Quelle coi cicli 1-15 e 15#30)

---
Temperatura fissa a 26°
---
PROBLEMI:
Premetto che i pesci non hanno avuto malattie ne altro e che non so i valori dell'acquario perchè nessuno mi ha mai spiegato a cosa si riferiscono (Tranne il ph che lo studiai anni fa alle superiori)
Problema 1:Sul vetro si formano incrostazioni verdi,piccole ,minuscole,macchioline verdi chiaro che si rimuovono a fatica solo tramite spazzolino...COme posso ridurne la formazione?
Problema 2:la ghiaia sul fondo (Bianca) sta diventando sul marroncino sotto e sul verde (come sul vetro) Sullo strato superficiale,quasi come muschio
Problema 3:Il venditore mi aveva assicurato che prendendo un botia il problema lumache sarebbe scomparso e invece in 2 giorni ho trovato due mini lumache nere :\ ora non ne vedo altre ma per combattere un eventuale infestazione da lumache cosa mi potete consigliare?
Problema 4:Questo lo avevo già chiesto ma non mi son date risposte in merito,son fiducioso a sto giro
Le piante mi fanno radici aeree filamentose bianche

Vi allego foto dei problemi #07

#e39

1)
http://s11.postimage.org/6u5ub3f9r/CIMG0014.jpg (http://postimage.org/image/6u5ub3f9r/)

4)

http://s18.postimage.org/b965uidz9/CIMG0012.jpg (http://postimage.org/image/b965uidz9/)
AHAHHAHAHAH IL MOLLY BIANCO HA MANIE DI PROTAGONISMO DAVANTI ALLA TELECAMERA,Sopra i sassi c'è la sua pancia :-D:-D:-D:-D
COlgo per buttarvi anche un'immagine dell'acquario :D

http://s14.postimage.org/ly53r9ydp/CIMG0006.jpg (http://postimage.org/image/ly53r9ydp/)

http://s14.postimage.org/3ldp872od/CIMG0007.jpg (http://postimage.org/image/3ldp872od/)

Accetto critiche commenti ma soprattutto persone dotate di paziena
Grazie vostro
Raff
Ps scusate per la qualità delle foto ma la macchina fotografica che ho è quella che ho mi dispiace :-\

Jessyka
17-05-2012, 20:07
Allora, basta andare con calma. Dei pesci ce ne occupiamo dopo.
Ora, poche cose basilari:
- I valori per i primi tempi fatteli misurare dal venditore (qui da me chiedono massimo 3 euro per tutto...) e segnateli! Non basta che lui dica va bene, segnateli e così noi potremo aiutarti meglio! ;)
- Le incrostazioni sul vetro sono alghe. Un minimo ci sarà sempre, non sono dannose se sono limitate. Per levarle prendi una carta (simil di credito...) per levarle via, tipo quella della palestra, dei punti al supermercato...
- Usi acqua di rubinetto? Se sì, la ghiaia sta diventando marrone per le diatomee, anche qui, nulla di particolarmente dannoso.
- Le lumache fanno bene! Se è una questione di gusto, ok, ma altrimenti sono utilissime. Mangiano avanzi di cibo e detriti vegetali, un minimo aiutano con le alghe... se proprio le vuoi levare prendi una fetta di patata, la butti in acqua dopo aver spento le luci, la mattina dopo avrai le lumachine lì sopra! (Comprare pesci per lumache, alghe, detriti...è un'emerita cavolata. Ma capisco che sei stato consigliato dal venditore...quindi...)
- Le radici aeree sono il sintomo che non hanno abbastanza nutrienti. Un fertilizzante generico lo potresti prendere, già andrebbe meglio! :)

Io la pazienza ce l'ho, con calma risolviamo tutto! :)

Supergeko1983
17-05-2012, 20:22
allora, incominciando dai pesci,il botia non è adatto alla tua vasca e se ci sono delle lumachine è meglio rimuoverle manualmente se proprio non ti piacciono.... i due plecostomus spero che siano 2 ancistrus, i tanicthys sono pesci di acqua fresca fra i 20 / 22 gradi
per tenere un acquario in modo consapevole bisogna sapere i valori dell' acqua ed in base a quelli scegliere i pesci.......... importanti sono soprattutto i nitriti ed i nitrati, forse le alghe presenti sul fondo( penso diatomee) e sui vetri sono dovute ai nitrati alti e dalla presenza di silicati che normalmente sono contenuti nell' acqua di rete..........le piante mettono radici aeree per la carenza di nutrienti , dovresti fertlizzare in colonna per la bacopa e per l' higrophila

jackal21
17-05-2012, 20:31
PROBLEMI:
Premetto che i pesci non hanno avuto malattie ne altro e che non so i valori dell'acquario perchè nessuno mi ha mai spiegato a cosa si riferiscono (Tranne il ph che lo studiai anni fa alle superiori)
Problema 1:Sul vetro si formano incrostazioni verdi,piccole ,minuscole,macchioline verdi chiaro che si rimuovono a fatica solo tramite spazzolino...COme posso ridurne la formazione?
Problema 2:la ghiaia sul fondo (Bianca) sta diventando sul marroncino sotto e sul verde (come sul vetro) Sullo strato superficiale,quasi come muschio
Problema 3:Il venditore mi aveva assicurato che prendendo un botia il problema lumache sarebbe scomparso e invece in 2 giorni ho trovato due mini lumache nere :\ ora non ne vedo altre ma per combattere un eventuale infestazione da lumache cosa mi potete consigliare?
Problema 4:Questo lo avevo già chiesto ma non mi son date risposte in merito,son fiducioso a sto giro
Le piante mi fanno radici aeree filamentose bianche

1) io le levo con una lametta da barba,vengono via che e' una bellezza, e da quando uso il fluorish excell della seachem come fertilizzante/apporto di carbonio (nn ho CO2) non si sviluppano +.
2)non saprei,mi manca una esperienza in tal senso
3)le lumache io le ho eliminate manualmente, palro delle physa perche' mi si riproducevano a dismisura e alla fine mi inquinavano loro acqua e fondo, ora ho tenuto (me le son fatte dare in negozio gratis) le melanoides, si autoregolano nella riproduzine in funzione del cibo a dissposizione (e smuovono la ghiaia,visto che a luce accesa stanno sempre sotto,escono solo di notte a me),infatti bene o male ne ho tra i 20 e 30 esemplari da un annetto, al massimo prima ne toglievo 3-4 ogni mese circa (ora con caridine e ancistrus c'e' meno cibo che gira,quindi nn aumentano + come numero),ma sono gestibilissime in confronto alle physa che nel giro di un mese da 1 erano diventate almeno un centinaio.
4)non vedo il problema,anzi,a me piacevano molto quando avevo le piante che le facevano, fa molto "wild";-).
ciao

Furma94
17-05-2012, 23:44
Jessyka : Domani mi reco in negozio a fare i test
e a portare i molly vi aggiornerò
Grazie infinite per iniziare
Supergeko1983:Si sono ancistrus un albino e l'altro no ma come faccio ad abbassare la temperatura a 23 gradi? Tanto per non fargli sentire lo sbalzo termico?
Che solo anche tenendo staccato il riscaldatore l'acqua mi sta sempre sui 25#26?
Ho il coperchio chiuso per iniziare provo ad aprirlo a 45°
jackal21:Non sono physa sono nere e strane :\
------------
Per tutti : le piante le fertilizzo con le pastiglie da inserire sul fondale e delle goccie di fyton amazonica(Quelle coi cicli 1 -15 e 15#30) secondo voi dovrei implementare qualcosa?
poi come si fertilizza in verticale?
COmunque si son belle da vedere le radici aeree ma tenendo molto alle piante quando devo potare scocciano parecchio....
ora.....
le lamette da barba,o almeno le mie,hanno un gel davanti,mi sa che faccio una cavolata ad introdurlo in acquario
Per il resto le lumache mi piacciono ma ho paura per le mie povere piante :\

Jessyka
17-05-2012, 23:56
Per la temperatura sì, prova intanto a tenere leggermente aperto il coperchio...lo sbalzo sarà comunque controllato, il riscaldatore ovviamente ormai tienilo spento...
Poi, per le lumache, controlla queste: Planorbarius, Physa, Melanoides, Ampullaria. Queste sono quelle che potrebbero esserti capitate, al massimo appena puoi mettici una foto. In linea di massima non mangiano le piante, ma solo le foglie morte.
Per le radici aeree, ogni quanto metti queste pastiglie da fondo? (Si dice fertilizzazione verticale, o in colonna quando si fertilizza con qualcosa di liquido che metti in vasca e non si parla del fondo fertile. ;) )
A parte la bacopa hai piante facili, anzi direi di aggiungerne altre, per aiutare l'ecosistema.
Le lamette con il gel no xD, quindi vai di carta dei punti del supermercati...xD..., no a parte gli scherzi, funziona bene con le carte plastificate, altrimenti compri delle lamette da due soldi solo per i vetri...

Supergeko1983
18-05-2012, 00:53
il riscaldatore io preferisco tenerlo sempre acceso, basta impostare la temperatura su 24 gradi.............. per i tanicthys, 25 gradi sono ancora accettabili e possono restarci per qualche mese, il problema vero ci sarà quando la temperatura sale ancora , c'è il rischio che ti muoiono

Furma94
19-05-2012, 19:43
Dovrei avere della Ampullarie nere in ogni caso non danno fastidio a questo punto...
PEr i tani non so che dire tranne che la temperatura troverò il modo di non farla salire
NOTA
La bacopa è la pianta piu bella nel mio acquario,cresciuta bene e fantastica
comunque
io di pastiglie ne ho messe 1 sotto ogni pianta e le cambio una volta al mese