PDA

Visualizza la versione completa : Cladophora pianta filtro naturale

shady4431
17-05-2012, 14:20
Salve a tutti! avevo in mente di inserire questa pianta nel mio acquario.
è vero che è una pianta particolare che purifica l'acqua?
quanti esemplari (di 4-5 cm) mi consigliate di metterne nel mio 60 litri??

Manuelao
17-05-2012, 14:35
A dire la verità è un alga e come tale assorbe le sostanze che fanno sviluppare le altre alghe

In ogni caso la loro azione è molto limitata

Emanuele

Lorenzo56
17-05-2012, 21:12
Che pesci hai?

berto1886
17-05-2012, 21:43
A dire la verità è un alga e come tale assorbe le sostanze che fanno sviluppare le altre alghe

In ogni caso la loro azione è molto limitata

Emanuele

ribadisco molto limitata!! crescendo di mezzo centimetro l'anno non assorbe chissà quanti inquinanti non so perchè si legga in giro che è anti nitrati e via discorrendo... #07

mrmotti
17-05-2012, 21:57
Se vuoi qualcosa antinitrati metti piante a crescita rapida, tipo ceratophyllum!

Luca_fish12
17-05-2012, 22:49
Le piante che "ciucciano" di più i nitrati e i fosfati sono le galleggianti, anche se il pothos da questo punto di vista è qualcosa di formidabile!!

Io le cladophore le utilizzo moltissimo, ne ho diverse in ogni vasca perchè essendo belle folte favoriscono lo sviluppo di una microfauna utile per gli avannotti e i pesci più piccoli! :-)

realexander
31-05-2012, 20:10
quindi mi confermate che il pothos si ciuccia tutti i fosfati e nitrati?

avevo in mento di metterla sul lato corto dell'acquario che scendesse verso il basso a cascata.
Vanno immerse solo le radici giusto?
Devo fargli qualche trattamento prima? non mi rilascia mica schifezze in acquario?
Ci sono dei contro?

Luca_fish12
31-05-2012, 20:34
Il pothos, così come un'altra pianta di cui ora non mi viene il nome (sempre esterna) è una pianta decisamente consigliata per tenere sotto controllo fosfati, nitrati e altre sostanze...Di solito si immerge parte del fusto che emetterà le radici, lasciando le foglie fuori dall'acqua! :-)

Buchman
31-05-2012, 20:57
Secondo me il mito deriva dal fatto che la Cladophora "assorbe" tutti i detriti che si appoggiano sulla pianta..e li assorbe per usarlo poi come substrato su cui cresce..infatti togliendola dall'acqua l'acqua che esce dalla palla è sporchina..diciamo che è come una spugna, piano piano piano piano usa i detriti, ma restano sempre in acqua..non è che purifica..

Entropy
31-05-2012, 21:07
è vero che è una pianta particolare che purifica l'acqua?

quindi mi confermate che il pothos si ciuccia tutti i fosfati e nitrati?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368468&highlight=cladophora

-73