PDA

Visualizza la versione completa : Help, spessore

Uriell
23-03-2006, 13:17
Salve... ho gia' postato il topic in "il mio primo acquario" e mi e' stato suggerito di chiedere in questa sessione.Chiedo scusa per il topic (fotocopia).scusate ancora.

Ho una vasca di dimensioni.. lunghezza 1 mt, altezza 60 cm , profondita 40 cm
Vorrei farne un acquario pero' lo spessore del vetro e' 6 mm, ho provato a riempirlo ma il silicone sotto ha cedeuto..perche' l'uso non era considerato come tenuta stagna.Adesso..se io lo siliconassi per bene..potrei farne un acquario di acqua dolce?o il vetro potrebbe rompersi inquanto troppo sottile? :-(

Cleo2003
23-03-2006, 14:08
#24 spero ti risponda qualcuno più esperto in questo.. però da quel che ne so io, per usare vasche che cominciano ad avere quella misura e hanno vetri fini l'unico sistema è mettere dei tiranti.. uno a metà e tutto attorno al bordo una specie di cornice.

Jalapeno
23-03-2006, 14:10
100x60 6mm sono pochi ci vorrebbero almeno 10mm, potresti far abbassare le lastre a 50 e mettere 3 tiranti ma non sono convinto che sia una soluzione valida.
L'ideale sarebbe prendere delle lastre da 10mm.

Uriell
23-03-2006, 16:39
Scusate l'ignoranza .. che sarebbe questi tiranti? dove li posso procurare?

Jalapeno
23-03-2006, 16:46
I tiranti sono lastre di vetro larghe 3-4cm da posizionare (ad acquario vuoto) a un X cm dal bordo superiore in modo che siano perpendicolari rispetto al lato più lungo. nel tuo caso mettine 3 larghi 3-4 cm, spessore 6mm, lunghezza pari alla luce interna dell'acquario.
Ripeto che non sono convinto che questa soluzione sia l'ideale.

Marco Conti
24-03-2006, 08:56
Dovresti mettere dei tiranti anche sul fondo, per evitare che si
apra sotto, proprio dove c'è più pressione.

Comunque concordo con bakalar, non mi fiderei.
Fai prima e meglio trovare una vasca adeguata.