PDA

Visualizza la versione completa : nano dopo 5 mesi

fracarl
16-05-2012, 09:47
ciao a tutti..vorrei dei consigli sul mio nano vi riassumo brevemente a che punto sono..
vasca da 85 litri netti dopo 1 mese di buio e 1 di luce graduale sono arrivato a 7 ore di luce w gira così da febbraio ho sempre avuto inquinanti abbastanza bassi a parte un picco di po4 durante il primo mese di luce..la vasca gira con un deltec mce 300 due nanokoralia 900 l/h (usate alternatamente) un filtro esterno tetra ex700 (che gira a vuoto senza lana o altro a meno che non debba metter delle resine) una plafo led usata maxspect g2 110w che funziona solo per metà quindi 54 w..
per primi ho inserito 2 ocellaris a febbraio(forse non è stata una genialata metterli così presto) poi un lysmata e poi 3 calcinus e un discosoma..
sono stato prima invaso da derbesia poi da ciano adesso sono spariti i ciano ed è tornata la derbesia(almeno credo è più dorata che verde)..i calcinus fanno una buona pulizia ma non riescono a tenerlo totalmente pulito i valori attuali sono
no3 0 no2 0 po4 0 mg 1100 ca 410 kh 6.7 ph 8.0
per evitare la crecita di alghe ho interrotto cambi d acqua e sommministrazione di kent a+b posso andare avanti così o creo dei problemi?cosa mmi consigliate come prossimo passo?avevo pensato a una salarias...ah tutti gli ospiti sembrano stare benissimo.. grazie mille!

http://s8.postimage.org/jr6nh6tld/Foto0553.jpg (http://postimage.org/image/jr6nh6tld/)

http://s8.postimage.org/a7wynq635/Foto0555.jpg (http://postimage.org/image/a7wynq635/)

Giuansy
16-05-2012, 10:46
ciao,

come hai detto non è che sia stata una genialata inserire i pinnuti....
tieni presente che prima si popola per bene il reef con i coralli e per ultimi
i pinnuti....a circa sei mesi dall'avvio.....lascia perdere la salarias

per prima cosa porta la triade nel giusto range:
MG: 1290 - CA: 430 - KH 8 - 9
poi a quanto vedo se non hai coralli perchè mai usi l'a+b
dico questo perchè non avndo coralli non penso tu abbia un gran delta (consumo)
perchè c'è qualcosa che non mi quadra#24

sicuro che hai NO3 e PO4 a zero??? perchè non dovrestio avere tutto quel verde con
questi valori (a proposito che test usi)

acqua d'osmosi: in uscita che valori hai e te la fai tu o la compri???

minchia mi sembra di essere l'ispettore Kodjak:-D:-D:-D:-D

fracarl
16-05-2012, 10:54
ahahah no fai bene a indagare ;-) comunque test salifert per mg ca kh e po4 e sera per ph no2 e no3..il kent lo mettevo perchè secondo il negoziante lo skimmer eliminava tutto e quindi dovevo integrare con il kent...l' acqua è d osmosi la faccio io l' impianto è attivo da novembre più o meno ma non credo che debba già cambiare le cartucce alla fine per un 85 litri non produco troppa acqua..

Riccio79
16-05-2012, 12:48
Mmmmmmmm.....
Io ti dico subito la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo l'allestimento sono le pompe insufficienti a mio avviso... non ho capito quali sono le misure della vasca, ma partendo dagli 85 litri, avere 2 nanok da 900, per di più alternate, è un movimento insufficiente....
Dovresti avere minimo un movimento 30 volte il litraggio, quindi dovresti avere 2 pompe da almeno 1600 l/h e da far andare in contemporanea....
Maggior movimento vuol dire maggior ossigenazione, che significa aiutare a debellare i ciano...

Probabilmente gli inquinanti sono a 0 perchè vengono consumati dalle alghe... però ci sono....
Il deltec è un ottimo skimmer, quindi dovrebbe svolgere il suo lavoro...

Sarebbe utile magari rieffettuare un nuovo periodo di buio, visto che non hai praticamente coralli..... potresti pensarci....

Barlettig
16-05-2012, 13:04
Ciao io direi di diminuire la luce perché le alghe crescono anche per questo motivo poi metti anti silicati in uscita osmosi e non mettere nulla in vasca

Giuansy
16-05-2012, 14:25
straquoto il buon Riccio....

mi è completamente sfuggito il discorso pompe insufficente (chiedo enia)

comunque dai retta a Riccio e vedi che risolvi (garantito al limone);-)

fracarl
16-05-2012, 15:03
in realtà i ciano sono scomparsi sono durati un paio di settimane poi forse i calcinus li hanno fatti fuori..il problema adesso sono le filamentose..le pompe le avevo scelte chiedendo sul forum non pensavo fossero sottodimensionate..magari nell attesa le faccio girare contemporaneamente?comunque la vasca è 60x40x40

Giuansy
16-05-2012, 16:00
azz. dalle misure sarai sui 70litri netti (o giu di li) e ti occorrono
pompe da 2000lt/h .......se riesci cambiale prima che puoi e vedi che il sistema
nel giro di una settimana cambia "pelle" ....scomettiamo???

Riccio79
16-05-2012, 17:27
I paguri al massimo ti spiluccano un po' le filamentose, non i ciano....
Però se non ne hai più meglio così, ma le pompe sono assolutamente sottodimensionate... mi sembra strano che qualcuno ti abbia consigliato due pompe da 900 l/h, per di più alternate....
COnsidera che io ho una vasca 50x30x30 e ho una tunze da 1800 l/h!!

Intanto, prima di fare nuovi acquisti, tieni accese le due pompe che hai adesso in simultanea, non alternarle.... almeno, calcolando circa 70 l netti, hai un movimento di un po' piu di 20 volte il litraggio....
Poi io valuterei di spegnere le luci per un po'.....

fracarl
16-05-2012, 19:52
sono 85 litri netti se non ho sbagliato i calcoli...comunque ora le ho accese in contemporanea quindi che pompe mi consigliate?2 da 1600 o salgo ancora di più per usarle alternatamente??comunque per la luce mi chiedo quando la riaccendo non sarà sempre lo stesso problema??

Riccio79
16-05-2012, 20:04
No, se gli inquinanti stanno a zero, senza luce le filamentose deperiscono e muoiono... indi spariscono....

Se non erro i conti della tua vasca sono = 60x40x37 (l'acqua non la tieni fino all'orlo) = 88 l lordi... togli il volume occupato dalle rocce (circa 1/3) = sei a circa 65 - 70 litri....

Io su quelle misure, se le vuoi mettere alternate, andrei su 2400 l/h l'una.....

fracarl
16-05-2012, 20:12
no no ne avevo già tenuto conto le misure esatte sono 60x42x42 che fa 105 litri lordi in più nel filtro vanno 5 litri...comunque le alghe sembra crescano e muoiano abbastanza rapidamente..ad esempio già oggi ne ho un po meno rispetto alla foto postata (che è di due giorni fa)..sono marroncine e si staccano con molta facilità anche solo passando vicino con l aspirarifuti

Riccio79
16-05-2012, 23:19
Be' se lo stato delle alghe è quello che dici, si tratta della fine del ciclo algale... Devi solo aver pazienza allora... L'avresti dovuto avere intorno al 3 mese, con l'aggiunta un po' prematura dei pinnuti ti si è allungato un po'...

Ma la vasca l'hai fatta fare su misura? Non ho mai visto misure di largheZa di 42...
Comunque a maggior ragione sei assolutamente sottodimensionato con le pompe.. Ancora di più... Io andrei senza dubbi su koralia 1, non la nano da 1600... Oppure le tunze 6015 o 6025... Dipende anche da cosa vuoi allevare..

fracarl
17-05-2012, 09:33
no no la vasca l' ho comprata in negozio era della dophin se non sbaglio..sono quelle che hanno praticamente il vetro frontale monobolocco con gli spigoli leggermente arrotondati..comunque per ora alleverò solo molli e forse più in là qualche lps non troppo esigente tipo euphilia..
ma la koralia 1 non arriva a 1700 litri?non è poco?a questo punto prendo la nano da 1600 che almeno costa meno..altrimenti c'è la nuova evolution da 2800 l/h

Riccio79
17-05-2012, 09:43
Scusa, ho scritto k 1 e pensavo alla 2.... Oppure anche l'evolution se fa quel movimento va bene, magari quella potresti alternarla...

fracarl
20-05-2012, 13:50
ragazzi scusate in attesa di ordinare le nuove pompe che spero facciano queste benedette alghe.. ma è mai possibile che ieri ho sifonato il fondo staccando le alghe (con estrema facilità) e oggi il vetro sul fondo sia già ricoperto da alghe?? -:33