Visualizza la versione completa : rapporto led Cree
BASQUIAT
17-05-2012, 11:53
Salve, vorrei provare a rifare una plafo a led, ma stavolta con led Cree, con che rapporto Bianchi/Royal Blue devo pensare di progettare?
BASQUIAT
17-05-2012, 16:36
nessuno? :-(
Massi non ti devi scoraggiare ,forse non ti risponde nessuno perche' quel che chiedi e' un argomento di cui se ne' discusso molto e poi e' anche una cosa soggettiva di quanto vuoi la luce piu' o meno azzurra .
cmq il rapporto che usano molti e' 1:2 uno bianco e .... pochi usano 1:1 perche' avresti una luce giallognola
assolutamente 9 bianchi e 4 royal blu non meno per formare un modulo
poi tra uno e l'altro un UV
BASQUIAT
18-05-2012, 11:41
quindi il rapporto è quasi 2:1 giusto?
Kj822001
18-05-2012, 12:22
io starei anche su 1:1 però dipende da un po' di cose tipo:
Che led cree e con quale gradazione sia per i bianchi che per i royal??
I nuovi XT-E Roy serie N arrivano a 550mw contro i 400 circa degli xp-e .
Peterland
18-05-2012, 14:36
Ciao, questo è quello che sono riuscito a capire da mesi di studio, ricerca, analisi e considerazioni fatte.
Le prime plafoniere a led avevano rapporto uno ad uno... poi con l'evolversi della tecnologia led si è arrivato anche a rapporto 3 a 1, poi quoto gli altri, va anche a gusto personale e dai led che usi.
Un ulteriore riflessione che vorrei prendessi in considerazione: Il colore dei bianchi nei led non va al di sopra dei 8000 gradi kelvin (chi dichiara 20000, se è vero, li sovralimenta ma diminuisce la vita del componente stesso).
Mixando bianchi 8000K e blu si arriva ad ottenere tonalità vicine alle T5 a 14000 Kelvin.
Per progettare una plafo quindi dovresti:
- Considerare di che luce necessitano gli animali che vuoi allevare
- Dimensionare il rapporto led per avere un bianco (mixato al blu) che vada sull'azzurrino (rapporto 3 a 1)
- Aggiungere ulteriori blu (magari di temperatura differente a quelli usati per bilanciare il bianco) per evidenziare le luminescenze dei coralli e dei pesci. Il blu è anche lo spettro al quale i coralli "reagiscono" di più stimolandone la crescita e la colorazione.
- Aggiungere UV in rapporto 5 a 1 (rispetto ai bianchi)
- Aggiungere (se c'è spazio) con lo stesso rapporto degli UV, dei led bianco caldo (3000kelvin) o arancioni (per esaltare il rosso ed incrementare la resa cromatica).
C'è chi usa (come per il rosso) anche il verde ma sinceramente ne farei anche a meno dato che (per i coralli specialmente) non occorre per la crescita (è solo una questione di gusto visivo soggettivo).
In caso di soli pesci... ci si può fermare alla seconda voce....
Pit
BASQUIAT
18-05-2012, 17:57
Scusa Peter ma quali sono i cree ad 8000°K? i cree bianchi che ho trovato hanno gradazione max 6500°K e sono XM-L / XT-E e XP-G
Scusa Peter ma quali sono i cree ad 8000°K? i cree bianchi che ho trovato hanno gradazione max 6500°K e sono XM-L / XT-E e XP-G
Sono quelli che hai elencato, ma devi trovarli con bin cromatico 0A, 0D.... Circa 8300K.
Che per ora ho confrontato solo ad occhio con i 6500k, e non si notano differenze.
Ma devo ancora vedere sulla vasca se si nota.
Per rispondere a tutti sul rapporto tra bianchi/blu/royal..... è inutile dire 9:4, 1:1, 1:2......quando non si parla mai di wattaggio di lavoro di ogni colore !!!!
Mi spiego: se usi 8 xpg (bianchi) a 2,5watt e 8 blu a 2,5watt, avrai 40watt....ok?
Se usi 4 xpg (bianchi) a 5watt e 8 blu a 2,5watt, avrai sempre 40watt !
Nel primo caso avrai un rapporto 1:1 e nel secondo 1:2. Ma più o meno sono simili !
La differenza sostanziale sarà solo che 8 bianchi a 2,5watt emettono più lumen di 4 bianchi a 5watt !
Quindi bisogna tener conto anche a quanto si ha intenzione alimentarli....
Bye bye
emerson77
21-05-2012, 18:59
ma da cosa si capisce se sto acquistando un bin 0A/0D? perchè ho guardato su alcuni siti di vendita ma non ci ho capito gran che.
Molti siti non lo dichiarano. Ma spesso dicono direttamente i gradi kelvin.
(ed in quel caso è quasi sempre 1C)
Mentre ci sono siti dove scegli il bin che vuoi.
By iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |