PDA

Visualizza la versione completa : Ma quale temperatura?

jackal21
15-05-2012, 22:53
Ciao,inizio a vedere varie discussioni di gente allarmata dall'innalzamento della temperatura dell'acqua oltre i 25°, io sinceramente ho tenuto tutto l'inverno l'acqua sui 27° e l'estate scorsa e' salita sui 30 o anche poco +....ma quale sarebbe la temperatura ideale per un acquario tropicale?
ciao

Pilot
15-05-2012, 23:05
La temperatura ideale in genere per un acquario tropicale è di 25 gradi.

berto1886
15-05-2012, 23:12
mmm... dire la temperatura senza sapere che pesci hai è difficile :-))

Pilot
15-05-2012, 23:14
mmm... dire la temperatura senza sapere che pesci hai è difficile :-))

Quoto in pieno quello che scrivi tu ;-) Non mi sono voluto sbilanciare ed ho scritto in "genere" :-D

Ciaoo berto #70

ilVanni
16-05-2012, 00:19
Sempre "in generale", a 30 gradi parecchie specie mostrano sofferenza (in genere quelle che vivono in acqua fresca e/o ben ossigenata), per via del fatto che, con l'aumentare della temperatura, la concentrazione di ossigeno disciolto in acqua diminuisce (anche la concentrazione di CO2, per cui pure le piante producono meno ossigeno, e, per finire in bellezza, i batteri del filtro prolificano meglio, consumando ulteriore ossigeno).

Pilot
16-05-2012, 13:34
Sempre "in generale", a 30 gradi parecchie specie mostrano sofferenza (in genere quelle che vivono in acqua fresca e/o ben ossigenata), per via del fatto che, con l'aumentare della temperatura, la concentrazione di ossigeno disciolto in acqua diminuisce (anche la concentrazione di CO2, per cui pure le piante producono meno ossigeno, e, per finire in bellezza, i batteri del filtro prolificano meglio, consumando ulteriore ossigeno).

Mi piace il fatto che i batteri prolificano meglio... :-D #70 #27

ilVanni
16-05-2012, 13:35
A 35 gradi ancora meglio, ma i pesci sono già belli che andati...

Supergeko1983
16-05-2012, 14:05
come si fa a stabilire la temperatura per un acquario senza sapere gli ospiti........... in generale è meglio tenere i pesci a qualche grado inferiore per tenere piu basso il metabolismo, e allungargli la vita ........ poi penso anche che sia meglio avere una temp. invernale e una temp. estiva , quindi senza mantenere la temperatura costante tutto l' anno

Pilot
16-05-2012, 14:26
Io ho i carassi e imposta la temperatura a 21 gradi :-))

coffa90
16-05-2012, 17:36
come si fa a stabilire la temperatura per un acquario senza sapere gli ospiti........... in generale è meglio tenere i pesci a qualche grado inferiore per tenere piu basso il metabolismo, e allungargli la vita ........ poi penso anche che sia meglio avere una temp. invernale e una temp. estiva , quindi senza mantenere la temperatura costante tutto l' anno

anche io la penso come te.....
quindi lasci decidere la temperatura all'ambiente?
o in estate usi cmq un metodo per raffreddare?

jackal21
16-05-2012, 17:43
guppy, neon, ancistrus e qualche multidentata....avevo provato a fare una temperatura invernale,ma si vede che 22° erano pochi e quest'inverno ho avuto qualche decesso a causa dell'ittio (una coppia di piccoli platy), cosi' poi ho inserito il riscaldatore su consiglio del negoziante che mi ha dato il bludimetilene

ilVanni
16-05-2012, 17:51
Non è la temperatura il problema principale... E' che pesci dalle esigenze opposte si impestano facilissimamente a vicenda (cosa stranota, del resto).

berto1886
16-05-2012, 20:56
i neon non vanno con i guppy hanno necessità opposte per quanto riguarda l'acqua cmq direi di tenere la temperatura sui 24 - 25°C