PDA

Visualizza la versione completa : Test e integratori necessari

riccio83
15-05-2012, 16:01
Salve a tutti:-)

ho un nanetto da 20 L, metodo naturale, solo coralli molli.

Per quanto concerne la manutenzione ordinaria, cosa è indispensabile tra test e integratori?

leggevo che per essere completi servirebbe:

oligoelementi: calcio
Iodio
Stronzio
Molibdeno

tests: calcio
fosfati
test dolce (che ho già:-))

cosa devo prendere di fatto?
Un integatore generico o uno di calcio?
test del calcio basta una volta che l'acquario è maturato?

Ciao a tutti-28

Manuelao
15-05-2012, 16:11
Non devi prendere niente.. Risparmiateli quei soldini :-))

Bastano solo i cambia d'acqua con un buon sale a integrate tutto
------------------------------------------------------------------------
Per i test prendi no3, no2 e po4

riccio83
15-05-2012, 17:08
leggevo però che ad esempio è importante avere il calcio sopra i 400, come faccio a star tranquillo?

Altra cosa, come mai il test del po4 è cosi importante

51m0ne
15-05-2012, 17:47
NO3 e PO4 sono i nutrienti principali per alghe e schifezze infestanti simili che potrebbero svilupparsi in vasca. Quindi, un'occhiata a quei due parametri ti da' già parecchie informazioni e può farti capire su cosa è necessario intervenire in caso di problemi.
Quoto Manuelao, in un nanetto di 20 litri è sufficiente il cambio di acqua con un buon sale.
A meno che tu non abbia un nanetto extreme dedicato a sps e coralli avidi di calcio.
Ma dato che hai solo coralli molli, il valore del calcio non mi pare un gran problema e basteranno i cambi d'acqua a tenerlo a valori decenti.
Beh, ovviamente se vuoi proprio verificare i valori, nulla ti vieta di prendere un test per il calcio (salifert non costa neanche tanto). Però non mi farei prendere dalla frenesia del test.
Semmai, senti anche sulla sezione nanoreef.
Ciao!

Birk
15-05-2012, 18:07
Come dicono su , ti bastano i cambi per mantenere la triade a buoni valori su una vasca 20lt solo molli.
No3 e po4 devi invece tenerli monitorati
No2 invece è inutile in questa vasca.

Sent from my iPhone using Tapatalk

riccio83
15-05-2012, 20:58
benissimo, allora prendo solo il test per il po4 e il resto magari lo faccio controllare quando vado dal mio negoziante di fiducia in modo da soddisfare la mia curiosità:-)

Un cambio del 10% a settimana e via:-)
Rapido ed economico#70