Visualizza la versione completa : Problemi acquario 25 lt
Ciao a tutti!! Sono nuova in questo forum, non so se mi sarei dovuta presentare in una sezione apposita, ma girando ho trovato questa sezione per i neofiti.
Ho allestito da poco un acquario da 25 litri, ho fatto maturare l'acqua per una settimana e mezzo come da consiglio del negoziante, ho inserito tre piantine finte, tre Hygrophila (mi sembra si chiamino così) più sei palline d'alghe, due corydoras e un betta a coda sfrangiata...premesso che sono inesperta del campo, sto riscontrando dei problemi nella gestione e avrei bisogno del vostro aiuto! Innanzitutto da tre giorni a questa parte ho notato che i sassi da fiume da me inseriti hanno assunto una colorazione marroncina..L'acquario è dotato di filtro interno con cannolicchi, spugnetta e carbone attivo (che tra l'altro dovrei sostituire :P) forse si è accumulata sporcizia nell'acqua e allora dovrei cambiare la spugnetta del filtro? I cory hanno perso di vivacità, al loro arrivo non stavano un minuto fermi, scorrazzavano di qua e di là per tutto l'acquario invece ora se ne stanno spesso fermi sul fondo..Per quanto riguarda il betta ho notato che ha il ventre leggermente rigonfio e nuota un pò a scatti...voi cosa mi consigliate di fare a parte lavare e/o sostituire gli accessori per il filtraggio? Grazie in anticipo per il vostro aiuto! :P
bettina s.
17-05-2012, 15:37
ciao Elisa92 e benvenuta su Ap, probabilmente sei in pieno picco di nitriti, cosa che minaccia la vita dei tuoi pescetti, dovresti toglierli di li al più presto, se non puoi farlo procurati un aeratore con pietra porosa e accendilo, poi cambia 2 - 3 litri di acqua precedentemente decantata ogni giorno per abbassarli senza interrompere la maturazione del filtro.
La vasca deve girare un mesetto senza pesci perché questo picco di nitriti è letale per i pesci.