Entra

Visualizza la versione completa : costruzione balconcino per alimentare ampullarie con ossi di seppia?

Gremlin
15-05-2012, 18:40
Mi è sorto un dubbio... Ho letto in vari articoli, che le ampullarie come altri gasteropodi, per integrare il loro corpo di calcio, e mantenere il guscio bello e crescere, se vivono in acque tenere, o comunque neutrali, possono sgranocchiare ossi di seppia... ;-)

Se io lo metto in vasca mi rovino i valori (devo tenere il kh basso, per avere il ph stabile con poca co2, sennò impazzisco a bolle al minuto... :D )

Quindi, ho pensato, se io sopra al filtro interno metto un piattino, o comunque una ciotolina, in cui fisso un ossso di seppia e in cui gli metto le verdure da mangiare, le ampullarie potrebbero raggiungerlo, ma essendo sopra al livello dell' acqua, i valori non vengono cambiati...

Dite che può funzionare? imparano a trovarsi la pappa e il calcio li? #24

Ma sopratutto serve a qualcosa? oppure meglio lasciar stare l' osso di seppia e continuare solamente con verdure bollite tutti i giorni?

Che dite, provo? #24

jackal21
15-05-2012, 20:54
io per dare l'osso di seppia alla tartaruga lo sbriciolavo un po sull'insalata...potresti provare a impastarlo un po con le zucchina,tipo fare dei forellini e inserire della polverina di osso di seppia dentro i pezzi di zucchine o le verdue che usi

Zeitgeist
17-05-2012, 04:40
Da quel che ho letto purtroppo non è un metodo efficace per risolvere il problema "decalcificazione" in questi gasteropodi... ti riporto un estratto di questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143149&highlight=seppia&page=8

sinteticamente

- la corrosione non dipende dal ph, puoi avere ph 10 e con acqua a gh e kh 2 ed avere corrosione
- non conviene dare per scontato che l'acqua per i discus sia tenera
- tenera non vuol dire distillata per questo bisogna fare distinzione, in acqua non ricca di sali le ampullarie possono avere un buon guscio
- le ampullartie non mangiano gli ossi di seppia, e gli ossi di seppia non servono, in generale, ad aumentare la durezza o ad arricchire di calcio solo grazie alla loro presenza
- glie esemplari giovani di quasi tutti i gasteropodi assimilano meglio il calcio, gli adulti no

per poter ben consigliare cosa occorre per le vostre ampullarie, occorre capire dove le tenete (valori dell'acqua dell'acquario e quella del rubinetto) e foto dell'ampullaria in questione, altrimenti si fanno solo chiacchiere perchè le ampiullarie non mangiano calcio, e gli integratori hanno un senso in certi ambiti, gli integratori non vengono assorbiti solo perchè si chiamano integratori come l'aspirina non cura tutto anche se poi sul "bugiardino" (istruzioni) c'è scritto che si può usare per tutti gli stati influenzari e un sacco di altre cose..

ciaO

Gremlin
17-05-2012, 15:37
hmm quindi nulla da fare... me le tengo con il guscio bucherellato in cima, e il coperchietto sottile... :(

però a parte questo...per dargli le verdure bollite senza metterle a mollo che poi inquinano... quasi quasi provo a poggiarle sul filtro, e vediamo se le trovano (e sopratutto, nel caso le trovano, se non le tirano giu in acqua... :D