Visualizza la versione completa : info silicone
morosettino
23-03-2006, 17:21
Ciao a tutti oggi io ed il mio amico siamo attivando la sua nuova vasca, siccome abbiamo fatto una modifica ad un tubicino con silicone Saratoga adatto che lo utilizza anche il nostro negozio di fiducia, volevamo sapere dopo quanto possiamo mettere l'acqua dentro la vasca?
Grazie
richiesta numero 2: l'acqua va fatta riposare prima di metterla in vasca? se si perchè? e per quanto tempo?
AcquaPazza
23-03-2006, 17:58
Bhe il silicone va lasciato asciugare..dovrebbe anche esserci scritto sulla confezione.. :-)
Non so per quanto..ma va lasciato asciugare prima di venire a contatto di qualsiasi liquido..
L'acqua va fatta decantare per almeno 24 ore prima dell'inserimento in acquario..primo perchè utilizzanto un biocondizionatore,bisognare dare il tempo allo stesso di eliminare qualsiasi particella di cloro,"agglomera" metalli pesanti ecc.. secondo perchè l'acqua arriverebbe ad un temperatura ambiente..
Ricorda però.. che assieme al biocondizionatore devi utilizzare poi dei batteri detti "buoni" per avviare e far maturare l'acqua.. :-)
Se utlizzi solo acqua Ro o Osmotica devi intregrare l'acqua con dei sali.. io utlizzo i sali della Tetra Ph/Kh Plus..
morosettino
23-03-2006, 23:31
Bhe il silicone va lasciato asciugare..dovrebbe anche esserci scritto sulla confezione.. :-)
Non so per quanto..ma va lasciato asciugare prima di venire a contatto di qualsiasi liquido..
L'acqua va fatta decantare per almeno 24 ore prima dell'inserimento in acquario..primo perchè utilizzanto un biocondizionatore,bisognare dare il tempo allo stesso di eliminare qualsiasi particella di cloro,"agglomera" metalli pesanti ecc.. secondo perchè l'acqua arriverebbe ad un temperatura ambiente..
Ricorda però.. che assieme al biocondizionatore devi utilizzare poi dei batteri detti "buoni" per avviare e far maturare l'acqua.. :-)
Se utlizzi solo acqua Ro o Osmotica devi intregrare l'acqua con dei sali.. io utlizzo i sali della Tetra Ph/Kh Plus..
grazie per la risposta, sulla confezione del silicone dice asciutto dopo 10 minuti ma magari io mi prendo 48 ore.
Io posso riempire le varie taniche fino ad arrivare alla giusta dose, lasciare il tutto senza tappo così la lascio decantare, poi svuoto in vasca tutte le taniche e metto il condizionatore, i batteri il mio amico ha quelli liquidi della Amtra. Giusto fare così?
AcquaPazza
23-03-2006, 23:41
...ma un sub strato..della ghiaia o sabbia la metti??
Se metti della ghiaia ecc.. quando "svuoti2 le taniche non lo fare a mo di camionista :-)) ,ma metti un piattino o un pentolino piccolo in modo che l'acqua cada li dentro senza creare buchi..
Le dosi per i batteri leggile sul prodotto o vai da un negoziante a chiedere quanto metterne per un tot di giorni.. :-)
morosettino
24-03-2006, 00:06
...ma un sub strato..della ghiaia o sabbia la metti??
Se metti della ghiaia ecc.. quando "svuoti2 le taniche non lo fare a mo di camionista :-)) ,ma metti un piattino o un pentolino piccolo in modo che l'acqua cada li dentro senza creare buchi..
Le dosi per i batteri leggile sul prodotto o vai da un negoziante a chiedere quanto metterne per un tot di giorni.. :-)
daiii daiiiii #21
secondo te potrei essere così violento? :-)
metteremo ghiaia, ti chiedevo ma questo decantare cosa vuole dire? che evapora tutto il cloro lasciando il tappo aperto? dice una dosa settimanale da 10 ml per ogni 100 litri, ma per quanto tempo non c'è scritto come faccio?
AcquaPazza
24-03-2006, 00:21
decantare..vuol dire mettere il biocondizionatore e lasciar fare il suo effetto..ma col tappo se no l'acqua evapora..
Le dosi nei primi giorni non sono settimali.. ma giornaliere.. non so il tuo acquario di quanti litri sia.. quinidn on ti so dire la dose..
morosettino
24-03-2006, 00:26
decantare..vuol dire mettere il biocondizionatore e lasciar fare il suo effetto..ma col tappo se no l'acqua evapora..
Le dosi nei primi giorni non sono settimali.. ma giornaliere.. non so il tuo acquario di quanti litri sia.. quinidn on ti so dire la dose..
quella che dobbiamo attivare 180 lt netti.
se per problemi di taniche non riesco potrei farlo in due giorni tipo metà domani metà dopodomani? Non sapevo di mettere il biocondizionatore prima di mettere l'acqua in vasca?
partenoboy
25-03-2006, 09:58
ma se non ci sono pesci puoi inserire l'acqua senza aspettare....cmq se si utilizza il biocondizionatore, è sempre necessario aspettare 24 ore?
#07 #07 #07 #07 #07
Scusa se mi permetto di contradirti acquapazza, ma nn credo sia esatto quello che scrivi,cioè qualsiasi recipiente(tanica,secchio,caraffa,ect.ect..) che si usa per far decantare l'acqua, non va assolutamente chiuso, perche la prima proprietà della decantazione e quella di far evaporare il cloro(che è un gas non un metallo) poi viene il biocondizionatore che serve a far legare i metalli pesanti e farli precipitare(per questo è buona cosa lasciare min 1litro nel recipente e nn svuotare completamente il suo contenuto),per quello che riguarda il bio c'e chi lo inserisce 30 min prima di versare l'acqua in vasca chi subito dopo aver riempito i recipienti io adotto la seconda ipotesi tanto se l'acqua deve decantare min 12 ore meglio che lo faccia con il bio inserito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |