Visualizza la versione completa : Progetto Sump
svitoschi
16-05-2012, 20:17
Salve a tutti, mi presento mi sto accingendo ad allestire il mio primo acquario marino. Ho sempre avuto l'acquario d'acqua doce, ma ora vorrei provare ad avvicinarmi al marino.
E' da qualche mese che leggo il forum, pagine dedicate sul web e altro, per avere tutto ben chiaro, a che cosa vado incontro e come si fa.
Preciso che non ho ancora comperato nulla, ma l'idea sarebbe:
-Acquario 120*60*60 tutto in extrachiaro perchè visibile su tre lati, 2 lunghi e 1 corto.
-Uno scarico xaqua
-Due plafoniere led Giesmann Teszla
-Skimmer Tunze 9410
-Sump cm88*47*40H
Ho letto i consigli di Mauri, Geppy e altri nel forum che avendo uno skimmer monopompa, il livello dell'acqua zona skimmer deve rimanere costante.
L'idea è non avendo comperato ancora lo skimmer non so quale sarà il livello dell'acqua nello scomparto skimmer, quindi mi sono studiato forse una stron......ta. Tenete presente che il livello lo regolo alzando e abbassando il tubo nel secondo scomparto (vasi comunicanti).
Consigli? critiche?
allego disegno
http://s14.postimage.org/upspmi28d/Sump_Forum.jpg (http://postimage.org/image/upspmi28d/)
svitoschi
16-05-2012, 20:33
Qualche anima gentile?
Giuseppe C.
16-05-2012, 21:04
Di cose da considerare ce ne sono molte per fare una sump.
Per prima cosa sicuramente il volume di acqua che deve contenere in caso di fermo pompa di mandata.
Il livello da tenere è principalmente in funzione del livello che richiede lo skimmer (un dato solitamente fornito dal costruttore). Si può ridurre il livello in sump, per non essere obbligati a tenere quello indicato dal costruttore, regolando l'uscita dello skimmer ma riduci anche il flusso di acqua trattata.
Il livello in sump è anche da valutare in funzione della pompa di mandata perchè devi evitare che si creino dei mulinelli sopra il foro di ingresso dell'acqua col rischio di rumore fastidioso e risucchio di aria dallo stesso. Solitamente devi considerare almeno 20 cm.
Attento all'altezza dei lati della sump, perchè ci dovrai lavorare e quindi avere lo spazio adeguato tra soffitto mobile e bordo superiore sump, per inserire e estrarre per manutenzioni varie, schiumatoio, filtro letto fluido, ecc.
Limita al massimo le paratie interne, spesso ci si accorge poi che molte sono scomode e inutili.
-28
svitoschi
16-05-2012, 21:19
ok grazie, ma che ne dici del tubo nella paratia per mantenere il livello costante?
Giuseppe C.
16-05-2012, 22:52
ok grazie, ma che ne dici del tubo nella paratia per mantenere il livello costante?
Non so come possa funzionare, nel senso che avresti lo stesso livello nei due scomparti. Il mantenimento del livello lo devi fare mettendo un sensore di livello nella sump che comanda la pompa del serbatoio di rabbocco. Lo scomparto di caduta non lo farei o se proprio vuoi lasciarlo lo stringerei e lo farei riempire e scendere l'acqua nel successivo, dall'alto. In questo modo hai uno scomparto con un livello più alto che puoi utilizzare per accessori che richiedono livelli di acqua più alti di quello che richiede lo schiumatoio.
Redpin70
16-05-2012, 22:59
Se posso darti un consiglio, falla aperta , ti compri un sensore della tunze e non ci pensi + il livello ti rimane sempre costante.
valentina84
16-05-2012, 23:08
Se posso darti un consiglio, falla aperta , ti compri un sensore della tunze e non ci pensi + il livello ti rimane sempre costante.
Quotone
la sump aperta e' tutta un altra cosa,paratie, scomparti e vasi comunicanti non servono ad un emerita:-)
svitoschi
17-05-2012, 21:31
Ok grazie a tutti delle risposte. Ho capito che. Se non faccio nessuna paratia e' meglio.pero' provo a spiegarmi meglio.
Io ho capito leggendo su questo forum che ogni skimmer lavora con una altezza d`acqua ben prestabilita, ed inoltre per essere certi che lo skimmer tratti tutta l`acqua in ingresso deve avere una paratia alta a quanto lavora lo skimmer, tanto e' vero che ci
Sono persone che mettono spessori sotto allo skimmer per farlo lavorare meglio, perche' la paratia e' fissa. La mia idea nasce da queste considerazioni e quindi pensavo che usando il principio dei vasi comunicanti e alzando o abbassando il tubo nella seconda zona potevo decidere a quale altezza d'acqua tenere nella prima zona dedicata allo skimmer. Preciso che e' chiaro che i sensori di livello e/o un impianto di osmoregolatore dopo mi manterranno costanti i livelli. Provate a pensare che se spegnessi la pompa e svuotassi la zona due, nella zona uno rimarrebbe costante il livello e lo skimmer continuerebbe a schiumare.
Spiegatemi dove sbaglio
Grazie
valentina84
17-05-2012, 21:58
innanzi tutto che skimmer hai deciso di montare? perche' i bipompa se ne fregano del livello
poi il livello dell'acqua lo decidi tu, non e' un problema
svitoschi
17-05-2012, 22:41
Ciao mi hanno proposto un monopompa della tunze il 9410 tutti i dati di quello che forse acquistero' li ho scritti all'inizio della discussione.
Molto gentile della risposta
Giuseppe C.
17-05-2012, 23:08
Ti complichi la vita....le paratie alla fine diventano scomode e poco funzionali. La cosa migliore è avere tanto spazio libero dove puoi fare liberamente manutenzione. Non porti l'obbiettivo di far trattare tutta l'acqua di caduta...anzi qualcuno teorizza che sarebbe meglio non trattare tutta l'acqua per non smagrire troppo l'ambiente, ma questo dipende anche molto dallo skimmer che monti.
Il livello lo devi controllare con un osmoregolatore, tutti gli altri metodi non ti danno le stesse garanzie. Se proprio vuoi fare una paratia, stringi quella di destra dove arriverai con lo scarico e mettici rocce vive senza ammassarle troppo in modo che diventi una criptica (si sono dei topic che puoi leggere in AP). L'acqua deve tracimare dall'alto nel secondo scomparto dove avrai skimmer, pompa ecc. ......non ti serve altro. Semplice e funzionale, così dev'essere una sump.
svitoschi
17-05-2012, 23:14
ok mi hai convinto tutta aperta e meno problemi ty
valentina84
18-05-2012, 01:08
Ti complichi la vita....le paratie alla fine diventano scomode e poco funzionali. La cosa migliore è avere tanto spazio libero dove puoi fare liberamente manutenzione. Non porti l'obbiettivo di far trattare tutta l'acqua di caduta...anzi qualcuno teorizza che sarebbe meglio non trattare tutta l'acqua per non smagrire troppo l'ambiente, ma questo dipende anche molto dallo skimmer che monti.
Il livello lo devi controllare con un osmoregolatore, tutti gli altri metodi non ti danno le stesse garanzie. Se proprio vuoi fare una paratia, stringi quella di destra dove arriverai con lo scarico e mettici rocce vive senza ammassarle troppo in modo che diventi una criptica (si sono dei topic che puoi leggere in AP). L'acqua deve tracimare dall'alto nel secondo scomparto dove avrai skimmer, pompa ecc. ......non ti serve altro. Semplice e funzionale, così dev'essere una sump.
scusa ma perche' utilizzare l'osmoregolatore per controllare il livello? si puo' fare benissimo anche senza#24
sinceramente leggo consigli assurdi
la paratia se usi un monopompa è fondamentale....decisamente..il livello cala e lo skimmer schiuma meno
il tuo disegno va bene..basta che lo skimmer sia messo nel primo scomparto...lì infatti il livello sarà costante a 25 cm nell'altro scomparto dove c'è la pompa di risalita invece calerà per l'evaporazione fisiologica
se vuoi dimensiona gli scomparti a piacere per metterci dentro agevolmente gli accessori
un ulteriore consiglio : skimmer diverso e luce a T5
svitoschi
22-05-2012, 23:23
benny mitico finalmente qualcuno che ha capito il mio disegno. Infatti nel primo scomparto skimmer e livello costante in funzione di quanto tengo alto il tubo. A sinistra letto fluido e reattore di calcio. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |