Visualizza la versione completa : Risistemare acquario
Ciao a tutti, vorrei sistemare il mio 80lt, che ha poca sabbia, niente terra o fertilizzante ( era partito con piante finte ) un filtro non buonissimo e un solo neon. Avevo pensato di prendere un filtro esterno jbl e una plafoniera a due neon. Inoltre vorrei sistemare il fondo, mettendo più piante e sabbia. Vorrei inoltre mettere laterra e il fertilizzante sul fondo ma come fare con i pesci? É il caso di evitare? Oppure devo spostare i pesci altrove per qualche ora? Potrei mettere 40 litri dell'acqua dell'acquario in due taniche e in una bacinella da un 10 lt potrei mettere tutti i pesci per un paio d'ore mentre sistemo tutto. Ho due orifiamma, 2 xhipo, 2 platy, 2 cory e un ancistrus. Sono consapevole che la popolazione non è ideale ma al momento non ho modo di sistemarli diversamente
Per il filtro esterno: tienitelo insieme all'interno per un mese e poi levi quello interno.
Per il terreno fertile: non puoi metterlo in vasca e svuotarla totalmente non è pensabile perchè rischieresti di perdere troppi batteri. Io non lo metterei se non puoi lasciare i pesci a qualcuni per almeno 2 settimane
Per la sabbia: leva i pesci, aggiungia sopra a quella già presente (a filtro spento), poi lasci che scenda e quando vedi che c'è poco pulviscolo in giro attacchi il filtro e dopo un'ora i pesci. Ricorda di lavare molto bene la sabbia...anche una ventina di volte.
Piante: ci sono molte piante da inserire alle quali non serve il fondo fertile, però con gli orifiamma dovrai andare cauto. Ti consiglio anubias, microsorum e semmai la vallisneria, sotto alla quale metterai delle tabs da fondo.
Per i pesci, so che non puoi, ma cerca di sistemare quanto prima la popolazione...
berto1886
16-05-2012, 21:19
il fondo fertile non è detto che ti serva dipende dalle piante e in caso di piante che necessitano di nutrimento dalle radici basta usare le tab :-) per inserire la sabbia io la metto in un bicchiere... mezza sabbia e mezzo vuoto (lavala per bene prima) tenendo il bicchiere chiuso con la mano immergo la mano una volta arrivato al punto dove devo aggiungere un pò di sabbia tolgo la mano e lascio scendere la sabbia piano piano senza alzare polveroni ;-)
il fondo fertile non è detto che ti serva dipende dalle piante e in caso di piante che necessitano di nutrimento dalle radici basta usare le tab :-) per inserire la sabbia io la metto in un bicchiere... mezza sabbia e mezzo vuoto (lavala per bene prima) tenendo il bicchiere chiuso con la mano immergo la mano una volta arrivato al punto dove devo aggiungere un pò di sabbia tolgo la mano e lascio scendere la sabbia piano piano senza alzare polveroni ;-)
Graaaande idea! #24
Mi sa che te la rubo...
xD
berto1886
16-05-2012, 21:39
fai pure :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |