PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario da 250 lt!Che ci mettoooo?

Uriel Ventris
15-05-2012, 16:33
Ciao a tutti!grazie in anticipo per chi risponderà!:-)
Volevo un paio di consigli da voi visto che oramai dei negozianti non mi fido piu!
mi fido solo piu di voi!:-)
oggi mi e arrivato un nuovo acquario da 250lt!ho un sacco di idee in testa ma nessuna mi convince#17!ho pensato a ciclidi del malawi di piccola taglia ma non ho voglia di pesci che mi demoliscono il fondo o che si mangiano qualsiasi cosa respiri!allora pensavo a un bel acquario di comunità!che mi consigliate?:-) sono a orecchie aperte!ovviamente accetto consigli anche per l'allestimento piante comprese!:-)

gabri98
15-05-2012, 16:57
io penso che potresti introdurre un gruppo di 5 discus o scalari (dipende dalle misure del tuo acquario e dai tuoi gusti) per puntare alla loro riproduzione magari mettendo un gruppo numeroso di corydoras strebai oppure meno cory e qualche oto.come arreedamento credo chepotresti ricreare un biotopo amazonico con qualche radice di toribiera , cabomba e echinodorus sullo sfondo, qualche pianta amazzonica e un pratino di echinodorus tellenus
spero di esserti di aiuto

Uriel Ventris
15-05-2012, 17:32
La tua idea degli scalari mi alletta molto!i discus sono troppo fragili e gli ho gia allevati in passato!quasi quasi metto proprio gli scalari!partendo da piccola taglia!mi piace vederli crescere!

Uriel Ventris
15-05-2012, 17:33
La tua idea degli scalari mi alletta molto!i discus sono troppo fragili e gli ho gia allevati in passato!quasi quasi metto proprio gli scalari!partendo da piccola taglia!mi piace vederli crescere!:-)

bettina s.
16-05-2012, 09:35
ciao, quali sono i valori della tua acqua? sei disposto a modificarli e mantenerli nel tempo, utilizzando acqua di osmosi e i sistemi che si utilizzano per abbassare il pH?
Sono queste le domande che devi farti prima di scegliere un tipo di pesce.
Gli scalari (troppo inflazionati), considera che potrai tenerli in gruppo per pochi mesi, quando cresceranno e si formerà la coppia dominante, potrai tenere solo quella perché sono molto territoriali.
Ci sono tanti altri pesci, ora come ore se avessi a disposizione un 250 litri ci metterei delle melanotenia.;-)

Uriel Ventris
16-05-2012, 10:03
ho avuto altri acquari in passato ma non mi ritengo un acquariofilo esperto!:-) gli esperti sono ancora un altra cosa!comunque i melanoteniidi hanno bei colori ma non mi piace tanto la loro forma!e poi quanti potrei metterne?convivono con altri pesci?si riproducono?:-)
------------------------------------------------------------------------
per trovare un coppia di scalari conviene partire da un gruppo?e di che taglia?

bettina s.
16-05-2012, 10:24
per trovare un coppia di scalari conviene partire da un gruppo?e di che taglia? parti da un gruppo di giovani, vanno bene piccoli circa una moneta da due euro: più ne introduci, maggiori saranno le probabilità che la coppia che si formerà sarà solida e affiatata (perché hanno avuto modo di scegliersi tra più esemplari).
Metti bene in chiaro col venditore che intendi riportargli gli altri quando sarà formata la coppia dominante, oppure contatta qualcuno in anticipo qualche acquariofilo disposto a prenderli (prova sul mercatino).
Ti consiglio di orientarti su esemplari a colorazione wild perché per loro il pattern melanico è molto importante, serve loro per comunicare.

Uriel Ventris
16-05-2012, 11:27
ok quindi magari andiamo su un 8-10 piccoli scalari e di un unica varietà?e come capisco che si e formata la coppia? dopo di che cosa posso metterci assieme?

bettina s.
16-05-2012, 11:35
la coppia si isola e scaccia tutti gli altri, iniziando a pulire la superficie scelta per deporre.
Eventuali altri inquilini andranno inseriti prima o insieme ai giovani scalari, meglio prima, attento a non sovraffaticare il filtro, con introduzioni massive.
Puoi mettere qualche pesce da gruppo come caracidi che richiedono gli stessi valori, considera però che se il tuo fine è la riproduzione i caracidi (chi più chi meno) disturbano molto la coppia anche se sono da stimolo per fare per bene le cure parentali. I più disturbatori sono neon e cardinali. I più tranquilli nannostomus, pristella, petitella.
Puoi mettere dei corydoras che occupano principalmente il fondo.

Uriel Ventris
16-05-2012, 11:39
sei molto gentile bettina!:-) quindi diciamo che comincio a introdurvi un piccolo gruppo di corydoras, poi metto un altro gruppo di pesci piccoli e per ultimi gli scalari!e cosa mi dici dei barbus?vano d'accordo?

bettina s.
16-05-2012, 12:32
cosa mi dici dei barbus?vano d'accordo? no, sono troppo vivaci e potrebbero mordicchiare le pinne ventrali e dorsali degli scalaretti.

Uriel Ventris
16-05-2012, 12:57
ok capito!lo sospettavo ma volevo accertarmene!