PDA

Visualizza la versione completa : Problemini nuovo acquario!

giacomin
16-05-2012, 13:17
salve a tutti, premetto che sono alle prime armi e che ultimamente ho letto molto per cercare di capire qualcosa sul funzionamento dell'ecosistema dell'acquario, ho capito abbastanza, ma ho le idee un po confuse!

comunque ieri ho comprato il mio primo acquario (115lt) ho montato il filtro, ho messo la ghiaia e l ho acceso.
però mi sono accorto di aver gia fatto almeno 2 stupidaggini:
non ho lavato la ghiaia e ho messo troppo biocondizionatore!

come posso risolvere il problema?

poi non ho capito una cosa (forse sarà una domanda idiota per voi), comunque non capisco da dove vengano i cosiddetti "batteri buoni" che andranno a "vivere" nei cannolicchi se nell'acquario non c'è nessuna forma di vita.

inoltre, come posso far maturare prima l'acquario??

Supergeko1983
16-05-2012, 13:54
non ti preoccupare per l' intorbidimnto perchè sparirà da solo, fai maturare il filtro per almeno un mese, puoi anche fare a meno di mettere il biocondizionatore, basta mettere delle piante vere oppure inserire un po di cibo , poco poco, nel filtro per alimentare la colonia batterica...... prima di inserire i pesci devi comprare i test a reagente per misurare i valori dell' acqua, quando i nitriti saranno 0, e i nitrati in tracce puoi mettere i primi pesci
PS= nel filtro non è presente nessun essere pluricellulare, ma i batteri sono presenti ovunque, nelle zone in cui è presente ossigeno si formano i batteri nitrificanti che trasformano i rifiuti azotati in nitriti e poi nitrati, utilizzati dalle piante........... nelle zone anaerobe si formano i batteri denitrificanti che trasformano i nitrati in azoto gassoso

bettina s.
16-05-2012, 14:05
come posso far maturare prima l'acquario?? comincio dalla fine, la regola principale in questo hobby è non avere fretta; i batteri devono avere il tempo di colonizzare tutta la vasca, non solo il filtro, ma anche il fondo, gli arredi, tutto quanto.
I batteri che si sviluppano sono già presenti nell'acqua e sulle superfici della vasca tutt'altro che sterili.
La cosa utile che puoi fare è mettere quanto prima delle piante che aiuteranno a raggiungere equilibrio e stabilità al sistema acquario.
In assenza di piante tutto si complica un po', per alimentare le colonie batteriche puoi mettere un pizzico di mangime una volta ogni settimana.

non ho lavato la ghiaiase l'acqua non è torbida, nessun problema, tieni sotto controllo la parte meccanica del filtro (perlon o spugne), magari si renderà necessario sciacquarli fra un po'.

ho messo troppo biocondizionatore! che prodotto hai usato e in che quantità? comunque non dovrebbe fare troppi danni.:-)

comunque non capisco da dove vengano i cosiddetti "batteri buoni" che andranno a "vivere" nei cannolicchi se nell'acquario non c'è nessuna forma di vita.
non è una domanda stupida, nessuna lo è, se non l'hai già fatto e hai un po' di tempo, leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841)

giacomin
16-05-2012, 14:12
dunque, il biocondizionatore è il tetra AcquaSafe, per errore di lettura ne ho messo circa il doppio!

L'acqua invece è un po torbida, come se ci fosse una nebbiolina, e in superficie c è un po di sporcizia, che raccolgo ogni volta k se ne accumula un po.

sinceramente non avevo intenzione di mettere piante, quindi non c è neanche un terreno adatto sul fondo.

Ho fatto un disastro..

AULO73
16-05-2012, 14:16
Quoto Supergeko1983!Come hai caricato il filtro?Che materiali hai usato? Per velocizzare la maturazione del filtro puoi aggiungere additivi o batteri in forma liquida(seachem stability,cycle ultrafast,etc),ma comunque metti i pesci gradualmente......#36# Secondo me il biocondizionatore in eccesso non è un problema.

Supergeko1983
16-05-2012, 14:22
dunque, il biocondizionatore è il tetra AcquaSafe, per errore di lettura ne ho messo circa il doppio!

L'acqua invece è un po torbida, come se ci fosse una nebbiolina, e in superficie c è un po di sporcizia, che raccolgo ogni volta k se ne accumula un po.

sinceramente non avevo intenzione di mettere piante, quindi non c è neanche un terreno adatto sul fondo.

Ho fatto un disastro..

Non ti preoccupare, è niente a cui non si puo rimediare........... dicci che pesci vorresti mettere , e servirebbero i valori della tua acqua
per le piante non c'è bisogno di fondo ferile, puoi mettere le epifite come anubias e microsorum che si legano agli arredi, e le galleggianti come ceratophillum, lemna minor, salvinia natans, a crescita rapida

giacomin
16-05-2012, 14:26
il filtro era gia pronto all'uso, e comunque all interno ci sono 4 scatoline, dal basso verso l'alto dovrebbero essere
1- palline porose (dovrebbero essere tipo cannolicchi) giusto?
2-spugna blu (che dovrebbe essere semplicemente filtraggio meccanico)
3-scatolina contenente spugna nera da cui cade polvere nera (credo sia tipo carboncini)
4-spugna bianca. credos ia filtraggio piu fine

comunque per il momento ho un piccolo bass in una grossa bagnarola da qualche giorno, aggiungere un po di quell'acqua nell'acquario può aiutare lo sviluppo batterico?
------------------------------------------------------------------------
io vorrei mettere semplici pesci di lago, chiaramente di piccole dimensioni.. e chiaramente pochi max due o tre.

Jessyka
16-05-2012, 14:36
Sinceramente i pesci di lago li lascerei perdere. Crescono oltre i 20 cm e alcuni a ritmi molto elevati. E poi per loro l'acquario è piccolo, presto o tardi rimarranno nani. Non hai altre idee sulla fauna?
Scusa la sincerità! :(

bettina s.
16-05-2012, 14:37
e in superficie c è un po di sporcizia, che raccolgo ogni volta k se ne accumula un po. in fase di maturazione meglio non toccare nulla, il bass in 100 litri non ci sta, viene lungo più della vasca.
I pesci dei laghi nostrani sono tutt'altro che semplici da detenere in acquario, in assenza di piante poi tutto si complica.
Metti almeno del ceratophyllum per ossigenare un po'.

giacomin
16-05-2012, 14:39
ma io infatti avevo intenzione di metterli piccoli, magari avannotti, e rilasciarli nel lago quando crescono. sinceramente non trovo nulla di interessante in un acquario tropicale >.<

Jessyka
16-05-2012, 14:43
Ok, ma io credo che comunque sarà necessario l'uso di un pó di piante ossigenanti...
Ma hai intenzione di pescarli in natura?

giacomin
16-05-2012, 15:21
un'altra domanda, ma nel periodo di maturazione è necessario il termoriscaldatore???

Jessyka
16-05-2012, 15:29
No, ma come ti ripeto, li vuoi prendere in natura? Allora devi controllare se è legale. Per alcune specie protette è punibile con sanzioni varie...

Ora che ci penso il termoriscaldatore per pesci del genere non ti serve...

coffa90
16-05-2012, 16:32
Diciamo che il termo riscaldatore non è indispensabile,
cmq nel caso dovessi inserire qualche pianta è meglio se lo accendi per evitare sbalzi di temperatura e soprattutto mantenere l'acqua alla temperatura ideale alla loro crescita......

bettina s.
16-05-2012, 17:52
ma io infatti avevo intenzione di metterli piccoli, magari avannotti, e rilasciarli nel lago quando crescono. sinceramente non trovo nulla di interessante in un acquario tropicale >.<

accidenti non ti incuriosiscono ciclidi incubatori, anabantidi, ciprinidi, caracidi loricaridi, ecc... ?

è illegale rilasciare pesci e altri animali nei laghi.

Ale87tv
16-05-2012, 20:52
allora facciamo un pò di chiarezza...

- per raccogliere i pesci devi avere regolare licenza di pesca, e devono essere di misura superiore alla minima per legge, e in un periodo adeguato

- acetteranno molto probabilmente solo vivo o mangime fresco

- raggiungeranno dimensioni ragguardevoli, o rischieranno nanismo

- non si adatteranno ai 25 ° C che comodamente raggiungi in vasca

giacomin
16-05-2012, 21:04
allora, innanzi tutto la licenza di pesca ce l'ho, poi per quanto riguarda il rilascio dei pesci non credo ci siano problemi visto che li prelievo da un lago e li rilascio nel medesimo.
per quanto riguarda le dimensioni ho intenzione di rilasciarli non appena diventino troppo ingombrandi per il loro acquario, oppure magari un giorno ne prenderò uno piu grande.
per quanto riguarda le temperature invece, non credo si alzino troppo, si perche comunque vivo a l'aquila, e si sa, qui fa freschino, sia perche l'acquario non è esposto al sole, e per di piu la stanza che ospita l'acquario è sempre all'ombra!
nonostante ciò, il lago dove ho preso il bass è una specie di pozzanghera, con acqua caldissima, considerando che era calda al tatto!

Ale87tv
16-05-2012, 21:13
per quanto riguarda il rilascio dei pesci non credo ci siano problemi visto che li prelievo da un lago e li rilascio nel medesimo.

occhio che anche io all'inizio volevo fare una cosa del genere, ma le guardie non la pensano proprio così ;-)... se il rilascio è immediato ok, ma non se li allevi e poi li rilasci...

è piccolino per allevarci dei bass, poi conta che dovrai fornirli del vivo...

giacomin
16-05-2012, 22:13
in ogni caso posso sempre rilasciarli in un laghetto privato di un conoscente..
ma quanto mangia un bass?? ad esempio un bass di 10 cm quanti pesci rossi dovrebbe mangiare a settimana?

Ale87tv
16-05-2012, 22:50
niente pesci rossi

devi andare di alborelle, lombrichi grossi, insetti, dafnie...

e di dieci cm non ci sta in 115 litri

crilù
16-05-2012, 23:45
:#O ma io mangio te...>:-(

giacomin
18-05-2012, 13:05
perchè la vita di un pesce rosso vale più di quella di un lombrico? o di un'alborella?

crilù
18-05-2012, 15:07
Avendo un acquario di carassi al momento sì...
Non tengo e non terrò mai animali da cibo vivo ma questo è un mio problema ;-)

giacomin
18-05-2012, 20:16
comunque avevo lasciato il mio acquario vuoto a maturare, ma il negoziante mi ha detto che se non ci metto dentro nulla è inutile, perchè non si sporca l'acqua e i batteri non si sviluppano.
che diavolo devo fare?

Jessyka
18-05-2012, 20:19
Lascialo vuoto e aggiungi un pizzico di mangime e le piante.
Il negoziante prima ti vende i pesci, prima ti venderà il mangime, prima ti venderà l'acqua...i medicinali...i pesci per rimpiazzare i morti...

giacomin
18-05-2012, 20:21
ok, comunque volevo sapere se era possibile diciamo coltivare dei batteri in una vaschetta, in modo da averli sempre pronti in caso di emergenza o cose del genere.

Jessyka
18-05-2012, 20:26
No. Dovresti avviare una seconda vasca, con altri cannolicchi...ma non ha senso.
Anche perchè le emergenze di cui parli te si possono evitare. Non lavando le parti biologiche del filtro, non sifonando il fondo in maniera consistente, evitando di inserire i pesci tutti insieme, non cambiando l'acqua completamente...