Visualizza la versione completa : pesce rosso non mangia da 4 giorni
HELP!!!
Io purtroppo sono inesperto, due settimane fà mi hanno regalato un pesce rosso (non comune)
che fin da l'inizio presentava difficoltà a nuotare normalmente, con evidenti problemi alla vescica notatoria, però particolarmente vorace, poi ha iniziato ad avere ulteriori difficoltà sempre peggio ora sono 4 giorni che non mangia nulla, sono stato costretto a metterlo con poca acqua per non
affaticarlo troppo nella risalita, stà fermo sul fondo o boccheggia a galla, da due giorni a questa parte ho l'impressione k abbia anche un occhio più sporgente ma non sono sicurissimo, forse ora ha più problemi, ho bisogno di sapere cosa posso fare e esistono antibiotici, se può essere dovuto a batteri?
Chiedo Aiuto e consigli!!!
Grazie!
eltiburon
17-05-2012, 02:22
Servono i valori dell'acqua: NO2, NO3, pH.
Io lo isolerei in vaschetta a parte, con acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e tenterei una cura col Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione. Digiuno assoluto. Cerca di evitare che l'acqua si raffreddi (correnti d'aria, etc.).
Intanto ti ringrazio! Il Bactrim ha effetti collaterali?Quante volte si deve fare questa operazione? con quale frequenza? Sai quanto può resistere un pesce senza mangiare? Ho dovuto abbassare l'acqua per aiutarlo nella risalita non ho filtro è indispensabile l'ossigenatore?
Scusa la mia ignoranza in materia!
Ti ha scritto molto bene le istruzioni Eltiburon, seguile...