PDA

Visualizza la versione completa : urgente corrydoras aeneus

lana-s
17-05-2012, 13:05
salve a tutti! purtroppo la giornata di oggi nel mio acquario non è cominciata bene...
ho trovato uno dei miei nuovi arrivati corrydoras aeneus con la pancia gonfia a galleggiare in superficie del' acqua... li ho inserito nella vasca questo martedì. si è come questa è la mia prima esperienza con i corry non so cosa fare... come lo posso aiutare?
i valori del acqua sono: ph 7.5, kh 7, no2 >0.3

Luca_fish12
17-05-2012, 13:52
Ciao, gli altri pesci dell'acquario stanno bene?

Se lo hai comprato da pochi giorni potrebbe essere che in negozio non aveva fatto la quarantena...
Ma è morto o è ancora vivo?

P.s. Corydoras con una R sola! :-)

giorgio1681
17-05-2012, 14:22
la stessa cosa è successa anche a me.. ho inserito il gruppo di cory aeneus insieme ad un gruppo di cardinali. dopo 10 minuti 2 dei 4 cory erano a galla a boccheggiare, mentre tutti gli altri pesci stavano bene. ero indeciso se levarli subito o meno. dopo una decina di ore li ho trovati a nuotare beatamente con i compagni. penso che il motivo (ma non ne sono sicuro) sia stata l' eccessiva co2 dovuta alle tante prove che ho fatto la sera prima per stabilizzarne il flusso.

giammy
17-05-2012, 15:31
che cosa hai dato da mangiare?

ateam
17-05-2012, 16:04

co2 ?

lana-s
17-05-2012, 16:12
Ciao, gli altri pesci dell'acquario stanno bene?

Se lo hai comprato da pochi giorni potrebbe essere che in negozio non aveva fatto la quarantena...
Ma è morto o è ancora vivo?
tutti altri abitanti della vasca stanno benissimo. al' negozio quest' pesci erano arrivati il venerdì il martedì li ho preso io (ho fatto una cretinata, lo so..) li ho presi 5... poco fa ho trovato un altro gia morto.. e quello che ho trovato sta mattina ho messo nella vaschetta da parte (e ancora vivo).
ce un'altra cosa, io non conosco il come deve essere il comportamento di corydoras ma li vedo troppo tranquilli. stanno quasi sempre fermi in un posto. il primo giorno pensavo che per il fatto di aver cambiato la vasca sono un po timidi, ma visto quello che sta succedendo mi vengono dei dubbi...

P.s. Corydoras con una R sola! :-)
P.s. non farci caso non è l'unico errore che ho fatto:-) mi capita spesso#13
------------------------------------------------------------------------

co2 ?
i mangimi uso quelli della tetra (anche se sinceramente non li ho visto molto affamati ... stanno sempre sotto il tronco e si muovono pochissimo).
la co2 somministro quella liquida excel di seachem.

ateam
17-05-2012, 17:03
(anche se sinceramente non li ho visto molto affamati ... stanno sempre sotto il tronco e si muovono pochissimo).

Io da una settimana ho 4 Paleatus, non stanno mai fermi. Sempre a scavare in cerca di cibo, o su e giù per i vetri o contro corrente davanti alla pompa del filtro

lana-s
17-05-2012, 17:42
(anche se sinceramente non li ho visto molto affamati ... stanno sempre sotto il tronco e si muovono pochissimo).

Io da una settimana ho 4 Paleatus, non stanno mai fermi. Sempre a scavare in cerca di cibo, o su e giù per i vetri o contro corrente davanti alla pompa del filtro
e quindi penso di aver preso un grupetto ridotto male #24

ateam
17-05-2012, 19:06

e quindi penso di aver preso un grupetto ridotto male #24

il mangime in scaglie che non affonda vanno a prenderselo, sono uno spettacolo!!!
Ho provato con le zucchine, la prima fettina non l'hanno neanche guardata, la seconda (il giorno dopo) è durata mezza giornata!

lana-s
17-05-2012, 22:00
ho una brutta notizia e una buona...
brutta: il piccolo cory con pancino gonfio non ce la fatto...
buona e che altri tre sono diventati più vivaci sembra che stanno giocando tra di loro :-)

Luca_fish12
17-05-2012, 22:35
Peccato per il piccolo cory...però potrebbe essere dovuto alla mancata quarantena o allo stress...comunque l'importante è che gli altri stanno bene! :-)

Magari nei prossimi giorni affiancagli due compagni, per formare un gruppetto da 5 almeno!

lana-s
18-05-2012, 09:28
Peccato per il piccolo cory...però potrebbe essere dovuto alla mancata quarantena o allo stress...comunque l'importante è che gli altri stanno bene! :-)

Magari nei prossimi giorni affiancagli due compagni, per formare un gruppetto da 5 almeno!

sono rimasta molto male (non mi piacciono incidenti del genere nella mia vasca)#07 stamattina sono andata a controllare come stanno e li ho trovato cosi-e59 a più presto possibile cerchero di trovare per loro dei nuovi compagni:-)

Luca_fish12
18-05-2012, 09:31
Se vuoi un consiglio quando vai a comprare i compagni osservali bene nel negozio e chiedi quando sono arrivati...Poi magari torna a comprarli nei prossimi giorni (dopo averli vsti) così intanto fanno l'ambientamento e la quarantena! ;-)

lana-s
18-05-2012, 15:01
Se vuoi un consiglio quando vai a comprare i compagni osservali bene nel negozio e chiedi quando sono arrivati...Poi magari torna a comprarli nei prossimi giorni (dopo averli vsti) così intanto fanno l'ambientamento e la quarantena! ;-)
grazie per il consiglio:-)

eltiburon
19-05-2012, 02:10
Ma i valori come sono? pH, NO2,NO3, GH, KH?
Per questi problemi era meglio postare in malattie.