Visualizza la versione completa : Impianto Raffreddamento 100lt
AMarchesini92
15-05-2012, 22:32
ciao a tutti ho un poseidon riviera 80 che è un acquario chiuso da 95lt. Sta già iniziando a diventare caldo e l'altra giorno la temperatura è già arrivata a 28 gradi perciò ho deciso di informarmi per costruirmi un impianto di raffreddamento per mantenere la temperatura del mio acquario sui 25 anche quest'estate. Vi chiedo quindi cosa comprare e come fare. Grazie a tutti in anticipo, vi ricordo che il mio è un acquario chiuso in cui il coperchio deve stare chiuso per poter illuminare la vasca.
Federico Sibona
16-05-2012, 10:53
Si è visto e scritto di tutto sull'argomento, dai compressori di frigorifero alle celle peltier, dai 15m di tubo sistemati nel freezer ai frigoriferi portatili, ma non mi pare che nessuno di questi sistemi abbia preso piede. Sovente i vari difetti (dimensioni, rumore, costo, metalli incompatibili, difficoltà di costruzione/installazione, consumo energetico, ecc) superano i pregi.
Il sistema invece più comune e semplice sono le ventole che abbassano la temperatura attivando l'evaporazione. Se usi la funzione Cerca (come parola chiave scrivi ad es. raffreddamento) troverai tante applicazioni anche per acquari chiusi ;-)
berto1886
16-05-2012, 12:57
concordo con federico... i sistemi validi alla fin fine sono 2 o ventole o refrigeratore ;-)
digitalfrank
16-05-2012, 17:39
Ovviamente le ventole ti costano 30 volte di meno del refrigeratore. E' questo è uno dei vantaggi maggiori. Con il refigeratore pero non hai l'evaporazione che hai con le ventole, e quindi questo è lo svantaggio delle ventole. Poi ovviamente non paliamo di consumi e spazio occupato. Ma questo è un altro argomento.;-)
il refrigeratore consuma troppo. io uso delle ventoline
AMarchesini92
16-05-2012, 18:53
Ok userò le ventoline, quindi quali e quante devo comprarne per un 100lt? il mio vero problema però è la necessità di tenere il coperchio chiuso o per lo meno socchiuso per poter illuminare
berto1886
16-05-2012, 21:02
tanto?? meno di un riscaldatore ho un artika 300 consuma 55W contro i 150W del riscaldatore... tornando al discorso ventole o fai uno o più fori al coperchio se ne hai la possibilità oppure non saprei
è sempre un aggeggio in più che alla fine si vede sulla bolletta. se posso, lo evito. tutti i miei riscaldatori in estate non si accendono quasi mai perchè in casa ho come minimo 25 gradi
berto1886
17-05-2012, 21:14
ovvio che i riscaldatori non si accendono io li stacco direttamente nella vasca principale il refrigeratore però è veramente comodo ;-)
AMarchesini92, qui dovresti trovare tutte le info:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198633
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |