Entra

Visualizza la versione completa : Eliminare BBA dai legni

Darklight
16-05-2012, 08:19
Nel precedente allestimento avevo usato dei grossi legni di manila ma essendo errata la conduzione (soprattutto in termini di luce a oltre 1 w/l) mi si erano riempiti , anzi ricoperti completamente di BBA a ciuffetti neri lunghi circa 5-6 mm .

Li ho levati dalla vasca e lasciati seccare per un mese e rimessi in acqua ... non si staccavano nemmeno a tirarli e tempo pochi giorni ed era tutto come prima ! Come se fossero riattivate .

Poi invece per altre motivazioni , mi sono trovato con la vasca da 270 litri senza luce e per non lasciare l'ambiente vuoto li ho rimessi dentro .

Bene , tempo 15 giorni di BBA non vi è nemmeno più l'ombra ! Legni pulitisssssssssssimi e lindi come nuovi !

Ho ritenuto di esporvi questa mia piccola esperienza dalla quale deduco che per pulire i legni occorre metterli in un acquario avviato senza luce (tranne quella ambientale ovviamente) .

Secondo me chi non ha un esagerato numero di piante e si ritrova infestato dalle alghe , invece di usare prodotti antialghe , scoperchia l'acquario, toglie tutte le piante tranne , eventualmente , le anubias o le felci e spgne le luce per 15 - 20 giorni . Poi va ovviamente risolta la causa dell alghe altrimetni siamo daccapo .

Non ho ovviamente scoperto l'acqua calda , ma parlarne non costa niente no ?

Che ne dite ?

berto1886
16-05-2012, 13:01
avresti potuto provare a bollirli anche se cmq non ti da la certezza di non riavere le BBA ;-)

daniele68
16-05-2012, 13:14
Le bba si riproducono anche asessualmente con produzione di spore
Bollirli e raschiare per eliminare le spore..facendoli seccare non hai eliminato le spore che appena trovano terreno ideale fioriscono... pericoloso anche frammentarle in acquario perché potrebbero riprodursi in varie zone dove attecchiscono i frammenti..