PDA

Visualizza la versione completa : Test Red Sea Calcium Pro su Reattore Calcio

mavitt66
16-05-2012, 07:58
Vi chiedo un aiuto.

Ieri ho installato il nuovo reattore calcio Skimz CM152 e l'ho caricato con un granulare a base di calcio e magnesio.
Il flusso è regolato a ca 1l/h e per il momento il colore dell'acqua in uscita è molto lattiginoso.
Volevo fare il test all'uscita per vedere il calcio e con mia sorpresa (ho ripetuto tre volte il tentativo) appena comincio a gocciare con la siringa titolatrice alla prima goccia il colore vira a quello finale. Come se ci fosse zero calcio nel sample.
Che vuol dire?
Altri kit della Red Sea (Nitrati Pro) hanno una procedura per i valori "alta gamma" oltre un certo valore. Per il Calcio le istruzioni non dicono nulla. Cosa devo fare per misurare il valore con questi test? Qualcuno sa come si deve fare?
Oppure il valore è talmente alto che il Ca è precipitato e nel sample il valore è effettivamente zero?
Aiuto!
Grazie
Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk HD

mavitt66
16-05-2012, 23:04
Risolto.
Si è schiarito e il test ha funzionato: all'uscita del rettore ho 380 di Ca e 25 di Kh.

Credo che il reattore abbia cominciato a sciogliere. Avevo messo 30 bolle di CO2 al minuto per cominciare gradualmente e con attenzione per non creare sbalzi di pH in vasca. Stasera era 8,2 (solitamente è 8,3-8,4). Sono passato a 60 bolle/min e spero che questo abbassi il pH nel reattore e che cominci a sciogliere di più. Il flusso è 1-1,2 l/min.

Solo che porca paletta avevo chiesto un materiale di riempimento che non rilasciasse alcun fosfato e me ne hanno dato uno "Ca & Mg" della E'quo che oggi dava 0,150ppm (fotometro Hanna) all'uscita del reattore a fronte di 0,04ppm in vasca.

Qualcuno di voi lo conosce questo materiale? Rilascia PO4 sempre o solo i primi giorni di funzionamento?

Grazie
Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk HD