Visualizza la versione completa : Problemi acquario 25 lt
Ciao a tutti!! Sono nuova in questo forum, non so se mi sarei dovuta presentare in una sezione apposita, ma girando ho trovato questa sezione per i neofiti.
Ho allestito da poco un acquario da 25 litri, ho fatto maturare l'acqua per una settimana e mezzo come da consiglio del negoziante, ho inserito tre piantine finte, tre Hygrophila (mi sembra si chiamino così) più sei palline d'alghe, due corydoras e un betta a coda sfrangiata...premesso che sono inesperta del campo, sto riscontrando dei problemi nella gestione e avrei bisogno del vostro aiuto! Innanzitutto da tre giorni a questa parte ho notato che i sassi da fiume da me inseriti hanno assunto una colorazione marroncina..L'acquario è dotato di filtro interno con cannolicchi, spugnetta e carbone attivo (che tra l'altro dovrei sostituire :P) forse si è accumulata sporcizia nell'acqua e allora dovrei cambiare la spugnetta del filtro? I cory hanno perso di vivacità, al loro arrivo non stavano un minuto fermi, scorrazzavano di qua e di là per tutto l'acquario invece ora se ne stanno spesso fermi sul fondo..Per quanto riguarda il betta ho notato che ha il ventre leggermente rigonfio e nuota un pò a scatti...voi cosa mi consigliate di fare a parte lavare e/o sostituire gli accessori per il filtraggio? Grazie in anticipo per il vostro aiuto! :P
bettina s.
17-05-2012, 15:37
ciao Elisa92 e benvenuta su Ap, probabilmente sei in pieno picco di nitriti, cosa che minaccia la vita dei tuoi pescetti, dovresti toglierli di li al più presto, se non puoi farlo procurati un aeratore con pietra porosa e accendilo, poi cambia 2 - 3 litri di acqua precedentemente decantata ogni giorno per abbassarli senza interrompere la maturazione del filtro.
La vasca deve girare un mesetto senza pesci perché questo picco di nitriti è letale per i pesci.
Leva le piante di plastica e prendi del ceratophyllum demersum che aiuterà a mantenere un buon livello di ossigeno, puoi lasciarlo anche libero non fissato al ghiaino.
Leggi attentamente qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
Non toccare e non lavare i materiali filtranti.
Ciao e benvenuta! :)
Guarda per la colorazione marroncina non ti preoccupare, sono diatomee, alghe che vengono a qualsiasi acquario in maturazione! :) Leggo che sei di ùRoma, se usi acqua di rubinetto è praticamente matematico che prima o poi ti sarebbero venute le diatomee, ma tranquilla con il passare del tempo vanno via da sole! ;)
Per i Corydoras, sarebbe bene levarli perchè vivono in grandi branchi, quindi in cattività almeno 5-6 devono essere e nel tuo 25 l non ci entrano proprio...
Lascia solo il betta! ;)
Il carbone attivo levalo direttamente, serve solo se usi medicinali, e spero per te, non li debba mai usare! In più, ti consiglio di levare le piante finte e di metterne di vere, quelle finte fanno solo accumulare sporco, quelle vere ossigenano, filtrano via i nitrati in eccesso...e si riproducono! xD
grazie mille a entrambi!! Purtroppo per il momento non posso provvedere allo spostamento dei corydoras, posso solo cercare di farli stare meglio seguendo i vostri consigli! Ho dimenticato di dire che sto allestendo un acquario da 90 litri dove successivamente sposterò tutti e tre i pesci, nel 25 penso che lascerò solo guppy! Ho ordinato anche qualche piantina vera da fondo per il nuovo acquario (scusate ma nn ricordo i nomi :P) tre sono di altezza media, una alta a foglie larghe, un'altra è la stessa hygrophila del 25 litri, in più ho preso del muschio di java che fungerà da praticello. Un'ultima cosa: alcune di queste piante hanno il bulbo, quindi necessiteranno di fertilizzante, mi sapreste consigliare un buon fertilizzante per queste piantine? Grazie ancora!!!
Ciao a tutti!! Sono nuova in questo forum, non so se mi sarei dovuta presentare in una sezione apposita, ma girando ho trovato questa sezione per i neofiti.
Ho allestito da poco un acquario da 25 litri, ho fatto maturare l'acqua per una settimana e mezzo come da consiglio del negozianteP
Ciao e benvenuta!
Purtroppo sei anche tu vittima dei nostri così "acerremi nemici negozianti" che non badano ad altro se non a vendere. La maturazione del filtro avviene ben oltre una settimana e mezzo anzi come ti è stato detto probabilmente sei nel mezzo del picco dei nitriti , questo è il motivo percui non vedi i tuoi pesci vispi e allegri , io ti consiglierei di toglierli tutti c'è un altissima possibilità che muoiano presto :-( non voglio essere l'uccello del mal'augurio , ma è così purtroppo :( . la media di maturazione è di circa 30 giorni anche di più in alcuni casi.
Coraggio da adesso che sei approdata qui su AP non dovrai avere più paura...
-28
lascia il betta in 25 litri, e metti i guppy in novanta. in 25 litri non ci stanno i guppy. riporta i pesci al negozio, e lascia maturare la vasca per bene.
non sono i negozianti a essere nemici, ma siamo noi a dover informarci prima di andare in negozio
bene, rispetterò tutti i tempi previsti per il nuovo acquario!! A questo punto mi toccherà pure togliere i pesci...vabbè almeno questa volta le cose saranno fatte bene!!
bettina s.
17-05-2012, 17:21
mi raccomando leggi attentamente la guida che ti ho indicato sul ciclo dell'azoto, ci sono illustrate le cose che puoi fare per i tuoi salvare i pesci che hai nel 25 litri.
Concordo nel consigliarti di lasciare il betta nel 25 litri e spostare i corydoras in quello grande a maturazione avvenuta, insieme ai guppy-
Per i guppy può andar bene l'acqua di rubinetto, ma i corydoras devono essere della varietà aeneus oppure paleatus che gradiscono gli stessi parametri e vanno messi in gruppo.
grazie mille! Buona serata a tutti!!
Nell'acquario del Betta dovresti inoltre controllare che i sassi non siano calcarei togliendoli dall'acqua e spruzzarci un po' di limone o del viakal: se frizzano anche poco sono calcarei, in qual caso gli ridai una bella spazzolata e una bollita anche di 15 minuti e sono buoni per andare nell'acquario dei guppy: il Betta necessita di un pH leggermente acido e probabilmente dovrai tagliare l'acqua del rubinetto con un po' d'acqua d'osmosi
a bene, grazie del consiglio!! In effetti uso solo acqua del rubinetto! ;) se i sassi sono calcarei li devo togliere?
scusami, basta che li spazzolo ok
scusami, basta che li spazzolo ok
Sì ma anche se li spazzoli non li puoi mettere di nuovo nella vasca ddel betta ;)
Se proprio li vuoi tenere mettile nella vasca dei guppy :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |