Entra

Visualizza la versione completa : Maledetti Nitriti!

Mentecatta
16-05-2012, 14:32
Volevo chiedervi come vi comportate se nel vostro acquario si dovesse verificare per vari motivi un picco di nitriti!
Ovviamente parlo di acquari avviati da tempo con filtri maturi!
Per esempio coi pesci rossi che e' risaputo sono dei porcelli con le pinne si hanno tanti problemi dato che producono molte feci!
Io ho letteralmente il terrore di misurare il livello di nitriti e in tre anni mi e' capitato di assistere ad un picco improvviso!
Premetto che sono contraria all'uso di sostanze chimiche!
Per questo ho sempre un areatore a portata di mano in caso di emergenza e sacchetti con zeolite per abbassare l'ammonica!
A voi e' mai capitato?Come vi siete comportati?
Qual'e' secondo voi l'intervento migliore in questi casi considerando che i pesci sono in pericolo di vita?
Avete delle vaschette di emergenza?Prodotti specifici?

AULO73
16-05-2012, 15:11
Ciao,i nitriti in vasca oltre a essere letali,indicano uno scompenso a livello di filtraggio....Quanti litri è la tua vasca?Che tipo di filtraggio usi? e poi quanti pesci hai e quanto mangime somministri?#24

Paolo Piccinelli
16-05-2012, 15:18
Spiegaci un pò com'è fatto l'acquario, che poi ti diciamo noi come prevenire il fenomeno invece di curarlo ;-)

Mentecatta
16-05-2012, 16:43
Allora ho un 200l lordi con 2 chicchi di riso di 3 anni!
Il filtro e' un Eheim biopower 240 sia meccanico che biologico!
In Italia non e' molto usato credo ma dalla mie parti "Io scrivo dall'Irlanda" e' molto apprezzato!
Fondo con ghiaia di fiume grossa,ovviamente comprata in negozio specializzato e opportunamente trattata!
Non ho messo piante vere ma solo artificiali "mi rendo conto che per voi e' un insulto" e quindi ho un areatore con varie manopole per aumentare o diminuire la pressione dell'aria!
Sara' la mancanza di piante a causare l'aumento di nitriti!
Ho letto tantissimi articoli sull'areatore su come funziona e su come influisce sul ph dell'acqua,sull'ossigenazione ecc ma ogni articolo ha opinioni differenti!

fischer03
16-05-2012, 19:07
non conosco bene quel filtro, ma ti chiedo una cosa, ti capita mai di togliere e pulire i cannolicchi? perchè potrebbe essere la causa del picco quando il picco non dovrebbe esserci #24 :-))

AULO73
16-05-2012, 19:57
Quoto fischer03,la parte biologica del filtro va toccata il meno possibile!per tamponare i nitriti usa qualche buon prodotto batterico,anche se prevenire è meglio che curare..........Come effettui la manutenzione?

berto1886
16-05-2012, 21:26
Quoto fischer03,la parte biologica del filtro va toccata il meno possibile!per tamponare i nitriti usa qualche buon prodotto batterico,anche se prevenire è meglio che curare..........Come effettui la manutenzione?

la parte biologica non va mai toccata no il meno possibile... per quanto riguarda gli attivatori... servono a poco

Mentecatta
16-05-2012, 22:59
Allora il filtro per chi non lo conoscesse e' questo:
http://s17.postimage.org/yr9e2bcgb/Cattura.jpg (http://postimage.org/image/yr9e2bcgb/)
Il filtro puo' avere 4 cestelli o 6!
Il primo cestello contiene una spugna per il filtraggio meccanico poi ci suno altri due cestelli che possono essere riempiti coi cannolicchio oppure con le sfere e poi un ultimo cestino che contiene un altra spuna!
Io per i primi 2 anni ho messo i zeoliti in uno dei cestini e i cannolicchi in un altro!
Gli zeoliti li ho messi per l'ammoniaca e devo dire che mi sono trovata bene!
Detto questo io ogni settimana sifono il fondo prelevando circa il 20% dell'acqua che poi sostituisco con acqua fatta riposare per 24 ore e con aggiunta del biocondizionatore un ora prima di versarla nella vasca!
Sciacquo le spugnette nell'acqua vecchia e le rimetto a posto!
I cannolicchi non li ho ma toccati,ho solo sostituito gli zeoliti che vanno cambiati ogni mese dato che si esauriscono dopo 30 giorni!
Io non capisco perche' si alzano i nitriti dato che con 2 pesci in 200l di acqua non si puo' certo dire che l'acquario si affollato,anzi!

angiolo
17-05-2012, 08:23
Cambierei filtro (magari rimanendo in casa Eheim): quel tipo è un piccolo filtro interno che non offre abbastanza spazio per la filtrazione biologica.
Prendi un bel Eheim Prof. III 2073 e vedrai che non avrai più problemi.

berto1886
17-05-2012, 20:58
concordo... per i carassi serve un filtro molto potente!!

Mentecatta
18-05-2012, 11:34
Scusate ma il filtro come ho scritto in precedenza essendo un biopower 240 puo' filtrare un volume d'acqua fino a 240 litri!Quindi non credo sia troppo piccolo per il mio acquario,lasciate stare la foro che vi ho messo perche' quella era solo per farvi capire il modello ma il mio ha 6 cestelli quindi e' il piu potente nella sua categoria!
Inoltre ci sono 2 pesci in 200 litri d'acqua e nonostante sappia bene che i carassi sporcano molto dovete considerare che il carico organico non e' eccessivo considerata la porta d'acqua e la presenza di soli 2 pesci

angiolo
18-05-2012, 11:55
Fidati: non va bene.
I cestelli, anche fossero 20, sono piccoli di diametro e non permettono un corretto sviluppo della flora batterica. L'acqua passa troppo velocemente sui materiali e non permette ai batteri di insediarsi correttamente .
Quello va bene solo come filtro meccanico.
Ci vogliono invece cestelli grandi attraversati da un flusso d'acqua più lento.

Mentecatta
18-05-2012, 12:41
Quindi voi dite che non va bene?Mannaggia eppure me ne avevano parlato benissimo!
Quindi mi dite di cambiare?Quale filtro potrei mettere allora?
Inoltre se cambio completamente il filtro quello nuovo dovrei farlo maturare per almeno un mese,dove li metto i pesci nel frattempo?Io ho solo una vasca di isolamento da 12 litri con filtro ad aria e areatore dite che nel frattempo i pesci potrebbero stare li?

Aspetta ho letto che mi hai consigliato sempre un eheim prof 3?Quindi un filtro esterno?

Paolo Piccinelli
18-05-2012, 13:59
Va benissimo anche un filtro interno classico a tre scomparti con una pompa da 500 litri/h.

Il problema della tua vasca secondo me non è da imputare al filtro.
Due carassi in 200 litri non dovrebbero darti alcun problema di nitriti.

Dimezza le dosi di cibo, smetti di sifonare il fondo e limitati ad un cambio d'acqua settimanale del 20%, secondo me risolvi anche mantenendo il filtro che hai.

Nel tuo filtro attuale riempi tutti i cestelli di cannolicchi, mantenendo solo la spugna per il filtraggio fine... scommettiamo che adottando questi accorgimenti risolvi? ;-)

celicas
18-05-2012, 14:04
.........inoltre.....guarda che usando la Zeolite con frequenza si verifica un eccesso di assorbimento dello ione ammonio con una conseguente moria delle colonie batteriche che a sua volta.....comporta una insufficienza di trasformazione dei nitriti in nitrati. Da questo la presenza eccessiva di nitriti.

Paolo Piccinelli
18-05-2012, 14:13
Esatto, infatti le ho scritto:

Nel tuo filtro attuale riempi tutti i cestelli di cannolicchi

:-)

Mentecatta
19-05-2012, 10:35
Ok provero con questi accorgimenti!
Ma riguardo alla sifonatura del fondo io solitamente quando faccio il rabbocco settimanale sifono bene il fondo perche' tutta la cacca dei pesci si deposita sulla ghiaia e non viene aspirata dal filtro quindi di solito con sifone tiro su tutte le feci!
Non lo devo fare quindi?ma le feci che rimangono sul fondo incastrate tra i ciottolini non provocano aumento di nitriti decomponendosi?
L'acqua di solito e' sempre cristallina ma queste feci sul fondo se non li tolgo col sifone restano li essendo troppo pesanti per essere aspirate dal filtro!
Riguardo alle dosi di cibo io ne somministro molto poco e quando ho un eccesso di nitriti li lascio a digiuno per un paio di giorni finche' i nitriti non scendono!
A questo punto credo che sia la zeolite che crea problemi proprio come avete detto voi!

berto1886
19-05-2012, 21:19
è vero che sporcano, ma le feci dovrebbero venir decomposte in poco tempo, cmq se vuoi sifonare fallo ma senza arare il fondo passa a 1 - 2 cm da esso in modo da aspirare solo lo sporco in superficie senza intaccare la flora batterica presente tra la ghiaia :-)

Paolo Piccinelli
19-05-2012, 21:27
Se usi un tubo di piccolo diametro, diciamo 12 - 14 mm, e passi a due cm dal fondo tiri su solo la cacca senza disturbare il fondo medesimo, che in una vasca avviata è il filtro biologico principale.