PDA

Visualizza la versione completa : Per capire...... A viejita

P3gasus
23-03-2006, 14:06
Purtroppo il maschio della mia coppia è morto...

oggi provvederò ad acquistarne un altro...

prima però vorrei capire una cosa... nella mia vasca ci sono 2 tane certe..

una con una imboccatura di 3cm di diametro che si trova sui rami di un legno (mi rendo conto che è scomoda)

ed una con un imboccatura di 2cm di diametro (è lo stesso bicchierino dove davandi è stata poggiata una piccola pietra)

entrambe all'interno costituite da un tunnel lungo 8cm e largo 3cm!

la femmina adesso sta in vasca da 2 mesi e sembra stare bene (anche se adesso è sola da 1 settimana)

vorrei capire se è normale che in 2 mesi non abbia ancora scelto una tana.. è perchè non gli piacciono o perchè non ne sente il bisogno??

è perchè entrambe le tane hanno l'imboccatura troppo larga??

mi conviene mettere del ghiaietto (granulometria 2-4 mm) dentro le tane... (metterei la sabbia ma non ne ho più... mi scoccia comprarne un sacco per usarne 1 pugno)

Mi rendo conto che nella mia vasca la riproduzione è difficile.. cmq sarei sciocco a non provare

la vasca è 50x26x30
Gli animali della vasca sono: 2 A Vijeta (il maschio lo rimetto stasera), 4 corydoras aeneus, 10 Paracheidon innesi (so che sono predatori... ma stavano da prima), 4 Otocintlus affinis

Faccio tutte queste domande per capire!!

la vasca è questa:

esox
23-03-2006, 15:58
complimenti per la vaschetta ;-)
per le tane, si arrangiano loro a occludere o meno le entrate ecc. ; per quanto possiamo predisporre, sono sempre loro alla fine a scegliere in base alla posizione, alla corrente ecc.
unica cosa, se dovessero deporre, oltre al discorso neon, ti conviene avere un'altra vasca a disposizione nel caso uno dei genitori dovesse iniziare a massacrare l'altro per spazio troppo esiguo..

P3gasus
23-03-2006, 16:20
nel caso ho una vaschetta di 10 litri attualmente vuota... ciò che mi stranisce è il fatto che la femmina in questi 2 mesi non ne habbia scelta nessuna..

un altro problema è che come si può vedere dalla foto non è che ci siano molti modi per chiudere le tane.. infatti il prato invade quasi tutto il fondo!!

esox
23-03-2006, 16:22
se la sceglie fa il muratore prendendo il materiale dall'interno ;-)

P3gasus
23-03-2006, 16:27
allora l'interno lo riempio di ghiaietto... per ora è vuoto!!!

balocco
23-03-2006, 18:58
Ciao, posso chiederti quali sono i valori dell'Acqua che usi per i Vijeta ?

P3gasus
23-03-2006, 19:03
i miei sono:
ph 6,5
gh 6
kh 3,5