PDA

Visualizza la versione completa : consumi illuminazione t5-hqi-led

ADADIPENDENTE
17-05-2012, 09:18
Ciao a tutti,
molto probabilmente ciò che sto per esporre è già triturato come argomento,ma egoisticamente vorrei applicarlo alla mia vasca e capire se sto commettendo errori di valutazione oggettiva o se stavo prendendo un abbaglio di luce incredibile, vengo al punto:

tralasciando le varie fascie orarie di consumi elettrici e considerando una sola tariffa
tralasciando il costo kwattora se preciso al centesimo o meno
tralasciando i consumi extra dichiarati dalle plafoniere

la mia illuminazione ora composta da 4 t5 da 39 watt x 10h giorno e 5 t5 da 80W 5h giorno
tabelle di calcolo alla mano dovrei consumare 3600watt giorno e spendere circa 16,50 € mese

se dovessi illuminare la vasca con due hqi da 500W portando le ore di luce a 8h dovrei consumare 4000watt giorno e spendere circa 18,50€

se invece passo ad una led da 270W (lascio perdere l'efficienza della stessa) e accenderla per 10 ore spenderei 12,50€

il risparmio sui led è di soli 4€ mese??

indi vi chiedo, sono giusti i calcoli che stò facendo o sbaglio qualcosa?
la mia considerazione è SOLAMENTE economica, se sono corrette vi domando dove stà la convenienza di acquistare una plafoniera a led che mi richiede un investimento più del doppio in acquisto della plafoniera e nel mio caso sto parlando di circa 1000€, dove li recupero sti soldi? non certo nella bolletta se i calcoli fatti sono corretti...
anche calcolando nella gestione a 5-10 anni con i cambi lampade necessari nei t5|hqi

Mi date un'illuminazione in merito?

Grazie