Visualizza la versione completa : Nuovo biotopo: "Malawi"
Eughenos
16-05-2012, 22:35
Buona sera gente!
su consiglio del buon moderatore Ale87tv ho deciso di rivolgermi alla vostra esperienza in vasche con ambientazioni del malawi.
Partiamo dall'idea che ho già abbastanza dimestichezza in un biotopo come quello del Rio Nero delle Amazzoni, trovandomi con una vasca da 300 lordi con una popolazione di Gymno. Ternetzi e Ancistrus sp. ed una vegetazione di Najas molto simile ad una siepe :-D
Quali specie di Ciclidi Africani mi consigliate considerando che la vasca sarà un 400 lordi (Juwel 300) e che so già che:
1) l'acqua deve avere una buona durezza
2) Fondale sabbioso o simile
3) Presenza di poca vegetazione
4) Temperature sui 22° circa
Desidererei avere dei pesci con colori accessi tipo questo per capirci (tipo questo (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSq282GZu-L_JoDW2yWCyXrqI6fDYOI5DfAuB2WQtkAYplk24Ol))
gialli blu azzurri....insomma so che saprete consigliarmi ciò che desidero #70
Grazie in anticipo!
ot. se rompe le balle non voletemene male :-D :-D :-D
altra cosa importante, e che a fine maturazione, la popolazione possa essere inserita tutta assieme per motivi logistici...
sposto in malawi...
GiuseppeS
17-05-2012, 11:36
Il pesciotto da te indicato è un Labidochromis Caeruleus, il più classico e comune abitante della maggior parte delle vasche Malawi, è detto anche giallone proprio per il suo colore.
Nella mia vasca in maturazione inserirò trio di Labidochromis Caeruleus e trio di Cynotilapia afra cobue, ma io sono un pò "costretto" dalle dimensioni della vasca, tu sicuramente potrai sbizzarrirti maggiormente, magari puoi prendere prendi in considerazione se dedicare la vasca a Mbuna quindi grossa rocciata o Habs (Aulonocara per esempio) quindi meno rocce ma tanta sabbia :)
La temperatura dai 22 - 23 ai 27 - 28 gradi nei periodi estivi è totalmente accettabile per questi pesci.
Per il resto lascio la parola ai più esperti :)
Eughenos
17-05-2012, 15:49
Grazie giuseppe per i tuoi consigli :D
pseudo80
17-05-2012, 19:39
Quali specie di Ciclidi Africani mi consigliate considerando che la vasca sarà un 400 lordi (Juwel 300)
Quindi hai un Rio300?
so già che:
1) l'acqua deve avere una buona durezza
2) Fondale sabbioso o simile
3) Presenza di poca vegetazione
4) Temperature sui 22° circa
Tutto ok :-)
Desidererei avere dei pesci con colori accessi tipo questo per capirci (tipo questo (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSq282GZu-L_JoDW2yWCyXrqI6fDYOI5DfAuB2WQtkAYplk24Ol))
gialli blu azzurri....insomma so che saprete consigliarmi ciò che desidero #70
Quindi vuoi una vasca tutto colore o ti accontenti anche di qualche femmina poco "vistosa"?
Eughenos
17-05-2012, 21:19
Rio trecento
vasca tutto colore:-)
pseudo80
18-05-2012, 19:57
Quindi vuoi sia maschi che femmine colorate?Beh allora ti devi buttare sugli mbuna :-) .Qualche specie papabile x la tua vasca con entrambi i sessi colorato potrebbe essere:
- Iodotropheus sprengerae
- Labidochromis caeruleus/chisumulae/sp.perlmutt
- Melanochromis johanni
- Pseudotrpheus demasoni/sp.daktari/sp.lime
Cmq il mio consiglio è di "sacrificare" un pò di colore delle femmine (che a seconda del pattern sono anch'esse belle :-) ) per "allargare" la lista delle specie che puoi inserire visto che con quel "paletto" che ti sei prefissato ti escludi molti haps bellissimi che hanno la sfortuna (o fortuna a seconda di come si guardano) di avere femmine poco appariscenti.
Eughenos
18-05-2012, 22:32
grazie pseudo per i tuoi consigli... beh... pensandoci potrei anche pensare a qualche femmina meno colorata ;) qualche esempio?
pseudo80
19-05-2012, 08:27
MBUNA:
- Cynotilapia afra e sp.mbamba
- Metriaclima sp.membe deep
- alcuni Pseudotropheus (flavus,sp.elongatus,sp.polit,etc...)
HAPS:
- Aulonocara (tutte tranne jacob,rostratus e lwanda)
- alcuni Copadichromis (tipo azureus,trewavasae,etc...)
- alcuni Lethrinops (tipo mbasi,sp.yellow collar,etc...)
- alcuni Otopharynx (tipo lithobates ZR,tetrastigma,etc...)
- Placidochromis sp.jalo
- Protomelas (marginatus,taeniolatus,steveni,etc...)
Il membe deep ha femmine colorate!
Eughenos
19-05-2012, 10:21
Grazie mille pseudo80!! attualmente tra le mie possibili scelte ci sono questi:
Cynotilapia afra
Labidochromis Caeruleus
Metriaclima sp.
Pseudotropheus flavus ( mi piace troppo!!!)
Copadichromis trewavasae
Copadichromis azureus
Lethrinops yellow collar
Otopharynx lithobates ZR
Protomelas taeniolatus
Placidochromis sp.jalo
Sono tutti compatibili con un 300 litri?
Quante specie posso mettere assieme?
Quanti esemplari per specie?
Io metterei: Protomelas taeniolatus namaleje (il maschio è rosso!), Sciaeneochromis Fryeri (maschio blu elettrico), Labidochromis caerleus...in questo modo hai rosso,giallo e blu e comunque solo 2 pesci meno colorati che a parte tutto sono pesci fantastici secondo me... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |