Visualizza la versione completa : Portalampada appesi, perché "rotondi"?
Ho due portalampada appesi per lampade HQI.
In teoria per una vasca da 400 a 500 l andrebbero abbastanza bene come wattaggio (150 w x 2). In pratica, per una vasca larga 50 cm credo che ci sia uno spreco incredibile, visto che i portalampada sono con la parte bassa del riflettore con inclinazione quasi verticale, "sparando" gran parte della luce sulla parete e frontalmente.
Potrebbe essere utile costruire convogliatori rettangolari con angolazione di 45° da applicare sotto ai portalampada che ho? Userei alluminio a specchio e rivetti.
Grazie.
puoi mettere una foto dei tuoi portalampada? se sono specifici per hqi, mi sembra strano che non vadano bene
Intendevo che c'è molta dispersione fuori vasca. Inserisco le foto. Inoltre: due di queste su di una vasca 150/200 cm di lunghezza sono insufficienti secondo te? Tieni conto che nella terza foto è a circa 20 cm dalle pareti.
https://lh5.googleusercontent.com/-RChhVlrdXkg/T7QQ8VQDpAI/AAAAAAAAEmI/oXZH15nZrBU/s400/IMG_6770hqi.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-SRtaJcd5PJw/T7QQ6xXqx7I/AAAAAAAAEmI/q7nVUc4TZSw/s400/IMG_6767hqi.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/-ez_R6NubAvE/T7QQ8NN4MpI/AAAAAAAAEmI/rMJqHydVLM8/s400/IMG_6769hqi.JPG
ho visto. ma non conosco il modello nello specifico. in effetti sicuramente c'è molta dispersione perchè il bulbo è molto basso nel portalampada, non sta in profondità, si trova proprio vicino al bordo inferiore del portalampada, quasi all'esterno (se ho visto bene). Poichè i portalampada sono rotondi, io farei un "convogliatore" rotondo, non rettangolare, da applicare al bordo inferiore del portalampada. la vasca è 400 o 500 litri? è lunga 150 o 200? se è 150cm, probabilmente ne bastano due. se è 200, secondo me ce ne vogliono tre. altrimenti resta troppo spazio (e quindi ombra) tra una lampada e l'altra
Il problema principale è che la vasca ancora non c'è... :-)
Sicuramente sarà da 150 a 200 cm e da 400 a 500 l.
Ti ringrazio infinitamente delle preziose indicazioni, ma espongo altre due osservazioni: due lampade in 150 cm o 200 cm si distanziano maggiormente nella seconda soluzione di 25 cm tra loro e 12,5 dai laterali, non è un'infinità ma capisco che specialmente il "cono d'ombra" centrale sarebbe molto antiestetico; quello che mi da più fastidio è la rotondità, capisco che sia per pura estetica, non credo che esistano vasche a forma di 8...
Scrollando da cervello un po' di ruggine ho calcolato la percentuale di luce "persa" su metà vasca da 150 cm, ipotizzando che il perimetro illuminato da un portalampada "tondo" lambisca due angoli vicini e i due centrali immaginari: risulta che ci sia una dispersione del 41%. Se così fosse invece d 300 w in vasca ne avrei 177 (sul fondo). Non so se sono stato chiaro, eventualmente posso inserire lo schizzo con i calcoli.
Federico Sibona
18-05-2012, 15:18
Ho capito cosa intendi, ma perchè hai preso plafoniere circolari?
Nelle applicazioni che ho visto finora, anche con plafoniere non specifiche per acquario (es. Disano), erano tutte a pianta rettangolare, con o senza le alette.
Ho capito cosa intendi, ma perchè hai preso plafoniere circolari?
Grazie per l'intervento, forse ho fatto avvilire Dave... :-D
Le ho pagate 30 euro, può essere valida come motivazione? Vedendo che sono molto usate su vasche aperte, particolarmente indicate per le piante, mi sembrava un affare visto che un modello attuale solo un po' più stondato costa circa 140 euro cad. Solo i "trasformatori" credo che li valgano, credo. Eventualmente pensavo di recuperare l'attacco e i trasformatori costruendo due plafo a piramide, oppure una tipo cioccolatini pernigotti con riflettente a 45 gradi tra le due.
non sono avvilito:-D sai, al di là dei calcoli, io penso che già mettendo un "convogliatore" circolare la dispersione diminuirà notevolmente. ho capito anche io il tuo discorso: i portalampada sono rotondi mentre la vasca è rettangolare...però io non mi sono mai posto più di tanto il problema se una piccola parte di luce esce dalla vasca nel caso delle lampade hqi o hql con portalampada rotondi. se le piante stanno sotto una hqi da 150w, la luce di certo non mancherà. se li hai pagati così poco, hai fatto bene a prenderli. li avrei comprati anch'io, pur non essendo perfetti. basta apportare qualche piccola modifica per migliorarli di molto. magari adesso si usano di più le hqi inserite in plafoniere rettangolari comunque da che mondo è mondo si usano portalampada rotondi in acquariofilia, pensa alle hql. il problema secondo me non è la forma del portalampada che può anche essere rotondo, ma è la qualità dello stesso. se ha un buon riflettore o alette o convogliatore o altro che fa disperdere poca luce, allora è un buon portalampada.
Proverò qualche prototipo cartone-stagnola, tanto credo non ci sia fretta visto che una vasca nuova non me la posso permettere, per i vetri da assemblare ci vogliono più di 500 euro, gli usati mi stanno facendo impazzire... da me si dice "chi non l'ha al capo l'ha al cu...".
Intanto almeno le luci ce l'ho :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |