PDA

Visualizza la versione completa : Problemini nuovo acquario!

giacomin
16-05-2012, 13:17
salve a tutti, premetto che sono alle prime armi e che ultimamente ho letto molto per cercare di capire qualcosa sul funzionamento dell'ecosistema dell'acquario, ho capito abbastanza, ma ho le idee un po confuse!

comunque ieri ho comprato il mio primo acquario (115lt) ho montato il filtro, ho messo la ghiaia e l ho acceso.
però mi sono accorto di aver gia fatto almeno 2 stupidaggini:
non ho lavato la ghiaia e ho messo troppo biocondizionatore!

come posso risolvere il problema?

poi non ho capito una cosa (forse sarà una domanda idiota per voi), comunque non capisco da dove vengano i cosiddetti "batteri buoni" che andranno a "vivere" nei cannolicchi se nell'acquario non c'è nessuna forma di vita.

inoltre, come posso far maturare prima l'acquario??

Supergeko1983
16-05-2012, 13:54
non ti preoccupare per l' intorbidimnto perchè sparirà da solo, fai maturare il filtro per almeno un mese, puoi anche fare a meno di mettere il biocondizionatore, basta mettere delle piante vere oppure inserire un po di cibo , poco poco, nel filtro per alimentare la colonia batterica...... prima di inserire i pesci devi comprare i test a reagente per misurare i valori dell' acqua, quando i nitriti saranno 0, e i nitrati in tracce puoi mettere i primi pesci
PS= nel filtro non è presente nessun essere pluricellulare, ma i batteri sono presenti ovunque, nelle zone in cui è presente ossigeno si formano i batteri nitrificanti che trasformano i rifiuti azotati in nitriti e poi nitrati, utilizzati dalle piante........... nelle zone anaerobe si formano i batteri denitrificanti che trasformano i nitrati in azoto gassoso

bettina s.
16-05-2012, 14:05
come posso far maturare prima l'acquario?? comincio dalla fine, la regola principale in questo hobby è non avere fretta; i batteri devono avere il tempo di colonizzare tutta la vasca, non solo il filtro, ma anche il fondo, gli arredi, tutto quanto.