PDA

Visualizza la versione completa : 20 litri ben avviato e verdissimo...

Nibbler
23-03-2006, 17:23
Ho un 20 litri dove avevo una coppia di Ramy in appoggio e ora restituita.
Ci sono ora un piccolissimo Cory Panda e un otocinclus.
Vorrei far accudire questo piccolo acquario a mio figlio di 10 anni e quindi inserire dei poecilidi che si possano riprodurre.
Ci sono molte piante e quindi nascondigli per gli avannotti.
Io iniziai con i Guppy (facilissimi) ora vorrei cambiare.
Cosa mi consigliate? Platy? O cosa?

wtrman
23-03-2006, 18:07
Non è che ci sia una grande differenza nell'allevamento tra i diversi poecilidi.
Quelli che preferisco personalmente sono sempre i guppy, in alternativa ti direi i platy. Eviterei i molly che a mio parere danno più problemi e ovviamente portaspada e velifera (perché più grandi).
Certo è che non ti conviene esagerare in 20lt ... anche perché come tu stesso dicevi si riproducono!!!
Io metterei solo 1m e 2f, visto che hai anche altri due ospiti e in previsione dei parti futuri.
L'unico appunto è che un cory da solo non ha molto senso (poi di solito si adattano meglio ai valori dei poecilidi gli aeneus o i paleatus).
L'otocinclus si adatta a vivere anche a valori di PH più alti di quelli a lui usuali, ma anche in questo caso non è il massimo l'abbinamento con poecilidi.
In sostanza se potessi spostare cory e otocinclus da qualche altra parte e metterci delle caridine forse sarebbe meglio, visto anche lo spazio a disposizione.
20 lt sono un po' strettini per dei poecilidi, poteva starci bene un betta, che non è difficile da tenere ... ma mi sembra di capire che tu punti sui poecilidi per tuo figlio perché si riproducono.

Nibbler
24-03-2006, 09:16
... ma mi sembra di capire che tu punti sui poecilidi per tuo figlio perché si riproducono.
Infatti! Ti ringrazio per i consigli e per lo spostamento penso di non avere problemi.
I Guppy li prenderei da un mio amico che in una vasca da 80 litri ne ha parecchi :-)
Ma la riproduzione dei Platy è così facile come quella dei Guppy? -28d#
Per le caridine vado oggi dal mio "pescivendolo" e provvedo!
Grazie ancora.

wtrman
24-03-2006, 12:00
Nibbler, si anche i Platy si riproducono molto facilmente e in maniera analoga ai guppy.
Se vai a prendere delle caridine tieni presente che le japonica sono più resistenti e si adattano meglio a temperature anche piuttosto alte, simili a quelle necessarie ai poecilidi.
Molti preferiscono le neocaridine che sono molto più colorate e si riescono anche a riprodurre, ma sarebbe meglio tenerle a temperature più basse per farle vivere bene.
Io con i miei guppy ho un gruppetto di 5 caridina japonica e mi trovo bene.

Nibbler
28-03-2006, 08:25
Questo è l'acquario.
Quante Caridine mi consigli di mettere? Se non sbaglio sostituirebbero nelle funzioni il Corydoras...
Optando per i Guppy, un maschio e due femmine... giusto?
Grazie
Piero