Aperol88
16-05-2012, 15:48
Ciao ragazzi... Giusto mezz'ora fa ho fatto i test sull'acqua della vasca e rispetto due mesi fa ho notato un cambiamento sensibile sul valore del KH
In particolare riporto il confronto tra gli ultimi test eseguiti al 7/3/12 e quelli odierni:
- - - - - -7/3/12 - - - - - - OGGI
PH - - - - - 7,5 - - - - - -7.8
GH - - - - - - 13 - - - - - - 13
KH - - - - - - 13 - - - - - - 15
NO2 - - - - - 0 - - - - - - 0 mg/l
NO3 - - - - -10- - - - - - 5 mg/l
Il valore in sè non mi preoccupa considerato il fatto che la vasca è abitata da poecilidi, ma mi ha fatto sorgere qualche dubbio il valore di KH superiore a quello del GH.
Pur sapendo che il GH non è una "vera" durezza totale ma la somma dei sali di calcio magnesio e che il KH indica i carbonati e bicarbonati c'è la possibilità che il secondo valore sia superiore al primo, ma nella mia vasca è la prima volta che si presenta questa situazione.
Considerando che utilizzo lo stesso tipo di acqua per i cambi e non ho introdotto nessuna variabile nuova negli ultimi mesi...questa mutazione nei valori cosa può indicare?
Bisogna intervenire o non crea alcun problema questa situazione?
In particolare riporto il confronto tra gli ultimi test eseguiti al 7/3/12 e quelli odierni:
- - - - - -7/3/12 - - - - - - OGGI
PH - - - - - 7,5 - - - - - -7.8
GH - - - - - - 13 - - - - - - 13
KH - - - - - - 13 - - - - - - 15
NO2 - - - - - 0 - - - - - - 0 mg/l
NO3 - - - - -10- - - - - - 5 mg/l
Il valore in sè non mi preoccupa considerato il fatto che la vasca è abitata da poecilidi, ma mi ha fatto sorgere qualche dubbio il valore di KH superiore a quello del GH.
Pur sapendo che il GH non è una "vera" durezza totale ma la somma dei sali di calcio magnesio e che il KH indica i carbonati e bicarbonati c'è la possibilità che il secondo valore sia superiore al primo, ma nella mia vasca è la prima volta che si presenta questa situazione.
Considerando che utilizzo lo stesso tipo di acqua per i cambi e non ho introdotto nessuna variabile nuova negli ultimi mesi...questa mutazione nei valori cosa può indicare?
Bisogna intervenire o non crea alcun problema questa situazione?