Visualizza la versione completa : info gruppetto
ciao a tutti, ho bisogno di consiglio
voglio inserire in un 250l un gruppetto di piccolissimi caracidi o ciprinidi, meglio se sudamericani ma non è essenziale, che possano stare a una temperatura minima di 26°C e una massima di 28/29°C
ce ne sarà qualcuno?#30
Luca_fish12
17-05-2012, 13:45
Quali sono gli altri ospiti della vasca?
Come mai proprio quelle temperature? hai i discus? :-)
no niente discus in questa vasca, solo L177, L010a, LDA16 e prossimamente L204
il branchetto servirebbe appunto a dare più tranquillità ai pesci e non dare problemi con le riproduzioni
Luca_fish12
17-05-2012, 14:03
Capito! :-)
Belle le vasche con i loricaridi! :-)
Di caracidi ce ne sono veramente tanti, potresti cercare qualche specie di hyphessobrycon, hemigrammus...
Spesso per evitare predazioni di avannotti vengono consigliati i Nannostomus (ce ne sono alcune specie diverse). Sono caracidi molto carini e hanno la bocca molto piccola! ;-)
in verità stavo cercando qualcosa di più piccolo, tipo i Microdevario kubotai ma so che vogliono acqua fresca...
Luca_fish12
17-05-2012, 15:13
Paracheirodon simulans?
Però sono più difficili da mantenere e soprattutto trovare...
Se ti allontani dai "classici" caracidi diventa difficile reperirli (e chissà a che prezzo)...
questi non credo di averli mai visti dal vivo, mi sa proprio che non li trovo, e sarebbero ancora grandicelli...
i kubotai proprio non possono starci nella mia vasca? 28/29°C li tengo solo nella stagione estiva quando l'acqua si riscalda da sola, mentre il resto dell'anno sarebbero a 26°C
Luca_fish12
17-05-2012, 20:26
I kubotai non li conosco, per cui non saprei....
Se sono pesci d'acqua temperata, tipo i neon o i tanichtys è meglio non metterli a quelle temperature...per acqua temperata si intende intorno ai 20/23°, già 26° sarebbero quasi al limite.
ho letto schede dove riportano 20 - 26°C, però le temperature massime di norma sono tollerate per periodi non troppo lunghi
Luca_fish12
17-05-2012, 22:46
Sì, per questo te li scosiglio...nel tuo acquario 26° è la temperatura minima, per loro sarebbe la massima per cui non va bene...
e gli Hyphessobrycon amandae? riusciranno a predare degli avannotti? come temperatura ci siamo(24/28°C)
ma sbaglio o sono pesci abbastanza statici? ho visto qualche video e sono sempre fermi...
alla fine penso che prenderò un gruppetto di amandae per questa vasca e un gruppetto di kubotai per il 75l dove ho 22/24°C
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |