Visualizza la versione completa : Durante le vacanze?
Lucrezia
17-05-2012, 17:44
Salve ragazzi.
Da metà luglio fino a fine agosto purtroppo non sarò in casa. Ho un acquario di 100 litri netti dove tengo 2 tricoghaster insieme a dei brachydanio rerio e presto saranno aggiunti dei pangio; come piante invece ho ancora poche specie,cioè le microsorum pteropus e il muschio di java. Ne ho così poche perchè sono preoccupata della loro manutenzione in mia assenza! Per i pesci infatti metterò una mangiatoia automatica,ma per le piante (anche se non sono particolarmente esigenti) non so come fare. Durante le vancanze potrò tornare a casa solo una volta ogni due settimane e non c'è nessuno che può venire al posto mio a controllare o fare altro. Secondo voi,anche se mancherò per così tanto tempo, le piante non appassiranno? E i pesci staranno bene? Di solito concimo le piante una volta al mese con una compressa Crypto della Tetra che metto sotto la ghiaia (non ho purtroppo un fondo fertile e comunque le piante sono attaccate a legni).Grazie!
Se hai solo quelle piante io non mi preoccuperei più di tanto. Anzi, non mi preoccuperei affatto! ;)
Se vuoi aggiungere altre piante di cui non ti dovrai preoccupare e che ti aiutano parecchio, ti consiglio del Ceratophyllum, che sì dovrai potare moltissimo, ma ti leva molti nitrati, Cladophora, Riccia da lascaire galleggiante, Limnophyla.
Chiaramente metti un timer! ;) Si trova all'ikea, due a...4 euro e 20 mi pare...
------------------------------------------------------------------------
A scusa non ho risposto per i pesci! Nutrili un giorno sì e uno no con la mangiatoia, così che i nitrati non si alzano troppo. Quando puoi fai un cambio...
Ma la vasca è aperta o chiusa?
Di solito concimo le piante una volta al mese con una compressa Crypto della Tetra che metto sotto la ghiaia (non ho purtroppo un fondo fertile e comunque le piante sono attaccate a legni)
se hai solo Microsorum pteropus e muschio di java non devi concimare proprio nulla! il fondo fertile non serve perchè sono piante che non vanno interrate. e crescono benisssimo senza alcun tipo di fertilizzazione.
Durante le vancanze potrò tornare a casa solo una volta ogni due settimane
se vieni a casa ogni 15 giorni non c'è nessun problema. se invece parti a metà luglio e torni a fine agosto "abbandonando" la vasca a se stessa per un mese e mezzo, beh allora è un altro discorso.
fischer03
17-05-2012, 20:21
per le piante vai tranquilla, per i pesci fai come dicono sopra..ma credo che il vero problema sarà l'evaporazione..anche ad acquario chiuso sarà un problema, perchè il "vapore" uscirà dal solo buco che trova, ossia quello in cui c'è la mangiatoia, e finirà con il compattare il cibo che c'è dentro, con la conseguenza che non riuscirà più a uscire.. e i pesci rimarranno senza.. a me è successo una volta, fortuna che me ne sono accorto!!
Lucrezia
18-05-2012, 09:59
Eh si il mio acquario è chiuso D: per le piante esiste un timer per la luce? Non lo sapevo #24 Ma volendo potrei comprarlo anche nei negozi di acquariofilia vero? In quanto alla mangiatoia faro come avete detto (sperando che non si intoppi) e avevo gia pensato che quando tornerò dopo 15 giorni farò un cambio d'acqua :-)) Grazie per i consigli sulle piante da introdurre! Quasi quasi ci faccio un pensierino anche adesso!
Il timer sinceramente non so se in negozi acquariofili lo vendono...
E' più facile che lo trovi in negozi di elettronica, prendi quelli meccanici, quelli elettronici costano solo di più...
Anche perchè scusa, pensavi di lasciarli a luce spenta tutto il mese? xD
Per la mangiatoia, metti del granulato e non le scaglie, si ammorbidiscono meno facilmente...
Per scongiurare quanto possibile il rischio evaporazione, cerca di tenere la stanza dell'acquario in completo buio (a parte le sue luci ovviamente), e con un minimo di ricircolo d'aria...così non diventa un forno la stanza| xD
Lucrezia
18-05-2012, 10:48
No appunto chiedevo il vostro aiuto, perchè non sapevo come fare xD Comprerò il granulato allora :-) ma è meglio che le piante le aggiunga adesso oppure quando torno?
Quelle che ti ho consigliato già ora, che così, se dalla mangiatoia casca un pò di mangime in più e l'acqua si inquina, ci pensano loro a tirar via i nitrati di troppo ;)
Certo, quando torni armati di forbici...xD...
Lucrezia
18-05-2012, 10:57
Vabbene ovviamente dopo ci sarà un bel lavoretto di potatura xD
fischer03
18-05-2012, 11:59
esatto mettile subito che fanno solo bene! :-)) assolutamente non nei negozi di acquariofilia, perchè te li fanno pagare anche 15 euro o più, mentre nei brico costano 5 euro!!
scriptors
18-05-2012, 14:41
Consiglio, approfitta fin da adesso per testare/regolare la mangiatoia in modo da essere certo della sua regolazione e non scoprire dopo che l'avevi regolata male ;-)
fischer03
18-05-2012, 16:05
Consiglio, approfitta fin da adesso per testare/regolare la mangiatoia in modo da essere certo della sua regolazione e non scoprire dopo che l'avevi regolata male ;-)
quoto! un ottimo consiglio! :-)) cosi puoi regolarti prima che sia tardi #70
Lucrezia
18-05-2012, 17:37
Okay io ce l'ho già perchè l'avevo comprata in caso di emergenze,è una automatica :-)) domani la metto!
GENERALE-01-LEE
20-05-2012, 10:09
ciao, per la mangiatoia automatica, l'ideale sarebbe quella con attacco x tubicino d'aria, che serve a mantenere asciutto il mangime appunto a non farlo compattare a causa del vapore che vi entra. (se hai l'aeratore puoi metterci un <T> da collegare un secondo tubicino da portare alla mangiatoia).
anche io devo lasciare il mio 90 LT. per 1 mese e sto facendo delle prove di tutto, la mia preoccupazione é il filtro che potrebbe intasarsi, quindi sto provando solo con le spugne senza lane o altro.
Lucrezia
20-05-2012, 19:04
In media quanto costa la mangiatoia con il tubicino?
GENERALE-01-LEE
23-05-2012, 19:46
intorno a una trentina d'euro, cmq, la mangiatoia non ha il tubicino ma ha l'entrata x l'attacco del tubicino;-)
Lucrezia
24-05-2012, 13:59
Ah ho capito xD Beh non so intanto ho messo questa e funziona bene,poi in caso la comprerò :-)
Nicola Guppy
30-06-2012, 14:05
Ciao. Per la mangiatoia, io ti consiglio la mangiatoia automatica della Hydor, la quale può essere collegata all'areatore in modo che il mangime non si umidisce e compatta ma rimane sempre asciutto. Il timer di luci lo trovi anche in un semplice negozio di elettronica da 6€ a 10-15€
Buona fortuna e buone vacanze :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |