Visualizza la versione completa : problemi con il PH!!
ciao!
dunque nuovo problema: il mio acquario (400 litri) è in maturazione e con il passare dei giorni il PH si alza sempre di più... sono partita con un PH 6,8 dell'acqua di rubinetto e ora sono a 7,5!!! ogni due giorni lo controllo ed è sempre più alto!
cosa posso fare? stavo pensando di preparare un cambio d'acqua di 100 litri e magari mettere della torba per acidificare! potrebbe andare bene????
(riepilogo: vasca riempita 9 giorni fa, in maturazione)
bettina s.
16-05-2012, 18:37
sei certa della misurazione iniziale del pH nell'acqua di rete?
si ne sono certa anche perchè oggi per scrupolo ho provato a rimisurarlo.
in ogni caso tengo un quaderno con tutte le misurazioni e si vede proprio come il PH sia salito gradualmente.....
fischer03
16-05-2012, 18:55
scusa che test usi?
berto1886
16-05-2012, 21:22
per ora non mi preoccuperei del pH visto che è in maturazione :-)
ho il reagente della askoll e anche un misuratore digitale. danno gli stessi valori.
ma in maturazione il ph può variare?? no, premetto che non ne so poi molto, ma in negozio mi hanno detto di misurare solo NO2 e NO3 perchè gli altri valori non variano.... e quindi?!
berto1886
16-05-2012, 21:53
e quindi per ora guarda la vasca maturare poi ai valori ci si penserà ;-)
fischer03
17-05-2012, 10:08
nel frattempo leggiti bene i topic in evidenza riguardo ai valori chimici dell'acqua, che cosa sono e a "cosa servono", cosi saprai meglio come sistemarli :-))
ah..il negoziante ti ha detto una boiata..ci sono molti valori che cambiano in vasca, tra questi: ph, gh, kh, no2, no3, ferro ecc ecc :-))
berto1886
17-05-2012, 20:59
aggiungo che le durezze sarebbe meglio che non variassero altrimenti sono "dolori"
Luca_fish12
17-05-2012, 21:24
Che cosa hai messo in acquario? qualche pietra?
all'inizio avevo acquistato delle pietre in un negozio specializzato chiedendo rocce non calcaree per i discus... le ho messe nell'acquario ben lavate ma poi ho scoperto che erano calcaree!! riportate indietro (sono rimaste in acqua due giorni).
ora ho tre rocce laviche
http://s16.postimage.org/jxagzjlpd/DSC03230.jpg (http://postimage.org/image/jxagzjlpd/)
Luca_fish12
17-05-2012, 21:48
Capito...Prova a tenerlo ancora sotto controllo ogni tanto durante la maturazione...poi a fine mese come dice Berto si vedrà come sono i valori e si interviene!
Magari misuralo ogni 4/5 giorni giusto per vedere se cambia qualcosa...
Bellissimo acquario comunque, mi piace molto!
bello l'acquario. complimenti.
Io ho abbassato il ph con un po di torba seguendo la guida di questo forum. E' spiegato tutto molto bene. Ti consiglio di andare a vederlo.
grazie! sono felice che ti piaccia! per ora è decisamente torbido ma aspetto di vedere l'acqua limpida!
ora sto facendo le analisi ogni tre giorni e i valori (Ph a parte) sono stabili... vedremo!
i tre negozi che ho visitato mi dicono di inserire in vasca qualche corydoras o cardinale già da ora!!! dicono che con i valori che sto misurando posso andar tranquilla. in ogni caso vorrei prima sistemare il ph per non dover fare cambi drastici con i pesci presenti!!!
berto1886
17-05-2012, 21:57
non inserire niente di vivo li dentro per ora lascia che parlino!
fischer03
17-05-2012, 22:49
in ogni caso vorrei prima sistemare il ph per non dover fare cambi drastici con i pesci presenti!!!
ottima filosofia! come dicono sopra aspetta ad inserire qualunque cosa :-))
leggendo siti forum e varie in effetti occorre aspettare il mese... mi stupiva che in tre negozi invece mi abbiano detto di inserire già qualche pesce! mah.. sarà la smania di vendere!
in ogni caso nel mio acquario c'è già una bella popolazione di.. lumachine infestanti!!! ma loro non lo patiscono il picco dei nitriti?!!:-))
berto1886
17-05-2012, 23:16
le lumache te le tieni nitriti o no! :-) cmq male non fanno stai attenta ai negozianti hai visto che sono furbi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |