Visualizza la versione completa : 20 litri ben avviato e verdissimo...
Ho un 20 litri dove avevo una coppia di Ramy in appoggio e ora restituita.
Ci sono ora un piccolissimo Cory Panda e un otocinclus.
Vorrei far accudire questo piccolo acquario a mio figlio di 10 anni e quindi inserire dei poecilidi che si possano riprodurre.
Ci sono molte piante e quindi nascondigli per gli avannotti.
Io iniziai con i Guppy (facilissimi) ora vorrei cambiare.
Cosa mi consigliate? Platy? O cosa?
Non è che ci sia una grande differenza nell'allevamento tra i diversi poecilidi.
Quelli che preferisco personalmente sono sempre i guppy, in alternativa ti direi i platy. Eviterei i molly che a mio parere danno più problemi e ovviamente portaspada e velifera (perché più grandi).
Certo è che non ti conviene esagerare in 20lt ... anche perché come tu stesso dicevi si riproducono!!!
Io metterei solo 1m e 2f, visto che hai anche altri due ospiti e in previsione dei parti futuri.
L'unico appunto è che un cory da solo non ha molto senso (poi di solito si adattano meglio ai valori dei poecilidi gli aeneus o i paleatus).
L'otocinclus si adatta a vivere anche a valori di PH più alti di quelli a lui usuali, ma anche in questo caso non è il massimo l'abbinamento con poecilidi.
In sostanza se potessi spostare cory e otocinclus da qualche altra parte e metterci delle caridine forse sarebbe meglio, visto anche lo spazio a disposizione.
20 lt sono un po' strettini per dei poecilidi, poteva starci bene un betta, che non è difficile da tenere ... ma mi sembra di capire che tu punti sui poecilidi per tuo figlio perché si riproducono.
... ma mi sembra di capire che tu punti sui poecilidi per tuo figlio perché si riproducono.
Infatti! Ti ringrazio per i consigli e per lo spostamento penso di non avere problemi.
I Guppy li prenderei da un mio amico che in una vasca da 80 litri ne ha parecchi :-)
Ma la riproduzione dei Platy è così facile come quella dei Guppy? -28d#
Per le caridine vado oggi dal mio "pescivendolo" e provvedo!
Grazie ancora.
Nibbler, si anche i Platy si riproducono molto facilmente e in maniera analoga ai guppy.
Se vai a prendere delle caridine tieni presente che le japonica sono più resistenti e si adattano meglio a temperature anche piuttosto alte, simili a quelle necessarie ai poecilidi.
Molti preferiscono le neocaridine che sono molto più colorate e si riescono anche a riprodurre, ma sarebbe meglio tenerle a temperature più basse per farle vivere bene.
Io con i miei guppy ho un gruppetto di 5 caridina japonica e mi trovo bene.
Questo è l'acquario.
Quante Caridine mi consigli di mettere? Se non sbaglio sostituirebbero nelle funzioni il Corydoras...
Optando per i Guppy, un maschio e due femmine... giusto?
Grazie
Piero
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |