Visualizza la versione completa : pesce rosso non mangia da 4 giorni
HELP!!!
Io purtroppo sono inesperto, due settimane fà mi hanno regalato un pesce rosso (non comune)
che fin da l'inizio presentava difficoltà a nuotare normalmente, con evidenti problemi alla vescica notatoria, però particolarmente vorace, poi ha iniziato ad avere ulteriori difficoltà sempre peggio ora sono 4 giorni che non mangia nulla, sono stato costretto a metterlo con poca acqua per non
affaticarlo troppo nella risalita, stà fermo sul fondo o boccheggia a galla, da due giorni a questa parte ho l'impressione k abbia anche un occhio più sporgente ma non sono sicurissimo, forse ora ha più problemi, ho bisogno di sapere cosa posso fare e esistono antibiotici, se può essere dovuto a batteri?
Chiedo Aiuto e consigli!!!
Grazie!
eltiburon
17-05-2012, 02:22
Servono i valori dell'acqua: NO2, NO3, pH.
Io lo isolerei in vaschetta a parte, con acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e tenterei una cura col Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione. Digiuno assoluto. Cerca di evitare che l'acqua si raffreddi (correnti d'aria, etc.).
Intanto ti ringrazio! Il Bactrim ha effetti collaterali?Quante volte si deve fare questa operazione? con quale frequenza? Sai quanto può resistere un pesce senza mangiare? Ho dovuto abbassare l'acqua per aiutarlo nella risalita non ho filtro è indispensabile l'ossigenatore?
Scusa la mia ignoranza in materia!
Ti ha scritto molto bene le istruzioni Eltiburon, seguile...
HELP!!! Ho comprato in farmacia il Bactim 160 mg + 800 mg in compresse per scrupolo va bene?
Sì, ce n'è solo uno in vendita.
Ricordati l'aeratore e un'unica somministrazione, ciao
http://s10.postimage.org/53hpp0cd1/giov_02.jpg (http://postimage.org/image/53hpp0cd1/)
Vi vorrei chiedere cosa sono quelle macchie nella coda del mio pesce che una settimana fà non aveva
Macchie o righe? sembrano capillari neri...Scusa ma puoi scrivere i valori dell'acqua?
Sono righe rosse scure
http://s15.postimage.org/ee54mfnnb/giov_03.jpg (http://postimage.org/image/ee54mfnnb/)
10 giorni fà era cosi, appena posso ti mando i valori del test dell'acqua, hai qualche suggerimento nel frattempo?
Controlla i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati.
Ma la vasca l'avevi fatta maturare a vuoto?
eltiburon
18-05-2012, 00:58
Intanto ti ringrazio! 1)Il Bactrim ha effetti collaterali? 2)Quante volte si deve fare questa operazione? con quale frequenza? 3)Sai quanto può resistere un pesce senza mangiare? Ho dovuto abbassare l'acqua per aiutarlo nella risalita non ho filtro 4)è indispensabile l'ossigenatore?
Scusa la mia ignoranza in materia!
1)Gli effetti collaterali sono l'ultimo dei pensieri qui...
2)Una volta e si lascia agire 4/5 giorni.
3)Non preoccuparti, prima che muoia di fame ce ne vuole, anche questo è un problema secondario...
4)L'aeratore ci vuole.
Hai cambiato l'acqua prima di mettere il Bactrim? è importante! Metti anche il sale.
Mi raccomando niente cibo! Quei capillari in evidenza sulla coda sono indice di acqua non buona. Misura NO2 e NO3, è importante!
Eventualmente il terzo giorno di cura, cambia l'acqua (una metà, stessa identica temperatura e biocondizionata) reintegrando il Bactrim, calcolato sul volume d'acqua cambiata.
Prima di passare a qualunque farmaco puoi rispondere a quanto sopra per cortesia?
No purtroppo non ho fatto in tempo a far maturare a vuoto la vasca sono stato costretto a togliere questo pesce dall'acquario.
Oggi è il quarto giorno di antibiotico il pesce è sempre più fiacco però mi sembra respirare meglio, diciamo che non viene più a galla boccheggiando le pinne mi sembrano stare meglio con le righe rosse (i capillari sembrano migliorati) però guardate le pinne si sono formati come dei leggeri veli sulle punte sono batteri?
Nell'acqua avevo già messo il sale
Cosa posso fare?
Metà cambio di acqua l'ho già fatto ieri compensando con l'antibiotico.
http://s13.postimage.org/o4hotnbib/giv_05.jpg (http://postimage.org/image/o4hotnbib/)
Prima di passare a qualunque farmaco puoi rispondere a quanto sopra per cortesia?
Ma santo cielo prima di mettere farmaci non potevi rispondere a quanti ti ho chiesto?
Ovvio che se la vasca non era matura il pesce è intossicato da nitriti e chissà che altro...
Se non ha l'acqua giusta avrà sempre problemi altro che antibiotici...
Tu hai ragione ma come posso far maturare la vasca se c vogliono oltre 20 giorni?
Se c sono troppi nitriti come posso eliminarli? Io in casa ho del DENITROL mi può aiutare? devo cambiare parzialmente l'acqua?
Aiutami!!!!
Ok, calma e gesso.
Prendi il tuo pesce e lo metti in un contenitore in cui ci stia con aeratore. L'acqua gliela cambi tutti i giorni e togli le cacchine con il retino. L'acqua per il cambio la prelevi il giorno prima in modo che raggiunga la temperatura ambiente.
A seconda dei litri che hai metti per ora un cucchiaino da caffè di sale, 1/6 lt. oppure dicci i litri.
La vasca di quanti litri è? da quanto è in funzione? hai mai misurato i valori?
L'areatore c'è sempre stato il cambio dell'acqua deve essere parziale o totale compenso con antibiotico la propotzione di volume d'acqua che sostituisco?
i valori dell'acqua non li ho potuti prendere xkè l'unico negozio un pò vicino per comprare i test ne è sprovvisto domani andrò a comprarli in un altra città
Intanto ti ringrazio, Aiutami!!!!
Ricominciamo da capo.
Spiega in quanti litri è questo pesce, cioè l'acquario che hai.
Ti ho già detto come fare per cercare di recuperarlo. Toglilo dalla vasca e mettilo a parte in acqua pulita con del sale. Dimmi i litri che ti dico la quantità.
La vasca principale la lasci vuota e la ignori per ora.
p.s. lascia perdere antibiotici e medicinali vari
Ricomincio da capo:
Ma intendi anche o senza antibiotico?
Il pesce è già isoltato dalla vasca principale da 10 giorni con areatore e sale già consigliato.
l'acqua ora la cambio completamente?
Posso mettere pochi litri in questa vasca isolata da quella principale
E' urgente che io sappia se devo continuare con antibiotico oggi ha fatto il 4 giorno
------------------------------------------------------------------------
Mi è arrivato ora il tu messaggio di lasciar perdere antibiotici allora cambio l'acqua:
Quanta? tutta?
Mi dici di quanti capperi di litri è l'acquario per favore?
Nessun farmaco intendo dire. Si è ammalato perchè ha l'acqua sbagliata.
Ti ringrazio lo stesso per aver tentato di aiutarmi ma ormai ci ha lasciati dopo aver parzialmente cambiato l'acqua è stato il colpo di grazia!
Purtroppo non sono neppure riuscito a capire di che cosa è morto.
Tu dici che l'acqua non andava bene però gl'altri 6 pesci con la stessa acqua non presentano alcun problema uno di questi 6 lo tengo nelle stesse condizioni da 5 anni.
E' vero che c'è quello più delicato e quello più forte, comunque non ho capito di cosa sia morto
non credo da intossicazione dell'acqua semplicemente.
eltiburon
21-05-2012, 02:40
Mi dispiace...
Comunque i valori come sono? NO2, NO3 e NH3. Cerchiamo di evitare altri morti.
Comunque i litri dell'acquario restano un mistero...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |